Il ciclo di incontri “Ville da leggere” giunge alla sua terza edizione e si terrà dal 19 settembre al 5 dicembre 2024 in alcune delle più belle ville del Veneto. Il progetto rientra nell’ambito di “Veneto Books”, la rassegna che vede protagonisti un centinaio di eventi culturali all’anno promossi sul territorio regionale dalle case editrici venete per far conoscere al largo pubblico la loro ricca e diversificata produzione, erede di una tradizione plurisecolare.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Editori Veneti. Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto con la Regione del Veneto, in collaborazione con l’Associazione culturale Ville Venete dell’Adige. Gli incontri sono dedicati al Veneto, alla sua cultura e alla sua storia, alle bellezze artistiche e alla civiltà di questa regione, ma anche alla letteratura e all’attualità storico-sociale.
“Ville da leggere” è un appuntamento autunnale che, da settembre a dicembre, promuove la lettura attraverso il coinvolgimento di tutti i protagonisti della filiera del libro e del panorama culturale regionale, aprendo al pubblico le porte di alcune delle meravigliose ville di cui è ricco questo territorio, anche di quelle meno conosciute e solitamente non visitabili.
Un’iniziativa che coinvolge editori, autori, studiosi, giornalisti e lettori in un programma di eventi che, partendo dai libri presentati, offre numerose occasioni di riflessione e dibattito su argomenti meritevoli di attenzione e approfondimento, nonché la possibilità di scoprire un patrimonio architettonico conosciuto in tutto il mondo. ... leggi il resto dell'articolo»
Il ciclo si compone di dodici appuntamenti, il primo dei quali si terrà giovedì 19 settembre in Villa Polfranceschi a Poiano (VR), dove sarà presentato il romanzo di Andrea Ceradini, La strega e Voltaire, ambientato nelle colline veronesi e pubblicato da Set Art Edizioni.
Seguirà poi la presentazione del libro Haiku in cammino di Glauco Saba, Ediciclo Edizioni, che si terrà giovedì 26 settembre a Villa Bertelè a Cerea (VR) e in cui si scoprirà la particolare bellezza di questa forma di poesia breve e istantanea, che coglie la dimensione emozionale e naturale di chi la crea come una delicata e impalpabile pennellata di colore.
Giovedì 3 ottobre a Villa Barbarigo a Noventa Vicentina (VI) si terrà invece la presentazione del libro di Fulvio Ronchese Mi emigro per magnar. Scrittori italiani e letteratura migrante in America dall’Ottocento al secondo dopoguerra, di Alba Edizioni, che offre uno spaccato sul fenomeno dell’emigrazione – ampiamente diffuso nel Veneto tra Otto e Novecento – analizzando come è stato raccontato nella letteratura sia classica che contemporanea.
Giovedì 10 ottobre l’Antico Palazzo Pretorio di Loreo (RO), oggi sede comunale, ospiterà la presentazione del volume Pietre e fede. Viaggio tra i monasteri e i conventi del Veneto del giornalista Toni Grossi, pubblicato da Cierre Edizioni. Un viaggio alla ricerca di un patrimonio frastagliato e protetto dal mistero insondabile di questi luoghi di culto.
Giovedì 17 ottobre nella suggestiva location di Chez Les Grottes di Longare (VI), Claudio Ronco, nefrologo di fama internazionale, presenta il suo libro Il Connettivista uscito per Angelo Colla Editore. Tra case di pietra, vigne e boschi che circondano questo borgo incantato nascosto sui Colli Berici, Claudio Ronco si racconta ai lettori come scienziato, medico stimato, docente, ma soprattutto come uomo che non smette di prendersi cura dei suoi malati.
La Tenuta Ca’ Zen a Taglio di Po (RO) ospiterà, giovedì 24 ottobre, la presentazione del libro di Diego Crivellari e Francesco Jori, Giacomo Matteotti, figlio del Polesine. Un grande italiano del Novecento, di Apogeo Editore, che ricostruisce la storia della figura di Matteotti inserendola nel contesto umano, sociale e politico di cui è espressione: un Polesine arretrato ma ricco di fermenti.
