Urs Lüthi – Don’t ask me, if you know, that I am too weak to say no

  • Quando:   03/05/2018 - 15/07/2018
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TorinoUrs Luthi


Urs Lüthi – Don’t ask me, if you know, that I am too weak to say no

"Don't ask me, if you know, that I am too weak to say no" è la completa opera fotografica dell'artista Urs Lüthi, realizzata nel 1976 ed esposta in Fondazione 107.
Si tratta di un lavoro importante dell'artista svizzero, in cui sono già presenti le tematiche che Lüthi svilupperà successivamente.
Il tema dell'identità, del corpo, l'avvalersi della performance, del rapporto tra arte e vita, dell'auto rappresentazione che oggi sconfina nei selfie, sono tutti elementi presenti in questa opera, in cui l’autore, getta dei semi che riprenderà e svilupperà con continuità nei decenni successivi

Lüthi anticipa tematiche tutt’ora attuali e spesso irrisolte, ma negli anni '70 ancora sotterranee, ponendo lo spettatore di fronte ad immagini potenti.
L’artista utilizza il suo volto ed il suo corpo, li mette in scena, spinto dalla necessità di vivere in prima persona, una personale ricerca che si traduce nella perfetta simbiosi tra arte e vita. E’ un corpo ridefinito, in cerca di una collocazione all'interno del contesto in cui opera, che si confonde in “altro", nell'attesa di evadere dal sé e che accetta di mostrare tutto ciò che gli accade, anche l'inevitabile ed inesorabile passare del tempo.
L’opera "Don't ask me, if you know, that I am too weak to say no" tradotta in "Non chiedermi, se sai, che sono troppo debole per dire no" è composta da 16 tavole e da 32 immagini, in cui l'elemento umano è contrapposto all'elemento natura, l’accostamento degli scatti ricrea le medesime atmosfere in scenografie differenti.
Le immagini riprendono il quotidiano, scene di vita comune e ripetitiva, riprese in luoghi interni affiancati all'elemento natura L’aspetto dichiarativo si integra all’opera e la carica di mistero. Le stesse immagini, se dissociate, ci porterebbero ad altri scenari, è evidente pertanto, la fusione tra gli elementi in un intento narrativo.
La prima e l'ultima tavola di questo percorso si discostano dallo schema esposto, entrambi i soggetti ritratti sono figure umane, ed è così che Luthi apre e chiude il racconto con il messaggio da cui emerge che l’identità, così come la realtà, possono essere fraintese, qualora applicate a codici stereotipati.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Urs Lüthi – Don’t ask me, if you know, that I am too weak to say no

Fondazione 107 - Torino

Apertura: 03/05/2018

Conclusione: 15/07/2018

Organizzazione: Fondazione 107

Indirizzo: Via Andrea Sansovino, 234 - Torino

Sito web per approfondire: http://www.fondazione107.it



Altre mostre a Torino e provincia

Torino, Images as Threshold. Donatella Izzo, Keila Guilarte e Phillip Toledano

Images as Threshold. Donatella Izzo, Keila Guilarte e Phillip Toledano

Tallulah Studio Art a The Phair con tre artisti che indagano memoria, tecnologia e materialità dell'immagine fotografica.

22/05/2026 (Opening 21.05) - 24/05/2026
Piemonte, Torino
Torino, La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo

La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo

Allo Studio Museo Felice Casorati di Pavarolo una collettiva diffusa celebra il decennale dell'attività espositiva con opere storiche e contemporanee.

16/05/2026 - 08/11/2026
Piemonte, Torino
Torino, Carlo Mattioli. Textures | Ivrea

Carlo Mattioli. Textures | Ivrea

Al Museo Civico P. A. Garda di Ivrea quasi settanta opere di Carlo Mattioli raccontano il suo legame con Olivetti tra pittura e materia.

23/05/2026 - 27/09/2026
Piemonte, Torino
Torino, Claudio Costa. Metamagico

Claudio Costa. Metamagico

PAV Parco Arte Vivente presenta un'ampia mostra personale dedicata a Claudio Costa (1942–1995), a cura di Marco Scotini.

16/05/2026 - 11/10/2026
Piemonte, Torino
Torino, Tra indivisibile e dicibile. Bruno Mangiaterra e Enzo Bersezio

Tra indivisibile e dicibile. Bruno Mangiaterra e Enzo Bersezio

Bruno Mangiaterra ed Enzo Bersezio in due spazi di Via Vanchiglia a Torino: linguaggio, materia e numeri primi tra Arte Povera, Concettualismo e grammatiche segrete.

23/05/2026 - 20/06/2026
Piemonte, Torino
Torino, Bruno Cantino di Reino. Carpe Diem

Bruno Cantino di Reino. Carpe Diem

Acquerelli, acqueforti e tecniche miste di Bruno Cantino di Reino: opere che catturano l'effimero con sguardo poetico.

28/04/2026 - 24/05/2026
Piemonte, Torino
Torino, Come sempre, per la prima volta

Come sempre, per la prima volta

Collettiva di Meris Angioletti, Alina Chaiderov e Minh Ngọc Nguyễn a Fuocherello di Volvera: la soglia tra ritorno e appartenenza, tra il personale e il collettivo.

15/05/2026 - 14/06/2026
Piemonte, Torino
Torino, Fernando Montà. Onda Vegetale

Fernando Montà. Onda Vegetale

Pitture di Fernando Montà da martinArte a Torino: grandi onde vegetali, azzurri vibranti e la natura come luogo di appartenenza reciproca e relazione.

29/04/2026 - 15/05/2026
Piemonte, Torino
Torino, Regine in scena. L'arte del costume italiano tra cinema e teatro

Regine in scena. L'arte del costume italiano tra cinema e teatro

Alla Reggia di Venaria abiti di scena di storici atelier sartoriali raccontano la regina nel cinema e nel teatro, da Marie Antoinette a Medea.

17/04/2026 - 06/09/2026
Piemonte, Torino