Inaugura venerdì 6 dicembre alle ore 15.30 al piano terra del Mercato centro Culturale di Argenta la mostra VALCO, dipinti e sculture di Laura Rambelli.
L'evento espositivo, curato da Alessandro Mescoli e accompagnato da un testo critico di Domenico Iaracà, sarà visitabile fino al 19 gennaio 2025.
Sono elementi immateriali, specchio delle riflessioni individuali, quelli che prendono forma nelle opere di Laura Rambelli nella mostra VALCO.
Nelle tele di grandi dimensioni i colori sfumano l'uno nell'altro in forme dai contorni indefiniti. Qui significati simbolici tradizionali e riletture personali si mescolano e si sovrappongano. Un linguaggio all'apparenza diverso è quello che l'artista utilizza nelle sculture ceramiche per dar voce comunque agli stessi contenuti.
Oggetti evidentemente svincolati dall'uso, in cui da un'unica radice sembra si sviluppino rami differenti, quasi percorsi individuali verso due mete una della quali abbandonata lungo il percorso.
Forme anatomiche che raffigurano al tempo stesso aperture simboliche e percorso seguito. Chiamata a parlare delle sue opere, Laura Rambelli spiega che "le forme ovali centrali rappresentano lo specchio sciamanico che, nel trascendente onirico, tratteggiano i tunnel spazio-temporali attraverso cui scorre eternamente, come un fiume di terrificante energia, la coscienza archetipica".
Media partner: CIC Contemporary Italian Ceramics
Mostra: VALCO
Dipinti e sculture di Laura Rambelli
Argenta - Mercato centro culturale arte contemporanea
Apertura: 06/12/2024
Conclusione: 19/01/2025
Organizzazione: Mercato centro culturale arte contemporanea
Curatore: Alessandro Mescoli
Indirizzo: Piazza Marconi, 1 - Argenta (FE)
Inaugurazione: venerdì 6 dicembre alle ore 15.30
Finissage: 19 gennaio ore 17.30 con Performance di Laura Rambelli "Enlightened mutations"
Ingresso gratuito
Orari visita:
- Dicembre: da lunedì a domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
24 e 31 dicembre chiuso pomeriggio - 25/26 dicembre chiuso
- Gennaio: da mercoledì a domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
chiuso 1° Gennaio, i lunedì e i martedì
Per info: Tel. 800 111 760 - 0532 330276
Altre mostre a Ferrara e provincia
Arte contemporaneamostre Ferrara
Daniela Carletti e Barbara Iori al Centro Culturale Mercato di Argenta
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, in collaborazione con l'Accademia d'Arte Città di Ferrara, presenta "Il tempo del sogno. Dreamtime".
Emilia Romagna, Ferrara
Ingresso libero
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
Nella primavera 2025 a Palazzo dei Diamanti saranno esposti i capolavori di due protagonisti dell'arte europea tra Otto e Novecento: Alphonse Mucha e Giovanni Boldini.
Emilia Romagna, Ferrara
Mostra documentalemostre Ferrara
Ebrei nel Novecento italiano
Ebrei nel Novecento italiano, fino al 2 febbraio 2025, racconta cento anni di storia italiana, le sfide di un'epoca, le lacerazioni, la rinascita e l'evoluzione del concetto di cittadinanza.
Emilia Romagna, Ferrara
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Ferrara
Il Cinquecento a Ferrara | Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso
Palazzo dei Diamanti prosegue la sua indagine sul Rinascimento a Ferrara con la grande mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso", dal 12 ottobre 2024.
Emilia Romagna, Ferrara
Bruce Davidson / Zabriskie Point | I volti dell'America
Un nuovo appuntamento allo Spazio Antonioni racconta l'incontro sul set del film Zabriskie Point del grande fotografo con uno dei padri della cinematografia moderna.
Emilia Romagna, Ferrara
Quella casa. Anna Di Prospero e Milli Gandini
MLB home gallery presenta "Quella casa", opere fotografiche di Anna Di Prospero e Milli Gandini, fino al 2 febbraio 2025 a Ferrara.
Emilia Romagna, Ferrara
Pittura del '600mostre Ferrara
Guercino, un nuovo sguardo | Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti
"Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti" inaugura sabato 21 settembre negli spazi della chiesa di San Lorenzo a Cento (Fe).