Urban Trilogy / Trilogia Urbana

  • Quando:   23/11/2021 - 30/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaArchitetturaMostre a PratoCentro PecciPrato


Urban Trilogy / Trilogia Urbana

Prorogata fino al 30 aprile 2022 la mostra Urban Trilogy a cura di Stefano Pezzato, una presentazione di film e progetti di Architettura Radicale incentrati sul tema della città ad opera di Gianni Pettena e dei gruppi Superstudio e UFO, provenienti dalle collezioni e dagli archivi del Centro Pecci.

Film, progetti originali, pubblicazioni e documenti d'archivio che confermano l'interesse del Centro per le esperienze pionieristiche e visionarie in architettura, dal design di oggetti alla scala urbana, sviluppate tra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta.

Tre brevi film, insieme a progetti originali, pubblicazioni e documenti d'archivio dell'anarchitetto Gianni Pettena e dei gruppi radicali fiorentini Superstudio e Ufo intendono confermare l'interesse del Centro Pecci per le esperienze pionieristiche e visionarie in architettura, dal design di oggetti alla scala urbana, sviluppate tra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta e oggi collegabili al programma di attività pubbliche del nuovo URBAN CENTER.

Fino al 30 aprile 2022 la rassegna porrà in evidenza una prima parte del nucleo Radical raccolto al Centro Pecci negli ultimi vent'anni, che costituisce un patrimonio unico nel panorama museale italiano e rafforza l'identità della Sala bianca posta al primo piano quale spazio immersivo, adeguato a ricognizioni storiche e riflessioni attuali, corredate da proiezioni, incontri e performance.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Urban Trilogy / Trilogia Urbana

Prato - Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci

Apertura: 23/11/2021

Conclusione: 30/04/2022

Organizzazione: Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci

Curatore: Stefano Pezzato

Indirizzo: Viale della Repubblica, 277 - 59100 Prato



Altre mostre a Prato e provincia

Mostre tematichemostre Prato

Velvet mi Amor

Velvet mi Amor è un progetto espositivo dedicato alle sperimentazioni contemporanee sul velluto con un percorso nel quale prendono corpo 24 personaggi.

08/03/2025 - 08/06/2025

Toscana, Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Margherita Manzelli. Le signorine

Una selezione di opere e disegni che esplorano i temi dell’indipendenza, della femminilità e del corpo, in un percorso espositivo che include lavori inediti.

13/12/2024 - 11/05/2025

Toscana, Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Louis Fratino. Satura

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta, fino all'11 maggio 2025, Louis Fratino. Satura.

26/09/2024 - 11/05/2025

Toscana, Prato

Fotografiamostre Prato

Peter Hujar | Azioni e ritratti/viaggi in Italia

Una retrospettiva fotografica sulla scena performativa della New York degli anni ’70 e uno sguardo sull’Italia del Dopoguerra attraverso le immagini di un maestro del bianco e nero.

13/12/2024 - 11/05/2025

Toscana, Prato