
Prorogata fino al 30 aprile 2022 la mostra Urban Trilogy a cura di Stefano Pezzato, una presentazione di film e progetti di Architettura Radicale incentrati sul tema della città ad opera di Gianni Pettena e dei gruppi Superstudio e UFO, provenienti dalle collezioni e dagli archivi del Centro Pecci.
Film, progetti originali, pubblicazioni e documenti d'archivio che confermano l'interesse del Centro per le esperienze pionieristiche e visionarie in architettura, dal design di oggetti alla scala urbana, sviluppate tra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta.
Tre brevi film, insieme a progetti originali, pubblicazioni e documenti d'archivio dell'anarchitetto Gianni Pettena e dei gruppi radicali fiorentini Superstudio e Ufo intendono confermare l'interesse del Centro Pecci per le esperienze pionieristiche e visionarie in architettura, dal design di oggetti alla scala urbana, sviluppate tra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta e oggi collegabili al programma di attività pubbliche del nuovo URBAN CENTER.
Fino al 30 aprile 2022 la rassegna porrà in evidenza una prima parte del nucleo Radical raccolto al Centro Pecci negli ultimi vent'anni, che costituisce un patrimonio unico nel panorama museale italiano e rafforza l'identità della Sala bianca posta al primo piano quale spazio immersivo, adeguato a ricognizioni storiche e riflessioni attuali, corredate da proiezioni, incontri e performance.
Mostra: Urban Trilogy / Trilogia Urbana
Prato - Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci
Apertura: 23/11/2021
Conclusione: 30/04/2022
Organizzazione: Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci
Curatore: Stefano Pezzato
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277 - 59100 Prato
Sito web per approfondire: https://centropecci.it/it/mostre/urban-trilogy-trilogia-urbana
Facebook: https://it-it.facebook.com/Centro-per-lArte-Contemporanea-Luigi-Pecci-106005759976/
Altre mostre a Prato e provincia
Velvet mi Amor
Velvet mi Amor è un progetto espositivo dedicato alle sperimentazioni contemporanee sul velluto con un percorso nel quale prendono corpo 24 personaggi.
Toscana, Prato
Arte contemporaneamostre Prato
Margherita Manzelli. Le signorine
Una selezione di opere e disegni che esplorano i temi dell’indipendenza, della femminilità e del corpo, in un percorso espositivo che include lavori inediti.
Toscana, Prato
Arte contemporaneamostre Prato
Louis Fratino. Satura
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta, fino all'11 maggio 2025, Louis Fratino. Satura.
Toscana, Prato
Peter Hujar | Azioni e ritratti/viaggi in Italia
Una retrospettiva fotografica sulla scena performativa della New York degli anni ’70 e uno sguardo sull’Italia del Dopoguerra attraverso le immagini di un maestro del bianco e nero.