
Nell'ambito del progetto Inclaustri di parole e arte curato dalla Prof.ssa Marisa D'Agostino Presidente dell'Associazione Amici della Fondazione "E. Pomarici Santomasi" in Gravina di Puglia (Bari), Sabato 07 settembre ore 18,00 si svolgerà la presentazione e l'inaugurazione di "VICUS. Insediamenti d'arte: il racconto di angeli e demoni.".
Progetto per la promozione delle Arti e dei Luoghi Storici a cura di Loredana Cacucciolo in collaborazione con Marisa D'Agostino.
Serata inaugurale:
Introduzione
prof.ssa Marisa D'Agostino, Presidente Associazione Amici della Fondazione" E.S antomasi Santomasi"... leggi il resto dell'articolo»
Intervento
prof.ssa Loredana Cacucciolo, curatrice e artista di Vicus
Da un'idea di Stefania Carulli,
presentazione delle installazioni
"Performative vision between good and evil"
a cura di Teatroppiù.
Attori: Stefania Carulli, Nicola Cutecchia, Serena Loglisci, Vincenzo Lombardi ,Chiara Lorusso e Leonardo Toscano.
L'evento ospiterà gli artisti e maestri d'arte:
- Loredana Cacucciolo
- Andrea Cramarossa
- Pietro Mastrota
- Gabriga Pellegrini
- Antonio Sette
- Valter Vari
Un' intensa collaborazione e sinergia ha visto Loredana Cacucciolo (artista, curatore d'arte indipendente e docente) e Marisa D'Agostino (ricercatrice, docente e promotrice di eventi storici e culturali), portare avanti importanti e innovativi progetti artistici nel territorio di Gravina di Puglia per la promozione delle arti e dei suoi luoghi storici.
Per citarli tutti: Rigenerazione Ipogea (2014 catalogo edito Ed. INSIEME ) una collettiva di artisti e loro installazioni ambientata nell'ipogeo del Seminario Vescovile; PresenzeSilenti (2018 catalogo edito AGA editori), collettiva di installazioni artistiche nella chiesa rupestre di S. Andrea , cavato S.Marco (o S.Andrea); Bolge d'Arte (2021 catalogo edito AGA editori), uno spettacolare progetto a cielo aperto, di opere accolte e insediate nella suggestiva area archeologica di Padre Eterno ispirate alla VIII bolgia di Dante; Natura Humana (2022 catalogo edito AGA editori), un percorso collettivo di pittura, scultura e installazioni, ospitate nel Museo Civico Diocesano; Regeneratio (2023) collettiva accolta nuovamente nel Museo Civico Diocesano e la chiesa rupestre di S. Andrea.
Nel 2024 il percorso artistico di Loredana e Marisa approda con le sue Installazioni ambientali nelle culture rupestri della città di Gravina, in uni nuovo luogo, quale è l'ipogeo Derosa, un insediamento rupestre di recente rilevazione.
Ancora in fase di scavi, la prima parte dell'ipogeo De rosa ha messo in luce un luogo ricco di simbolismo tra sacro e profano, evidenziando tutto il mistero e le magie che da secoli racchiude.
Sei artisti si racconteranno, entrando in stretta connessione con il luogo.
Il titolo del progetto è ispirato all'antico insediamento abitativo, in latino definito "vicus", che caratterizzò le zone del sud della stessa Puglia, e che l'ipogeo Derosa evidenzia pienamente nella sua struttura più profonda.
In una continua narrazione progettuale, la citazione demoni e angeli fissa la metafora narrante per ciascun artista in mostra, che sarà chiamato ad esternare attraverso la propria ricerca la "fazione" di appartenenza, e non solo.
Vicus persegue l'obiettivo, attraverso visioni artistiche proiettate a migliorare il nostro futuro, proponendo percorsi artistici di rilevanza significativa sui temi di riflessione collettiva, supportati dalla visione di luoghi di storici.
Vicus è patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia, in collaborazione con Arte Contemporanea Eventi di Bari e Teatroppiù.
Comunicazione e diffusione a cura dell'Associazione Amici della Fondazione "E.Pomarici Santomasi".
Mostra: VICUS. Insediamenti d'arte
il racconto di angeli e demoni
Gravina di Puglia
Apertura: 07/09/2024
Conclusione: 30/09/2024
Curatore: Loredana Cacucciolo con Marisa D’Agostino
Indirizzo: Calata grotte S.Michele n.9-11 - Gravina di Puglia (BA)
Inaugurazione: sabato 07 settembre ore 18,00
Orari di apertura: giovedì, venerdì, sabato ore 17,00-19,00, domenica ore 11,00-13,00
Ingresso gratuito
Altre mostre a Bari e provincia
Arte contemporaneaFotografiaVideo artmostre Bari
Deserti
Muratcentoventidue Artecontemporanea riprende il suo percorso espositivo con "Deserti", una mostra collettiva che vede la partecipazione di sei artiste.