
WSP Photography a Roma, è lieta di presentare "UnderGRAund – Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare" la mostra fotografica collettiva che inaugura venerdì 14 giugno alle ore 19.00 ed è visitabile fino al 22 giugno 2024.
Il 25 ottobre 1946 fu posta la prima pietra per la realizzazione del Grande Raccordo Anulare. La "Nuova strada di circonvallazione della città di Roma" avrebbe unito le strade consolari che si dipanavano dalla città, sarebbe stata costruita quasi interamente nell'agro romano a una distanza costante di 11 km dal miles aureum del foro romano. Con i suoi 68 km, le sue tre corsie per ogni senso di marcia, le gallerie e le 33 uscite ha modificato e stravolto quello che era il paesaggio dell'agro romano. Il G.R.A. fu un'opera enorme che modificò e continua a modificare, più o meno direttamente, il profilo periferico della città e non solo da un punto di vista fisico.
La mostra fotografica "UnderGRAund" è il risultato finale dell'omonimo laboratorio fotografico a cura di Daniela Silvestri e Massimiliano Tempesta iniziato ad ottobre 2023 e che ha stimolato i partecipanti ad indagare il paesaggio romano "modificato" dal G.R.A, attraverso il linguaggio della fotografia di paesaggio urbano. A partire dal criterio di mantenere il raggio di 3 km in linea d'aria da ogni uscita di riferimento, ciascun fotografo ha scelto una o più zone d'interesse su cui concentrare la propria indagine visiva.
Da ciò che resta dell'agro romano al verde che si riappropria dei suo spazi in modo dirompente. Dai vecchi ruderi che testimoniano antichi fasti fino alle nuove periferie sorte in modo disordinato e convulso. Dalla reiterazione di alcuni elementi urbani e simbolici fino ai colori che si ritrovano lì dove meno si aspettano. Dalla tregua momentanea della notte fino ad un viaggio personale di chi questa strada, per un motivo e un altro, si trova a percorrerla e attraversarla quasi ogni giorno, senza più osservare.
Ciascun partecipante ha intrapreso un piccolo viaggio individuale alla (ri)scoperta di uno dei tanti non luoghi che affollano una realtà metropolitana caotica come quella di Roma, per concedersi, attraverso il mezzo fotografico, il lusso di poter provare a scorgere l'inaspettato nel più banale dei paesaggi quotidiani.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra propone una selezione collettiva delle fotografie di: Nicoletta Cartocci, Alberto Cecchi, Daniela Dinale, Paolo Marsella, Massimo Mazzotta, Francesco Monaco, Domenico Ruggieri, Cristina Sisto, Luigi Spataro, Caterina Taglienti e Umberto Tati. In occasione dell'inaugurazione saranno inoltre proiettati i lavori personali di ciascun partecipante.
Mostra: UnderGRAund
Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare
Roma - WSP Photography
Apertura: 14/06/2024
Conclusione: 22/06/2024
Organizzazione: WSP Photography
Indirizzo: Via Costanzo Cloro 58 - 00145 Roma
Inaugurazione: venerdì 14 giugno alle ore 19.00
Orario: lunedì-venerdì e sabato 22 giugno dalle 18.00 alle 19.00
Per info: +39 371 6900192 | info@collettivowsp.org
Sito web per approfondire: https://www.collettivowsp.org/
Altre mostre a Roma e provincia
Luca Terribili. Pop in Time | Intagli iconici
Da venerdì 20 giugno sino a lunedì 22 settembre 2025, gli spazi de Il Margutta Veggy Food & Art ospitano la prima mostra personale di Luca Terribili.
Lazio, Roma
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.
Lazio, Roma
Luisella Traversi Guerra. Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere
Dal 7 al 15 giugno 2025, Collective Stern a Roma ospita la prima personale romana di Luisella Traversi Guerra, con 15 dipinti inediti dell'artista bergamasca.
Lazio, Roma
Adrian Paci. No Man is an Island
Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.
Lazio, Roma
SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana
Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.
Lazio, Roma
Leonardo Caprio Paleocrio. Animus Anima
Torna sul palcoscenico romano, l'arte simbolica ed evocativa di Leonardo Caprio Paleocrio, nella cornice della Strati d'Arte Gallery.
Lazio, Roma
Giovanni Trimani. Chairman
Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.
Lazio, Roma
Arte modernaArte contemporaneamostre Roma
POT-POURRI | L’arte senza etichette, la libertà come forma
Dal 5 al 20 giugno, la GalleriaStudioCiCo ospita la mostra collettiva internazionale POT-POURRI.