Riapre il 2 febbraio 2021 nel Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova la grande esposizione monografica "Van Gogh. I colori della vita", a cura di Marco Goldin, fino al 6 giugno 2021, salvo che non sopravvengano nuove restrizioni per la regione Veneto
Presentata come la più intensa esposizione di opere dell'Olandese mai organizzata in Italia: 78 le opere di Van Gogh tra dipinti e disegni, affiancate da una selezione di una ulteriore quindicina di capolavori di artisti, a partire ovviamente da Millet, passando tra gli altri per Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige e i giapponesi, a lui precisamente collegati. O come nel caso delle tre grandi, splendide tele di Francis Bacon a inizio percorso, a indicare come la figura dello stesso Van Gogh abbia agito anche sui grandissimi del XX secolo.
Lo sforzo produttivo e organizzativo che Linea d'ombra ha messo in campo per poter realizzare questa grandiosa esposizione, con l'appoggio del Gruppo Baccini quale main sponsor, è davvero enorme. Basti pensare che per effetto delle normative post coronavirus, potrà entrare in mostra appena un terzo del pubblico che avrebbe potuto accedervi in epoca pre-Covid. Aspetto che, per altro, assicurerà ai visitatori l'opportunità di non incorrere in alcun affollamento, potendo anzi ammirare i capolavori riuniti nel Centro San Gaetano di Padova con tutto l'agio possibile.
Nuovo orario della mostra: ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Dal 15 febbraio al 19 febbraio l'orario sarà il seguente: dal lunedì al mercoledì 10-13 e 14-20, giovedì e venerdì 10-13 e 14-21. È stato perciò aumentato, per quanto sia possibile dato il coprifuoco dalle 22, l'orario serale di apertura.... leggi il resto dell'articolo»
Chiuso il sabato e la domenica come da decreto ministeriale.
Fortemente consigliata la prenotazione (call center 0422.429999, www.lineadombra.it).
Si può usufruire delle richiestissime viste guidate, per piccoli gruppi da 15 persone e ascolto con auricolari monouso.
Auricolari monouso sono disponibili anche per coloro che sceglieranno l'altro strumento di visita gettonatissimo, l'audioguida, che è stata realizzata direttamente da Marco Goldin, prestando anche la sua voce.
"Si procede, in base alle norme, passo dopo passo, anzi passetto dopo passetto, con la speranza che entro un tempo congruo ci lascino spiccare il volo con una mostra che era attesa da centinaia di migliaia di visitatori", commenta Goldin.
La mostra è una vera e propria ricostruzione, passo dopo passo, della vita e dell'opera di Van Gogh, ma anche del suo tempo. In questo senso sarà il logico completamento del libro che Marco Goldin sta finendo di scrivere. Edito da La nave di Teseo e intitolato "Vita di Van Gogh attraverso le lettere", sarà in libreria a partire dal prossimo mese di ottobre e dunque giungerà in tempo per l'apertura della mostra padovana. La quale, grazie anche alla collaborazione fondamentale del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum, conterrà capolavori di ognuno tra i periodi della vita di Van Gogh, da quello olandese fino al tempo francese vissuto tra Parigi, la Provenza e Auvers-sur-Oise. Dipinti famosissimi come l'"Autoritratto con il cappello di feltro", "Il seminatore", i vari campi di grano, "Il postino Roulin", "Il signor Ginoux", "L'Arlesiana", i vari paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy e tantissimi altri, campeggeranno eccezionalmente per pochi mesi soltanto sulle pareti del Centro San Gaetano di Padova.
"Pur in un tempo diventato complesso, festeggiare i 25 anni di esistenza di Linea d'ombra - afferma Marco Goldin - meritava una mostra di questa portata. Viene alla fine di tre anni di nuovo studio e nuovo lavoro da parte mia su tutto l'epistolario di Van Gogh, che mi ha quindi guidato in una rilettura ampia e motivata del suo percorso. A cominciare da quella tangenza meravigliosa che a metà XX secolo fa "incontrare" Francis Bacon e lo stesso artista olandese".
