Venezia di carta

  • Quando:   13/02/2018 - 02/03/2018
  • evento concluso

Arte graficaMostre a Venezia


Venezia di carta

La mostra raccoglie alcuni progetti elaborati negli ultimi quarant’anni per la città di Venezia non giunti a realizzazione e conservati presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. I progetti esposti rappresentano alcune delle “occasioni mancate” per Venezia, mettono in scena le contraddizioni che l’hanno caratterizzata nel rapporto tra nuovo e antico e ritraggono la resistenza al rinnovamento in diverse porzioni di città.
I temi scelti sono tra quelli presenti nell’omonimo libro Venezia di carta e mettono in luce gli stretti rapporti dello Iuav e de La Biennale di Architettura con la città.

Entrambe le istituzioni, tramite i seminari e gli studi promossi dallo Iuav e i concorsi legati alle Mostre internazionali della Biennale, hanno proposto e condotto i dibattiti sugli interventi in città, come dimostrano i progetti in mostra.
Molte delle aree interessate dalle idee e dai progetti riguardano quelle che forse allora erano ancora percepite come aree marginali, Cannaregio Ovest, l’Arsenale, Piazzale Roma, solo per citarne alcune; come nodi da ridefinire dopo le loro progressive dismissioni, con la perdita del loro carattere produttivo. Luoghi che appartenevano a una storia che guardava al futuro di Venezia negli anni Ottanta del Novecento. Luoghi, infine, dove si sono stratificati progetti, idee, censure nel tempo.
I progetti riguardano molti dei maestri dello Iuav, come Carlo Aymonino, Giancarlo De Carlo, Gianugo Polesello, Aldo Rossi, e di altri grandi architetti in ambito nazionale e internazionale, come Costantino Dardi, Francesco Cellini, Franco Purini, Rafael Moneo, Steven Holl, Peter Eisenman.
La mostra riflette anche uno scopo didattico volendo accompagnare i giovani studenti di Architettura a familiarizzare con aree e temi progettuali della città dove studiano, a confrontarsi il linguaggio della rappresentazione di allora, a conoscere come le diverse idee per la città si siano moltiplicate nel tempo, a comprendere come alcuni temi siano ancora oggi di grande attualità e non completamente risolti.
Quello che emerge è che Venezia può essere letta come una fucina, come il luogo della sperimentazione, una città dai mille volti, molti dei quali purtroppo assenti.

La mostra resterà aperta dal 13 febbraio al 2 marzo 2018 presso lo spazio espositivo ‘Gino Valle’ nella sede del Cotonificio dell’Università Iuav di Venezia (dal lunedì al venerdì, orario 9.00 – 19.00); l’inaugurazione è prevista il 13 febbraio alle ore 15.00 e contestualmente sarà presentato l’omonimo libro, edito da Letteraventidue.

Venezia di carta
a cura di Alessandra Ferrighi
Letteraventidue, Siracusa, 2018

Venezia di carta è una “guida” alla Venezia assente.
Costruisce un racconto intorno alle “occasioni mancate” di Venezia.
Raccoglie progetti elaborati per la città lagunare tra Ottocento e Novecento non giunti a realizzazione.
Introdotte da brevi saggi, le schede di presentazione dei singoli progetti imbastiscono un discorso intorno alle idee, alle ipotesi, alle visioni che hanno animato la storia di questa città e ne delineano un’immagine altra.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Venezia di carta

Spazio espositivo ‘Gino Valle’- Cotonificio dell’Università Iuav di Venezia

Apertura: 13/02/2018

Conclusione: 02/03/2018

Curatore: Alessandra Ferrighi

Indirizzo: Dorsoduro 2196 - Venezia

Sito web per approfondire: http://www.iuav.it/ARCHIVIO-P/



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Turandot: To the Daughters of the East

Turandot: To the Daughters of the East

Turandot: To the Daughters of the East a Palazzo Franchetti a Venezia dal 9 maggio al 31 ottobre 2026, evento collaterale della Biennale.

09/05/2026 (Opening 06.05) - 31/10/2026
Veneto, Venezia
Venezia, I Guardi di Calouste Gulbenkian

I Guardi di Calouste Gulbenkian

A Ca' Rezzonico dieci dipinti di Francesco Guardi dal Museo Calouste Gulbenkian di Lisbona, in dialogo con disegni delle collezioni civiche.

07/03/2026 - 08/06/2026
Veneto, Venezia
Venezia, La Biennale di Venezia. In Minor Keys di Koyo Kouoh | 61. Esposizione Internazionale d’Arte

La Biennale di Venezia. In Minor Keys di Koyo Kouoh | 61. Esposizione Internazionale d’Arte

La 61. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, In Minor Keys di Koyo Kouoh, ai Giardini e Arsenale.

09/05/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Bizhan Bassiri. Principe | Il nottambulo del pensiero magmatico

Bizhan Bassiri. Principe | Il nottambulo del pensiero magmatico

Al Museo Correr di Venezia la grande mostra di Bizhan Bassiri con opere recenti e storiche in dialogo con la Sala delle Quattro Porte.

27/02/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Memoria di pittura. Luca Coser e Lorenzo Di Lucido

Memoria di pittura. Luca Coser e Lorenzo Di Lucido

Memoria di pittura a Spinea: opere di Luca Coser e Lorenzo Di Lucido tra Oratorio Santa Maria Assunta e Oratorio Villa Simion.

13/03/2026 - 04/04/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Piera Benetti. Again and again l'otto marzo

Piera Benetti. Again and again l'otto marzo

Piera Benetti. Again and again l'otto marzo alla Domus Civica di Venezia dal 6 al 15 marzo 2026.

06/03/2026 - 15/03/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Sempreverde

Sempreverde

Sempreverde, bipersonale di Carlotta Mazzariol e Davide Pegoraro a Venezia dal 6 marzo al 1 aprile 2026.

06/03/2026 - 01/04/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Luciana Cicogna. Opere 2012 — 2025

Luciana Cicogna. Opere 2012 — 2025

Mostra personale di Luciana Cicogna a Palazzetto Tito con opere dal 2012 al 2025 e un’appendice anni Settanta.

20/02/2026 - 22/03/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Fabio Bolinelli. Places of dreams

Fabio Bolinelli. Places of dreams

Mostra fotografica di Fabio Bolinelli tra visioni oniriche, metafisica e architetture sospese.

07/03/2026 - 28/03/2026
Veneto, Venezia