
La collettiva d'arte contemporanea "Venice in Love" attraversa il periodo della festività dedicata all'amore, esplorandone il significato dal punto di vista poetico e concettuale, nell'espressione delle arti visive, e altresì nella passione per le stesse, quell'"arte per l'arte" di antica memoria e che rispecchia un senso quanto mai attuale di recupero dell'umano e di condivisione e scambio di emozioni ed impressioni sensoriali.
In tutte le epoche della storia, il tema dell'amore è stato argomento prediletto per la rappresentazione, motore immobile che muove il mondo e tutte le cose, materiali e immateriali che vi pertengono: dalla solida compostezza formale e vivido immaginario cromatico del mondo greco-romano, nelle sue tendenze-limite fra pubblico e privato, lecito e licenzioso, ai formalismi cadenzati e ieratici dell'"amor cortese" medievale, nei codici miniati dall'XI al XIII sec., alle innovazioni rivoluzionarie prospettiche e cromatiche portate dal grande Giotto, alla visione antropocentrica e umanistica del Rinascimento.
Fino agli avvolgimenti e ridondanze barocche di un Giambologna, al drammatico luminismo caravaggesco, al fantasioso equilibrio manierista e ai razionali recuperi neoclassici, senza tralasciare il travolgente trasporto elementare romantico, la stemperata e immanente visione impressionista, i rivolgimenti scientifici, tecnici, filosofici delle Avanguardie del '900, per arrivare all'eterogenea contemporaneità, e al difficile quesito se l'intelligenza artificiale potrà mai sostituire la sensibilità e le capacità dell'uomo. Considerando inoltre l'aspetto importante che comprende ed analizza l'andamento attuale del mercato, nella completa destabilizzazione e principio di riassestamento che sta attraversando, all'interno del panorama nazionale e internazionale, tenute conto le differenti caratteristiche e problematiche relative ad ogni Paese.
L'arte "giovane" appare in fase di timida risalita, in un contesto storico-sociale-politico in cui l'originalità dell'opera sembra riprendere il sopravvento rispetto al valore monetario e di investimento, per riqualificare un'estetica nuova e la valutazione di un prodotto autentico, che privilegi questa componente svincolandola dalle altre. I lavori in esposizione, non necessariamente a tema, in pittura, scultura, grafica, aprono agli occhi del visitatore uno spaccato sulle nuove tendenze, riflettendo il genere, il linguaggio, lo stile e la poetica di ciascun artista, espresso nella misura contenuta del piccolo formato: una sfida interessante in cui ogni autore è chiamato a concentrare il proprio mondo creativo e peculiarità tecniche nell'ambito di una dimensione ridotta che ne sintetizzi incisivamente l'essenza, e allo stesso modo la possibilità di offrire pezzi unici avvicinabili da parte del pubblico più ampio.
In esposizione opere degli artisti: Adelante Gianni Mattera, ArtEly Cirina, Blasco Maria Patricolo, Davide Kapanadze, Egle Piaser, Gianluca Grosso, Giovanni Omodeo, Laura Bonomo, Laura Miorin, Liliana Li Bergolis, Manuel Silvestrin, Michela Grassi, Michela Marinai, Miriam Gentile, Monica Antiga, Piero La Rosa, Ravel Francesco Caravello, Romina Lorusso, Sergio Bergamo, Silvana Altigondo, Silvana Martini, Ylenia Pilato.
Mostra: Venice in Love
Venezia - Galleria Venezia Open Art
Apertura: 08/02/2025
Conclusione: 22/02/2025
Organizzazione: Maria Palladino
Indirizzo: Dorsoduro, Calle de le Pazienza 2620 - 30123 Venezia (VE)
Inaugurazione: Sabato 8 Febbraio ore 17:00
Orari: Martedì – Domenica, 15:00 – 18:30. Chiuso Lunedì.
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.veneziaopenart.it
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaInstallazioniArte Multimedialemostre Venezia
Alessandro Zannier. Escalation >< Involution
M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre ospita la spettacolare installazione video sonora immersiva "Escalation>
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Raoul Schultz. Opere 1953-1970
A Venezia, Ca’ Pesaro presenta la mostra sull'artista veneziano Raoul Schultz (1931-1971) che ripercorre con oltre cinquanta opere la breve ma ricca vicenda artistica dell'autore.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
On and Beyond - A Love Letter to Shadows
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Pittura del '900Pittura del '800mostre Venezia
Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre
Dal 15 marzo al 31 agosto 2025 M9 - Museo del ’900 presenta a Mestre la mostra Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
L’Oro Dipinto | El Greco e la pittura tra Creta e Venezia
Una grande mostra allestita a Palazzo Ducale sull'arte veneto-cretese da un progetto nato alcuni anni fa in Grecia, che ha trovato sostegno scientifico e istituzionale a Venezia.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Franco Gazzarri. Strani anelli | anatre o lepri, geni e metageni, tassellazioni e altro
Spazio Thetis presenta la nuova mostra di Franco Gazzarri che verrà inaugurata il 13 marzo alle ore 17.00.
Veneto, Venezia
ModaMostre tematichemostre Venezia
Il seduttore | Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova
Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova che esplora l'evoluzione della moda maschile nel Settecento.
Veneto, Venezia
Sergio Monari. Sincronie
La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta Sincronie, una mostra dello scultore Sergio Monari al Museo Fortuny, dal 26 febbraio al 5 maggio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Panta Rei. Alberto Scodro / Elisa Grezzani
Si inaugura il 7 marzo alle ore 17, nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, Panta Rei, doppia personale di Alberto Scodro e Elisa Grezzani.