In mostra a Roma a Palazo Barbarini sei capolavori di Lorenzo Lotto, Giovanni Gerolamo Savoldo e Giovanni Cariani mostrano l’importanza che il colore rosso ha rivestito nell’arte veneta. Le sei opere riunite in questa mostra restituiscono insieme, e tuttavia ognuna nella sua eccezionalità, i modi in cui “il senso del rosso” dei pittori veneti tesse una fitta trama visiva e simbolica, in cui si intrecciano valori civici, passioni religiose, affetti mondani, devozioni private, orgoglio professionale.
I dipinti di Lotto, Savoldo e Cariani – provenienti dal Metropolitan di New York, dal Louvre, dal Prado, dall’Accademia Carrara di Bergamo – restano in bilico e in dialogo tra centro e provincia, tra Venezia di terra e Venezia “da Mar”, ma rivelano, forse proprio per questo, una sorprendente originalità. Nelle loro tele la materia della pittura si trasmuta in pittura della materia, ne assume la consistenza variabile, le sfumature cangianti, i significati polivoci. E questa sensuale tonalità fonde insieme, e talora confonde, generi tradizionalmente diversi: il ritratto, la storia biblica, il quadro devoto, la celebrazione biografica.
Orario: 8.30-19 Chiuso Lunedì
Mostra: Venezia scarlatta. Lotto, Savoldo, Cariani
Roma - Palazzo Barberini
Apertura: 14/03/2017
Conclusione: 11/06/2017
Indirizzo: via delle Quattro Fontane, 13 – 00184 Roma
Sito web per approfondire: http://www.barberinicorsini.org/evento/venezia-scarlattalotto-savoldo-cariani/
Altre mostre a Roma e provincia
Pittura del '900Pittura del '800mostre Roma
Impressionismo e oltre | Capolavori dal Detroit Institute of Arts
Da giovedì 4 dicembre 2025 a domenica 3 maggio 2026, il Museo dell'Ara Pacis ospita la grande mostra Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts.
Lazio, Roma
Romeo Albini. I 7 Peccati
"I 7 Peccati" è la nuova, disorientante mostra di Romeo Albini. Un viaggio diretto e ironico nelle zone d'ombra dell'essere umano.
Lazio, Roma
Cinzia Cotellessa. ANGELS
La Galleria d'Arte Studio CiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra "ANGELS", personale di Cinzia Cotellessa.
Lazio, Roma
Premio Strati Creativi Fotografia | I Edizione
Al Museo Crocetti il "Premio Strati Creativi - Fotografia 2025": una mostra per scoprire i nuovi talenti dell'arte fotografica.
Lazio, Roma
Dialoghi senza confini. Dieci voci dell'arte tra Italia e Argentina
Prosegue alla Casa Argentina, Ambasciata Argentina in Roma, fino al 15 gennaio 2026, la collettiva d'arte contemporanea organizzata dalla ContArt Gallery.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Elvi Ratti. A carte scoperte
Galleria Vittoria presenta "A carte scoperte", la personale di Elvi Ratti a cura di Tiziana Todi, fino al 12 dicembre 2025.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Luminița Țăranu. Indistinti confini - Ovidio e la METAMORFOSI
L'Accademia di Romania in Roma presenta la mostra personale di arte contemporanea „Indistinti confini - Ovidio e la METAMORFOSI" di Luminiţa Ţăranu.
Lazio, Roma
Gianfranco Ucci. Simboliche
Biblothè Contemporary Art Gallery ospita la mostra intitolata "Simboliche" di Gianfranco Ucci.
Lazio, Roma
Pathos und Pastos | Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth
L'esposizione, aperta fino al 30 aprile 2026, riunisce oltre 40 opere dell'artista tedesco Christopher Lehmpfuhl.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.