Foto credits:
- Vincent van Gogh: Autoritratto con cappello di feltro grigio, 1887, olio su tela, cm 44,5 x 37,2. Van Gogh Museum (Vincent van Gogh Foundation), Amsterdam
- Vincent van Gogh: Montmartre dietro il Moulin de la Galette, 1887, olio su tela, cm 81 x 100. Van Gogh Museum (Vincent van Gogh Foundation), Amsterdam
- Vincent van Gogh: Il seminatore, 1888, olio su tela, cm 64,2 x 80,3. Collection Kröller-Müller Museum Otterlo, the Netherlands © 2019 Collection Kröller-Müller Museum, Otterlo, the Netherlands; Photography Rik Klein Gotink, Harderwijk
- Vincent van Gogh: Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889, olio su tela, cm 72 x 91,3. Collection Kröller-Müller Museum, Otterlo, the Netherlands © 2019 Collection Kröller-Müller Museum, Otterlo, the Netherlands; Photography Rik Klein Gotink, Harderwijk
Per quelle giornate l'orario sarà il seguente: dal lunedì al mercoledì 10-13 e 14-20, giovedì e venerdì 10-13 e 14-21. È stato perciò aumentato, per quanto sia possibile dato il coprifuoco dalle 22, l'orario serale di apertura.
Leggi anche: Van Gogh saluta Padova: dalle lettere a Theo al concerto “Alice canta Battiato" >> vai alla pagina
Mostra: Van Gogh. I colori della vita
Centro Altinate San Gaetano
Apertura: 02/02/2021
Conclusione: 06/06/2021
Organizzazione: Linea d'ombra
Curatore: Marco Goldin
Indirizzo: Via Altinate, 71 - 35121 Padova
Sito web per approfondire: https://www.lineadombra.it/
Altre mostre a Padova e provincia
Arte contemporaneamostre Padova
La Bellezza della Metamorfosi-Ecosistemi Digitali
Queenartstudio Gallery di Padova presenta la mostra personale di Maria Grazia Zohar Di Karstenegg dal titolo "La Bellezza della Metamorfosi-Ecosistemi Digitali".
Veneto
Padova
Arte modernaSculturamostre Padova
Il Canova mai visto
Sono Esposte per la prima volta al pubblico opere e collezioni canoviane della Chiesa di Padova. Dal 30 novembre 2024 al 9 marzo 2025 al Museo Diocesano.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ben. Il bello è dall'altra parte
Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.00, verrà inaugurata negli spazi di Maco Arte in via Ognissanti 33 a Padova la mostra "Ben. Il bello è dall'altra parte".
Veneto
Padova
Ingresso libero
Arte contemporaneaSculturamostre Padova
Bruno De Toffoli. L'avventura spazialista
Un viaggio alla riscoperta del mondo dell'artista trevigiano, allievo di Arturo Martini a Venezia e firmatario con Lucio Fontana del Manifesto dello Spazialismo per la televisione.
Veneto
Padova
Immagini del No. Il reenactment | Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli.
Veneto
Padova
Ingresso gratuito
Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo
L'arte dell'animazione arriva al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova con "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
Veneto
Padova
Elisa Gambalonga. A voltre nell'ombra
La sede della Banca Generali Private di Padova ospita la mostra "A voltre nell'ombra" di Elisa Gambalonga.
Veneto
Padova
Incontri e culturamostre Padova
Public Program dedicato alla mostra "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento"
Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (PD) inaugura il Public Program dedicato alla mostra DONNA, MUSA, ARTISTA. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ugo Valeri. Dandy e ribelle
Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025 Piove di Sacco ricorda il "suo" Ugo Valeri, dandy ribelle dell'arte italiana di primo '900 con un'ampia retrospettiva.