Véronique Bataille Heim. Indaco d’Oriente

  • Quando:   16/11/2022 - 30/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Véronique Bataille Heim. Indaco d’Oriente
Jupe Hmong. Vietnam, Olio su tela, 81 x 100 cm

Antonacci Lapiccirella Fine Art ha il piacere di ospitare, per la seconda volta, la mostra personale di Véronique Bataille Heim dal titolo Indaco d’Oriente.

Il suo viaggio verso l’Oriente procede e la sua ricerca continua a fare da ponte avvicinando culture una volta a noi lontane, ora sempre più vicine.
Abiti tradizionali, tappeti, tessuti pregiati arrotolati o piegati e impilati uno sopra l’atro. Questi sono i soggetti preferiti dell’artista francese Véronique Heim. La mostra è un percorso che rende omaggio alla combinazione di fitte trame geometriche e ricami ricchi di storia e di vita. Le sue opere ci raccontano storie di culture diverse, di mondi esotici. Nei suoi dipinti si può sentire il profumo del coriandolo e del tè alla menta, il sapore di una spezia piccante. Una ventina di opere di formati e dimensioni differenti costruiscono un percorso eclettico e variegato, trasformando le sale della galleria in un vero e proprio suq, trasportandoci in luoghi lontani e affascinanti.
L’Indaco, che dà il titolo a questa mostra, è un colore molto presente in questa nuova produzione dell’artista. È la particolare tonalità, a metà tra il blu e il viola, delle tipiche gonne vietnamite e delle tuniche da matrimonio pakistane. Fino al secolo scorso si poteva considerare come una delle più importanti sostanze coloranti fornite dalla natura. È originaria dell'India; da qui, con ogni probabilità, l'origine del suo nome.
È un colore introspettivo, un po’ misterioso e in un certo senso 'magico'. Viene definito il colore del “sesto senso”. Favorisce l’intuito, l’ispirazione e la visione immaginativa. In oriente viene identificato come un terzo occhio che si trova al centro della fronte e ci consente di vedere e percepire anche ciò che non è visibile agli occhi. Heim ci disegna una realtà distante geograficamente e culturalmente che attraverso l’uso di questo colore magico, noi riusciamo a immaginare e a sentire vicina.

VÉRONIQUE BATAILLE HEIM
Diplomata all’Ecole du Louvre di Parigi, si dedica all’attività pittorica da oltre 20 anni. Nell’arco degli anni l’artista francese ha presentato le sue opere in varie gallerie internazionali tra Parigi, Basilea, Roma e Bologna. L’incessante lavoro nel suo atelier situato nella silenziosa e colorata campagna francese di Tours, hanno ispirato i suoi lavori dedicati all’indagine luministica e agli effetti chiaroscurali dei tessuti d’Oriente.

ANTONACCI LAPICCIRELLA FINE ART
Nata dalla fusione di due storiche gallerie, da generazioni presenti sul mercato, la galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art è un punto di riferimento per gli appassionati di dipinti del ‘Grand Tour’, disegni e sculture di artisti europei tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX, con una particolare attenzione ai maestri del primo Novecento. La galleria negli anni ha dedicato mostre che spesso sono state di reale profilo museale, concedendosi di tanto in tanto alcune incursione nel mondo contemporaneo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Véronique Bataille Heim. Indaco d’Oriente

Roma - Antonacci Lapiccirella Fine Art

Apertura: 16/11/2022

Conclusione: 30/11/2022

Organizzazione: Antonacci Lapiccirella Fine Art

Indirizzo: Via Margutta 54 - 00187 Roma

Orari: Lun – Ven: 10 – 19 / Sabato: su appuntamento

Per info: info@alfienart.com

Sito web per approfondire: https://www.alfineart.com



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Cupra – Pittura non addomesticata

Cupra – Pittura non addomesticata

Il collettivo CUPRA porta a Roma una mostra di pittura autonoma e libera da tendenze dominanti, tra gesto, materia e identità individuali.

22/05/2026 - 24/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Pol Taburet. Paranoia as a Method

Pol Taburet. Paranoia as a Method

Sculture, disegni e dipinti di Pol Taburet realizzati in residenza a Villa Medici di Roma: figure ibride tra umano e animale, vita e morte.

16/05/2026 - 15/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Francesca Romana Cicia. Mentre l'acqua riposa

Francesca Romana Cicia. Mentre l'acqua riposa

Pittura e ceramica smaltata di Francesca Romana Cicia in dialogo con la collezione archeologica del Museo Lanciani di Guidonia Montecelio.

30/05/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Elizabeth Waltenburg. Waldeinsamkeit

Elizabeth Waltenburg. Waldeinsamkeit

Circa 40 opere pittoriche sulla solitudine interiore e l'eterno femminino di Elizabeth Waltenburg nella rinascimentale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.

09/05/2026 - 26/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Sveva Bellucci. Il bicchiere mezzo pieno

Sveva Bellucci. Il bicchiere mezzo pieno

Cinquanta cianotipi analogici di Sveva Bellucci all'Assemblea Testaccio di Roma: bicchieri, acqua e fiori tra imperfezione, luce e meraviglia.

08/05/2026 - 30/05/2026
Lazio, Roma
Roma, How Kids Roll

How Kids Roll

Fotografie, poesie e suoni restituiscono dignità e immaginazione ai bambini di Gaza in un percorso immersivo a Palazzo Merulana di Roma.

14/05/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Chantal Spapens. Ecstatic Extinction

Chantal Spapens. Ecstatic Extinction

Il reportage fotografico e video della performance di Chantal Spapens su figura femminile e catastrofe sociale da PROSA_contemporanea a Roma.

22/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea

Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea

La visione di San Francesco come lente sull'arte italiana dal dopoguerra a oggi: Nicola Samorì al MAXXI di Roma con opere della Collezione.

22/05/2026 - 20/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Giancarlino Benedetti Corcos. Le idee dentro la materia | Le parole di Francesco Borromini

Giancarlino Benedetti Corcos. Le idee dentro la materia | Le parole di Francesco Borromini

Quattordici grandi opere pittoriche dialogano con il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana: Benedetti Corcos e il lascito dell'architetto ticinese.

20/05/2026 - 04/06/2026
Lazio, Roma