Valentina Iaccarino. GUEST

  • Quando:   31/05/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a Pordenone


Valentina Iaccarino. GUEST

Best Western Plus Park Hotel Pordenone è lieto di invitarvi all'inaugurazione dell'installazione permanente del progetto GUEST, costituita dalla serie di ritratti fotografici realizzati da Valentina Iaccarino con protagonisti alcuni degli ospiti che hanno soggiornato presso la struttura tra il 2016 e il 2019. L'inaugurazione si terrà venerdì 31 maggio 2024 dalle ore 18.00 negli spazi dell'hotel con la presenza dell'autrice e la presentazione della pubblicazione dedicata.

Il progetto GUEST nasce dalla volontà di Best Western Plus Park Hotel Pordenone di tenere traccia, tramite una lettura artistica, dei volti e delle storie di chi quotidianamente occupa e anima i propri spazi. Il progetto in particolare nasce dall'incontro tra la sensibilità dell'hotel per l'arte e la cultura e il suo intimo legame con la città di Pordenone.

A partire da alcuni momenti particolarmente significativi nella vita culturale della città sono stati infatti coinvolti alcuni ospiti della struttura a cui è stato proposto di consegnarsi allo sguardo di Valentina Iaccarino per la realizzazione di un ritratto fotografico. Insieme a nomi illustri della politica e del giornalismo italiano, davanti all'obiettivo si sono alternati creativi, registi, fotografi, scrittori, poeti da ogni parte del mondo, ma anche manager, professionisti e impiegati di aziende internazionali e del territorio, oltre che amici e collaboratori. I ritratti fotografici realizzati rappresentano così una nuova modalità di raccontare la diversità di situazioni, stili di vita, storie e personalità che si trovano a condividere un comune luogo di incontro e di interazione.

L'installazione permanente delle fotografie del progetto GUEST è esposta presso la sala theBASEMENT dell'hotel, che è anche il luogo in cui gli scatti sono stati realizzati. L'installazione è composta da una serie di stampe fotografiche raffiguranti alcuni degli ospiti che hanno preso parte al progetto e da una ventina di fogli di provini a contatto che raccontano, oltre ai volti e alle pose degli ospiti ritratti, anche le storie degli scatti stessi. All'interno di ciascun foglio di provini si possono scorrere infatti diverse pose, diversi atteggiamenti, diversi tentativi, regalando così all'osservatore un ulteriore livello di lettura all'interno del processo fotografico, solitamente nascosto.

A completare il progetto è stata inoltre realizzata la pubblicazione Guest Book, una speciale versione del libro ospiti dell'hotel in cui le testimonianze del passaggio degli stessi sono rappresentate dalle fotografie di Valentina Iaccarino nella forma dei provini a contatto, riprodotti nella loro dimensione originale. Guest Book, che contiene anche un testo di Nico Covre, sarà presentato il giorno dell'inaugurazione e successivamente rimarrà a disposizione presso la struttura.

... leggi il resto dell'articolo»

Best Western Plus Park Hotel Pordenone "La cultura è linfa del turismo", per questo l'hotel combina la tradizionale accoglienza con un forte impegno culturale, ospitando e supportando progetti della città di Pordenone legati a cinema, letteratura e musica. L'hotel integra servizi tradizionali con iniziative culturali e spazi coworking e si afferma come un luogo aperto sia a turisti che ai residenti.

Valentina Iaccarino
Nata a Napoli nel 1983, vive e lavora a Cordenons (PN). La sua ricerca visiva si sviluppa principalmente sulla figura umana. Rappresenta realtà e situazioni spesso poco conosciute, consentendole così di raccontare storie e delineare personaggi che frequentemente si confondono tra le pieghe dell'ordinario. Il suo progetto Ramonika, un'indagine fotografica sul territorio e le genti delle Valli del Natisone, ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Marco Bastianelli 2023 come miglior opera autoprodotta e la menzione a Fotografia Europea 2022 come miglior portfolio assoluto. Nutre un grande interesse per la fotografia analogica e per le sperimentazioni in camera oscura. Graphic designer di formazione, lavora come fotografa professionista e si dedica all'insegnamento tenendo corsi e laboratori per associazioni e istituti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Valentina Iaccarino. GUEST

Pordenone - Best Western Plus Park Hotel

Apertura: 31/05/2024

Conclusione: 31/05/2024

Organizzazione: Best Western Plus Park Hotel Pordenone

Indirizzo: Via Mazzini 43 - Pordenone

Inaugurazione: venerdì 31 maggio 2024, dalle ore 18.00

L'installazione fotografica sarà visitabile in maniera permanente 7 giorni su 7 dalle ore 18.00 alle ore 22.00. È comunque consigliato contattare in via preliminare la struttura per verificare la disponibilità della sala e quindi della visita.

Sito web per approfondire: https://www.valentinaiaccarino.com