VALCO
Dipinti e sculture di Laura Rambelli

  • Quando:   06/12/2024 - 19/01/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a FerraraArgenta


VALCO | Dipinti e sculture di Laura Rambelli

Inaugura venerdì 6 dicembre alle ore 15.30 al piano terra del Mercato centro Culturale di Argenta la mostra VALCO, dipinti e sculture di Laura Rambelli.

L'evento espositivo, curato da Alessandro Mescoli e accompagnato da un testo critico di Domenico Iaracà, sarà visitabile fino al 19 gennaio 2025.

Sono elementi immateriali, specchio delle riflessioni individuali, quelli che prendono forma nelle opere di Laura Rambelli nella mostra VALCO.
Nelle tele di grandi dimensioni i colori sfumano l'uno nell'altro in forme dai contorni indefiniti. Qui significati simbolici tradizionali e riletture personali si mescolano e si sovrappongano. Un linguaggio all'apparenza diverso è quello che l'artista utilizza nelle sculture ceramiche per dar voce comunque agli stessi contenuti.
Oggetti evidentemente svincolati dall'uso, in cui da un'unica radice sembra si sviluppino rami differenti, quasi percorsi individuali verso due mete una della quali abbandonata lungo il percorso.
Forme anatomiche che raffigurano al tempo stesso aperture simboliche e percorso seguito. Chiamata a parlare delle sue opere, Laura Rambelli spiega che "le forme ovali centrali rappresentano lo specchio sciamanico che, nel trascendente onirico, tratteggiano i tunnel spazio-temporali attraverso cui scorre eternamente, come un fiume di terrificante energia, la coscienza archetipica".

Media partner: CIC Contemporary Italian Ceramics 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: VALCO
Dipinti e sculture di Laura Rambelli

Argenta - Mercato centro culturale arte contemporanea

Apertura: 06/12/2024

Conclusione: 19/01/2025

Organizzazione: Mercato centro culturale arte contemporanea

Curatore: Alessandro Mescoli

Indirizzo: Piazza Marconi, 1 - Argenta (FE)

Inaugurazione: venerdì 6 dicembre alle ore 15.30

Finissage: 19 gennaio ore 17.30 con Performance di Laura Rambelli "Enlightened mutations"

Ingresso gratuito

Orari visita:
- Dicembre: da lunedì a domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
24 e 31 dicembre chiuso pomeriggio - 25/26 dicembre chiuso

- Gennaio: da mercoledì a domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
chiuso 1° Gennaio, i lunedì e i martedì

Per info: Tel. 800 111 760 - 0532 330276



Altre mostre a Ferrara e provincia

Ferrara, Carlo Quattrucci. Protagonista del suo tempo

Carlo Quattrucci. Protagonista del suo tempo

Carlo Quattrucci. Protagonista del suo tempo all'Idearte Gallery di Ferrara dal 14 marzo al 14 aprile 2026.

14/03/2026 - 14/04/2026
Emilia Romagna, Ferrara
Ferrara, INCONTEMPORANEA 2026 | Emilia Romagna

INCONTEMPORANEA 2026 | Emilia Romagna

Mostre, libri e performance nel progetto INCONTEMPORANEA, a cura di Silvia Landi, giunto nel 2026 all'edizione VIII e sottotitolato "Emilia Romagna".

28/02/2026 - 29/03/2026
Emilia Romagna, Ferrara
Ferrara, Andy Warhol. Ladies and Gentlemen

Andy Warhol. Ladies and Gentlemen

Ferrara si prepara ad ospitare nella primavera 2026 un evento di portata internazionale in occasione dei 50 anni dall'epocale mostra Ladies and Gentleman del 1975-76.

14/03/2026 - 19/07/2026
Emilia Romagna, Ferrara
Ferrara, Armonie di luce | La luce che accarezza la musica

Armonie di luce | La luce che accarezza la musica

La Rotonda Foschini si accende di nuova bellezza con la mostra Armonie di luce – La luce che accarezza la musica, progetto di Marco Caselli Nirmal e Marco Cazzola.

05/12/2025 - 08/03/2026
Emilia Romagna, Ferrara