Giovedì 31 ottobre in una delle più maestose ville del Veneto, Villa Arvedi a Grezzana (VR), ricca di sale affrescate, sarà presentato Lo specchio delle Muse di Michele Santuliana, Marta Scaccia e Paola Valente, uscito nella collana “Destini incrociati” diretta da Saveria Chemotti per la casa editrice Il Poligrafo. Un libro in cui si intrecciano mito e letteratura tra antichità e contemporaneità attraverso le storie di donne, uomini, divinità, passioni, sentimenti. Il racconto delle Muse, antico e sempre nuovo, riesce ancora a catturare il nostro presente fatto di sfide quotidiane, conflitti e speranze.
Giovedì 7 novembre a Villa Canestrari a Illasi (VR), che ospita anche il Museo del Vino di Verona, il giornalista Sergio Tazzer presenterà il suo Vini dei monasteri. I monaci che salvarono la cultura della vite pubblicato da Kellermann Editore nella collana “Grado Babo” dedicata ai vini che hanno fatto la storia. Il libro di Tazzer esplora e racconta il lavoro dei monaci che hanno curato per lungo tempo la propagazione e la coltura della vite.
Giovedì 14 novembre a Villa Maffei Costalunga a Castegnero (VI) Renato Giaretta presenta il suo Rhapsody in blue, di Ronzani Editore. Un romanzo che parla di amicizie profonde che si stagliano sullo sfondo degli avvenimenti storici più importanti del secondo Novecento italiano: la Grande Guerra, il biennio rosso, l’avvento del fascismo, fino alla Seconda Guerra Mondiale e alla lotta della Resistenza intrecciando la grande Storia con le piccole storie.
Giovedì 21 novembre a Palazzo Patella a Villadose (RO) verrà presentato il libro di Gian Domenico Mazzocato, Il castrato di Vivaldi. Vita di Angelo Sugamosto detto lo Zerino, finalista al Premio Strega e premiato dalla giuria al Concorso Letterario Internazionale “Cristina Campo”, pubblicato da Diastema Editrice. Immaginato come un feuilleton, racconta la vicenda di Angelo Sugamosto detto lo Zerino, un castrato che nasce nel Polesine assediato dalla fame e dall’acqua, riceve la sua educazione a Venezia da Antonio Vivaldi, conosce Goldoni, viaggia per i teatri d’Europa, frequenta Händel, Casanova, i Tiepolo.
Giovedì 28 novembre a Villa Mantua Benavides di Baone (PD) sarà ospitata la presentazione del libro La Pedemontana Veneta tra paesaggi, turismo e manifatture, a cura di Maria Leonardi e Nazzareno Leonardi uscito per Antiga Edizioni, con la partecipazione del fotografo Cesare Gerolimetto. La Pedemontana viene qui raccontata come un itinerario tra paesaggi da ammirare e in cui anche i caselli stradali possono essere visti come inedite porte di accesso a luoghi turistici dove coesistono tradizione e innovazione.
L’ultimo appuntamento sarà ospitato a Villa Montanari detta Palazzo De’ Merli a Gazzo Veronese (VR), giovedì 5 dicembre, dove verrà presentato Il viaggio impossibile, curato da Alberto Vaona e pubblicato da Ediciclo Editore, che narra l’avventurosa esperienza della neozelandese Louise Sutherland: attraversare la foresta amazzonica a pedali. Un viaggio fatto di totale isolamento, nessuna possibilità di comunicazione, nessuna possibilità di soccorso, animali feroci e tribù indigene sconosciute e molto pericolose. Un'impresa apparentemente impossibile.
Ville da leggere
Veneto
Apertura: 19/09/2024
Conclusione: 05/12/2024
Organizzazione: promosso dall'Associazione Editori Veneti
Indirizzo: Noventa Vicentina (VI)
Tutte le presentazioni inizieranno alle ore 18.45.
Per partecipare agli incontri, ai fini organizzativi, è gradita la conferma all’indirizzo e-mail: vi.ve.adige@gmail.com o tramite messaggio al numero 380 3439375.