
Prima di diventare pietra, il marmo era vivo nel suo originario stato etereo. Sotto gli antichi oceani, organismi viventi si accumularono silenziosamente, abbandonandosi al tempo. Compressa dal peso dei continenti ed esposta a un calore e a una pressione inimmaginabili, la vita preistorica si ricristallizzò lentamente trasformandosi in marmo: un materiale nato dalla morte, dalla metamorfosi e dalla resilienza. Toccare il marmo significa entrare in contatto con la vita del passato.
La mostra personale di Victor Oriecuia guarda al marmo non come a uno spietato materiale inerte, ma come a un archivio vivente e a una presenza protettiva. Di civiltà in civiltà, la pietra è stata a lungo considerata capace di allontanare forze invisibili, assorbire residui spirituali e ancorare gli esseri umani alle energie durature della Terra. Le forme plasmate non sono semplicemente oggetti ornamentali: sono custodi della permanenza, guardiani contro il caos e canali tra il mondo terreno e quello divino, capaci di influenzare e modellare le nostre vite.
In questo spazio, la pietra non è separata dalla natura: è natura re-immaginata. La vita antica diventa scultura; la memoria ancestrale si trasforma in forma e rinascita. La mostra ci invita a considerare il marmo non come un materiale statico, ma come un medium che continua a custodire lo spirito del passato, la forza delle montagne e il durevole battito della Terra.
Mostra: Victor Oriecuia. Duhovi, amuleti in spomini prednikov
Spiriti, amuleti e memorie ancestrali
San Pietro al Natisone - Beneška Galerija
Apertura:12/09/2026
Conclusione:31/10/2026
Organizzazione:Društev beneških umetnikov / Associazione artisti della Benecia
Indirizzo:Via Alpe Adria, 69 - 33049 San Pietro al Natisone (UD)
Inaugurazione: sabato 12 settembre 2026, ore 18:00
Orari: ogni giorno 10:00–13:00 | 14:30–17:30
Sito web per approfondire:https://www.iskbenecija.eu/2026/08/28/victor-oriecuia/
Altre mostre a Udine e provincia
La Poesia dello Sguardo | Loreto Bertoli, pittore di Illegio e dell'anima
Oltre cinquanta opere di Loreto Bertoli dialogano con Gauguin, Picasso, Morandi e De Chirico a Palazzo Frisacco di Tolmezzo: poesia dello sguardo dalla Carnia al mondo.

itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.