Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugurerà la mostra "VEDUTE NASCOSTE", un incontro tra le opere dell'illustratore Andrea Serio e i testi poetici di Michele Montanari.
L'esposizione, a cura di Roberto Pagnani, rimarrà allestita fino a domenica 8 dicembre e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. Finissage domenica 8 dicembre dalle 17 alle 19. Ingresso libero.
La Mostra
Questa mostra è la seconda esperienza galleristica dopo "PSICOGIARDINI" (Pescara, ottobre 2022) che rinsalda il lungo dialogo figurativo e meta-letterario tra l'autore – fra le altre - di "RAPSODIA IN BLU" (Oblomov Edizioni 2019) e Michele Montanari, paroliere-scrittore "incline al verso".
Andrea Serio presenterà dodici sue opere originali inedite - ispirate all'architettura urbana e al dualismo vuoto/pieno nel disegno - accompagnate da altrettanti testi poetici di Michele Montanari, attingendo entrambi da produzioni dell'anno in corso.
Gli artisti
Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973, è illustratore e fumettista di fama internazionale.
È autore di graphic novel, libri per ragazzi, manifesti, numerose copertine di romanzi, riviste e dischi.
Tra le sue collaborazioni più recenti: Google, Emergency, Penguin Books, Gallimard, Einaudi, Feltrinelli, Bayard, Albin Michel, Linus, The Parisianer, Harper Collins.
Premio Boscarato 2022 per la Migliore Copertina e Migliore Illustratore 2022 per ArtTribune.
Nel 2023 è stato selezionato tra cinquanta artisti internazionali del Fumetto, unico italiano, per celebrare i Cinquant'anni del Festival International de la BD di Angoulême.
È Direttore artistico e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.... leggi il resto dell'articolo»
Michele Montanari è nato a Faenza il 16 agosto 1970, è autore, redattore "incline al verso", paroliere per la musica; ha collaborato (tuttora collabora) con il cantante John De Leo, l'attore teatrale Roberto Scappin e lo stesso Andrea Serio con cui ha esordito in veste poetica in Psicogiardini nel 2022, a coronamento di un lungo scambio "di vedute e visioni".
Scrive articoli su Gli Stati Generali dal 2016, di recente l'incontro con le pagine di Pangea, "rivista avventuriera di cultura & idee".
L'evento
Promossa e organizzata da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery, con l'Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Wundergrafik, Felsina Factory e Odeon Gallery, la mostra si avvale del patrocinio dell' Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, di www.comune.ra.it, dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di SAGEM srl.
Mostra: Vedute Nascoste
Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery
Apertura: 19/11/2024
Conclusione: 08/12/2024
Organizzazione: CARP Associazione di Promozione Sociale con PALLAVICINI 22 Art Gallery
Curatore: Roberto Pagnani
Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)
Inaugurazione: 16 novembre 2024 alle ore 18:30
Orari: dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19
Ingresso libero
Finissage: domenica 8 dicembre dalle 17 alle 19
Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/
Facebook: Pallavicini22
Altre mostre a Ravenna e provincia
Molteplice senza disordine | Alice Cattaneo, Elisabetta Di Maggio, Remo Salvadori
La Fondazione Sabe per l'arte di Ravenna presenta Molteplice senza disordine con artisti appartenenti a tre diverse generazioni in un'inedita conversazione.
Endless Summer
Al Magazzino del Sale di Cervia la seconda edizione di Endless Summer: curatrici e curatori a confronto intorno all'estate come stato mentale.
Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura
Al MIC Faenza una mostra dedicata a due secoli di storia della manifattura Ginori, tra sperimentazione artistica, tecnica e progresso scientifico.



itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.