Il Salon d’Arte Endola ospita da venerdì 25 settembre una piccola, quanto preziosa, mostra personale di Veronica Zambon, a cura di Enis Laku.
Raw si presenta come un percorso che intreccia sguardo autobiografico e lettura analitica. Le opere sfiorano la dimensione del disturbo alimentare, non trasformandolo in tema portante, ma piuttosto in materia viva, attraversata e plasmata dal gesto pittorico. Prediligendo il grande formato, l’artista costruisce uno spazio da attraversare, in cui gesto e colore si espongono senza esitazione, divenendo protagonisti diretti dell’opera.
Le figure che si pongono dinnanzi allo sguardo sono caratterizzate da una forza dinamica che si spinge ben oltre la loro rappresentazione. Qui, si fonda il profondo rapporto con lo spettatore: ove il volto diviene protagonista, le figure guardano a loro volta chi le osserva, e lo scambio si ribalta, chi osserva diventa osservato. L’opera non si limita a offrirsi allo sguardo, lo restituisce. In questa dimensione il colore stesso contribuisce a generare nuove riflessioni: le pennellate velate, la scelta cromatica tanto delicata quanto capace di sfociare in tonalità decise, creano contrasti che definiscono il carattere della scena.
Raw diventa così spazio da abitare, in cui specchiarsi: l’opera è protagonista, ma anche mediatrice di significati, visioni e percezioni dell’artista.
Mostra: Veronica Zambon. Raw
Torino - Salon d’Arte Endola
Apertura: 25/09/2026
Conclusione: 28/09/2026
Organizzazione: Salon d’Arte Endola
Curatore: Enis Laku
Indirizzo: Via Isonzo, 56 - 10137 Torino (TO)
Inaugurazione: venerdì 25 settembre 2026, ore 18:00 - a seguire breve intervista a Veronica Zambon
Orari: sab. 26, dom. 27 e lun. 28 settembre 15:00-19:30 su appuntamento
Info: info@endolart.com | salondartendola@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/endolart/
Altre mostre a Torino e provincia
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon: 60 opere del Novecento dal Musée des Beaux-Arts di Lione in 16 sezioni tematiche alle Sale delle Arti della Reggia di Venaria.
Momaz Art (Monica Mazzetti). Dalla Creazione alla Meraviglia
Momaz Art. Dalla Creazione alla Meraviglia: 23 opere tra bianco e nero e colore su sacro, natura e anima nella Chiesa di Santa Croce di Corio Torino.
Letizia Battaglia. L'opera, 1970-2020
Letizia Battaglia a Torino: oltre 200 fotografie fra reportage sulla mafia, volti siciliani e testimonianza civile di una fotografa straordinaria.
Arianna Zama. I mormorii
Arianna Zama. I mormorii: pittura e disegno tra corpi, vegetali e stanze come giardino selvatico di figure fantasmatiche a Fuocherello di Volvera Torino.
Luca Campigotto. Wandering Europe
Luca Campigotto. Wandering Europe: 80 fotografie tra Svalbard, Turchia, Portogallo e Lampedusa sull’Europa tra memoria e trasformazione alle Gallerie d’Italia di Torino.
Davide Tranchina. Light-Years Away
Davide Tranchina a CAMERA: oltre vent'anni di ricerca fra realtà e artificio, con opera inedita concepita per la Project Room di Torino.
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
Fan Ho a Torino: antologica inedita del maestro della street photography di Hong Kong con cento fotografie fra realismo e astrazione.
Still Image. Fotografie di Jessica Lange
Oltre 200 fotografie di Jessica Lange esplorando quasi trent'anni di ricerca: dalla Highway 61 al Messico, dal paesaggio americano al mondo.
LABADANzky. La Prima Mostra Dopo La Fine Del Mondo
LABADANzky. La Prima Mostra Dopo La Fine Del Mondo: installazioni con oggetti dismessi e scarti tecnologici tra galleria MAU e piazza Moncenisio a Torino.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.