Veronica Acuto. Anima Mundi

  • Quando:   12/04/2025 - 31/05/2025

FotografiaMostre a NapoliLacco Ameno


Veronica Acuto. Anima Mundi

Sabato 12 aprile, alle ore 19:30 presso Villa Gingerò, nel polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, si terrà il vernissage della mostra "Anima mundi", personale fotografica in bianco e nero di Veronica Acunto.

Talento isolano già sicuro, Acunto è stata selezionata nel settembre 2024 dall'Art Innovation Gallery come unica fotografa italiana tra 100 artisti internazionali per prender parte alla Light Vision Exhibition con due fotografie proiettate su uno dei Billboard più grandi del mondo a Times Square, New York City.

Un evento ha segnato un'ulteriore, prestigioso traguardo nel suo percorso di crescita e ricerca espressiva, confermando una personalità di artista emergente in piena evoluzione.

I due scatti ('Oblivio' e 'Vtopia Insvlae') arricchiranno l'esposizione, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lacco Ameno e curata da Massimo Ielasi con Salvatore Basile e il Circolo Georges Sadoul Ischia, insieme a 28 fotografie inedite realizzate appositamente per l'occasione.

Le immagini aprono un varco e una possibilità di riscrittura sul rapporto inscindibile tra uomo e natura.... leggi il resto dell'articolo»

Oggi viviamo in un'epoca di crisi ambientale senza precedenti: cambiamento climatico, perdita di biodiversità, inquinamento globale e sfruttamento delle risorse. L'attuale modello di sviluppo si basa su una visione meccanicistica della natura, considerata come un insieme di risorse da sfruttare piuttosto che un sistema vivente interconnesso.

L'uomo contemporaneo vive in uno stato di profonda alienazione dal suo habitat primordiale. Secoli di pensiero antropocentrico, di dominio e sfruttamento, hanno eroso il legame profondo che lo univa al mondo naturale, lasciandoci smarriti in un labirinto di cemento e acciaio, anestetizzati da schermi luminosi e distratti da un flusso incessante di informazioni. La mostra di Veronica Acunto si fa invece contro narrazione.

Il linguaggio fotografico viene usato non per documentare, ma per evocare, per disintegrare la logica dell'utile e riaprire lo spazio del possibile. Se il presente è il frutto di una frattura, "Anima Mundi" ricompone ciò che è stato diviso: l'umano e il non umano, il visibile e l'invisibile, il razionale e il mistico.

La fotografia, come l'arte, può dunque ancora rappresentare un dispositivo di trasformazione, un luogo di resistenza, un mezzo per risvegliare ciò che il presente ha cercato di rendere irrilevante: il sacro, il mistero, la connessione.

Note biografiche

Veronica Acunto è nata ad Ischia nel 1996. Scopre la fotografia da autodidatta durante l'adolescenza approcciandosi alla paesaggistica ispirata dagli scorci della sua isola. Presto la macchina fotografica assume un ruolo cruciale nella vita dell'artista che ne comprende le potenzialità terapeutiche come strumento introspettivo e trasformativo.
Pur essendo in gran parte autodidatta, ha affinato le sue abilità attraverso corsi online con rinomati fotografi dell'agenzia Magnum come Cristina De Middle, Matt Black e Bieke Depoorter, oltre a specializzarsi in editing fotografico.

Con il passare degli anni, si avvicina alla ritrattistica con un approccio concettuale e sperimentale, ciò le consente di sviluppare uno stile fotografico definito da molti come "onirico", capace di creare un ponte invisibile che collega autore - soggetto - osservatore dal punto di vista empatico, catapultando chiunque osservi le sue opere in una dimensione sospesa tra sogno e realtà.

