Vanni Rocca. La mia Sardegna

  • Quando:   06/05/2023 - 21/05/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Sassari


Vanni Rocca. La mia Sardegna

Lo Spazio Espositivo Casa Sisini, dal 6 al 21 maggio 2023, ospita la mostra personale "La mia Sardegna" dell'artista Vanni Rocca, con il patrocinio del Comune di Sennori.

Con questa mostra Vanni Rocca esplora le radici culturali della Sardegna, riproposta in uno stile artistico essenziale e suggestivo, prossimo al bianco e nero, grazie a una continua ricerca che mira al racconto di emozioni autentiche, come quelle che affiorano negli sguardi delle donne che vestono gli abiti tradizionali, nel mistero che sprigionano le maschere senza tempo dei Mamuthones, nella libertà dei cavalli quando affondano, di corsa, gli zoccoli nella terra selvaggia, nei nuraghi, antichi custodi della nostra storia.

Note biografiche

Vanni Rocca nasce a Sennori, un paese della Sardegna settentrionale, il 9 Maggio 1978. Si avvicina tardi e per pura casualità alla pittura restandone immediatamente affascinato. Nel 2017, all'età 39 anni, inizia il suo percorso di studi da autodidatta. Dovendo lavorare come programmatore web durante il giorno, dedica le notti all’apprendimento della tecnica.
I suoi studi lo conducono a sviluppare un personalissimo stile caratterizzato da pennellate larghe sovrapposte morbidamente, tratti decisi e spessi strati di colore. I ritratti mirano ad un racconto essenziale sviluppato quasi unicamente attraverso le linee dei volti e la profondità degli sguardi.
Questa predilezione che tende ad eliminare tutto il superfluo la si ritrova anche nella composizione della sua tavolozza che, ispirata ai canoni del tonalismo, presenta una ristretta selezione di colori.
Nel 2021 decide di lasciare il lavoro come programmatore web per dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Un anno più tardi parte dalla Sardegna per intraprendere un percorso di ricerca e contaminazione artistica viaggiando e dipingendo lungo le strade dell’Europa occidentale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Vanni Rocca. La mia Sardegna

Sennori - Spazio Espositivo Casa Sisini

Apertura: 06/05/2023

Conclusione: 21/05/2023

Organizzazione: Vanni Rocca e Porcu Sabrina

Indirizzo: Via Farina 30 - Sennori (SS)

Orari: Sabato e Domenica 10-13 / 17-21. Da Lunedì a Venerdì 17-21



Altre mostre a Sassari e provincia

Mostre tematichemostre Sassari

L'Onda Nuragica | Arte, artigianato e design alla prova della preistoria

Dal 2 marzo all'8 luglio 2024 al Padiglione Tavolara di Sassari apre la mostra L'Onda nuragica. Arte, artigianato e design alla prova della preistoria, a cura di Giuliana Altea. leggi»

02/03/2024 - 08/07/2024

Sardegna

Sassari