Fulcro della sua produzione artistica in continuo aggiornamento è l'abbattimento degli stereotipi sociali, attraverso l'esplorazione del Sè. Nelle sue fotografie, la ciclicità e il dualismo sono elementi costanti: "bene e male", "chiaro e scuro", "opaco e nitido".
La sua esplorazione è iniziata quasi inconsciamente, riflettendo un profondo senso di solitudine che ha accompagnato da sempre l'artista nella sua evoluzione. Questo sentimento l'ha spinta a creare opere che evocano collettività e unità, trasmettendo la consapevolezza che ogni individuo è l'ago della bilancia che mantiene l'equilibrio del mondo.

I suoi lavori sono stati esposti virtualmente presso la Holy Art Gallery di Londra nella mostra "Emulsion". Inoltre sono apparsi in prestigiose pubblicazioni come PhotoVogue, Iconic Artist, GMARO mag, Mob Journal, Collateral Photography, Art of Portrait, Marika Magazine, SOLO Fotografia n.3 e Fifteen n.0 a cura di Psicografici Editore. Ha inoltre ricevuto una nota di riconoscimento artistico dalla Pinacotheque di Lussemburgo durante il Luxembourg Art Prize 2021.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Veronica Acuto. Anima Mundi

Lacco Ameno - Villa Arbusto

Apertura: 12/04/2025

Conclusione: 31/05/2025

Curatore: Massimo Ielasi con Salvatore Basile e il Circolo Georges Sadoul Ischia

Indirizzo: Corso Angelo Rizzoli, 194 - 80076 Lacco Ameno (NA)

Inaugurazione: sabato 12 aprile alle ore 19:30

Per info: tel. 081 99 61 03



Sito web per approfondire: https://www.pithecusae.it



Altre mostre a Napoli e provincia

Arte modernamostre Napoli

Picasso. Il linguaggio delle idee

La mostra offre un'ampia panoramica dell'arte di Pablo Picasso, evidenziando i diversi linguaggi espressivi che ha sviluppato.

10/05/2025 - 28/09/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Rovers Malaj. Velluto Rosa

NAMI gallery è lieta di presentare la mostra personale di Rovers Malaj dal titolo velluto rosa, a cura di Massimiliano Maglione.

22/05/2025 - 19/06/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Gli anni | Episodi di storia dell'arte a Napoli dagli anni Sessanta a oggi

Il museo Madre annuncia l'apertura del primo capitolo della mostra a cura di Eva Fabbris Gli anni. Episodi di storia dell'arte a Napoli dagli anni Sessanta a oggi.

19/12/2024 - 30/06/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Peppe Pappa | Mappa della pace - Io ci metto la faccia

La Galleria Museopossibile di Nola presenta la mostra dal titolo MAPPA DELLA PACE IO CI METTO LA FACCIA di Peppe Pappa, progetto e cura di Gaetano Romano.

16/05/2025 - 13/06/2025

Campania, Napoli

Ingresso gratuito

Pittura del '600mostre Napoli

Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli | Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker

Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, ospita la mostra "Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli. Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker".

10/04/2025 - 30/06/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Saghar Daeiri. Sun of the beach

Giovedì 1° aprile dalle ore 17.30 la Shazar Gallery ospita Sun of the beach, la seconda personale italiana dell'iraniana Saghar Daeiri.

11/04/2025 - 31/05/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Ana Manso - dragon vein

La Galleria Umberto Di Marino è lieta di annunciare dragon vein, quarta mostra personale di Ana Manso, prima nella nuova sede, Casa Di Marino, in Via Monte di Dio.

12/04/2025 - 31/05/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Euforia. Tomaso Binga

Il museo Madre presenta dal 18 aprile la più ampia retrospettiva museale dedicata a Tomaso Binga e presenta i quarant'anni della sua pratica artistica attraverso più di centoventi opere.

18/04/2025 - 21/07/2025

Campania, Napoli

Pittura del '500mostre Napoli

L’Ospite illustre: Raffaello. La Dama col liocorno

Intesa Sanpaolo espone, dal 27 marzo al 22 giugno 2025, nel suo museo delle Gallerie d'Italia a Napoli la Dama col liocorno di Raffaello Sanzio, proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

27/03/2025 - 22/06/2025

Campania, Napoli