I quadri di Vincent van Gogh come non li avete mai visti. È la nuova proposta dell'Associazione Teatris in collaborazione con Argot Produzioni che, come Teatro di Comunità, firma questo progetto di rigenerazione urbana negli spazi restaurati del Castello Superiore di Marostica.
In programma dal 23 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, "Vincent van Gogh – La vita, le opere" è una mostra immersiva dedicata al più grande pittore del XIX secolo, a cura di Mario Guderzo e Maurizio Panici e promossa dalla Città di Marostica, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.
Proiezioni digitali, sonorizzazioni dello spazio espositivo, letture teatralizzate tratte dall'Epistolario tra il pittore e suo fratello Theo sono gli elementi di un percorso coinvolgente e totalizzante che permetterà di immergersi nell'arte del maestro del Post-Impressionismo.
Il sindaco di Marostica Matteo Mozzo: «Sono felice e al tempo stesso orgoglioso di portare una mostra così importante a Marostica. Il progetto "Vincent van Gogh - La vita, le opere", promosso ed ospitato dal Comune di Marostica, offre un'opportunità unica di conoscere la storia e le opere di un pittore immortale come Vincent van Gogh oltre ad essere un invito in più a visitare il Castello Superiore di Marostica, simbolo della nostra splendida città. Un ringraziamento speciale ai curatori Mario Guderzo e Maurizio Panici, all'Associazione Teatris per l'organizzazione e al sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank».
L'assessore al turismo Ylenia Bianchin: «La mostra, oltre a rappresentare l'arte e la cultura nei massimi livelli, darà un contributo importante all'attrattività della nostra città durante il periodo natalizio. Teatris insieme al professor Guderzo hanno dato vita ad una mostra diversa, che saprà coinvolgere persone di tutte le età. Come assessore e come amministrazione non possiamo che ringraziare ed essere orgogliosi di attività di questo tipo che valorizzano il territorio ed anche i nostri luoghi».... leggi il resto dell'articolo»
«Un nuovo esempio di Teatro di Comunità che coinvolge discipline e spazi diversi – il commento di Maurizio Panici, regista dell'evento e direttore artistico di Teatris - Questa mostra nasce dal desiderio di far rivivere l'arte di Vincent van Gogh in una dimensione che va oltre la contemplazione passiva. Vogliamo offrire ai visitatori l'opportunità di immergersi nel mondo emozionale e creativo del grande maestro, rendendo tangibile la sua passione, la sua lotta e la sua visione del mondo. Attraverso proiezioni, suoni e letture tratte dal suo epistolario, speriamo di trasmettere l'intensità e la bellezza che Van Gogh ha riversato nelle sue opere e nella sua vita».
Mario Guderzo, storico dell'arte e curatore della mostra: «'Carissimo Theo' è l'incipit ricorrente delle 658 lettere che Vincent Van Gogh scrive al fratello. L'Epistolario, pubblicato nel 2009 ad Amsterdam, a cura del Van Gogh Museum, racconta la sua vita: le memorie famigliari, gli incontri, gli amori, le scelte, i desideri per il futuro e i tormenti della sua anima. È questo il viaggio biografico che viene raccontato in questa mostra immersiva capace di animare il suo mondo. Un mondo fatto di paesaggi, nature morte, immagini dal vero, ritratti, interpretati con una pittura, molto particolare, luminosa ed immediata».
Vincent van Gogh (1853-1890) è uno dei pittori più celebri e influenti nella storia dell'arte occidentale, noto per il suo stile emotivo e innovativo. Nato a Zundert, nei Paesi Bassi, la sua produzione artistica, concentrata in soli dieci anni, è straordinaria sia per quantità che per intensità. Van Gogh dipinse oltre 2.100 opere, di cui circa 860 dipinti a olio, insieme a una vasta collezione di disegni e schizzi. Le sue opere più celebri includono Notte stellata, Iris, Campo di grano con corvi e La camera di Vincent ad Arles. Lo stile di Van Gogh è caratterizzato da colori brillanti, pennellate energiche e contorni decisi. Questo approccio rifletteva il suo stato emotivo e il desiderio di esprimere sentimenti e sensazioni attraverso l'arte. Inizialmente influenzato dai pittori realisti olandesi e dall'Impressionismo francese, sviluppò una tecnica personale che avrebbe anticipato l'Espressionismo. Nonostante la sua straordinaria produzione, Van Gogh non ricevette grande riconoscimento durante la sua vita e lottò con gravi problemi di salute mentale. Van Gogh morì a 37 anni, suicidandosi. Dopo la sua morte, la sua opera divenne rapidamente famosa, influenzando profondamente l'arte moderna e consacrandolo come uno dei più grandi maestri del Post-Impressionismo.
Le elaborazioni digitali sono a firma di Davide Stocchero, gli allestimenti di Denis Dalla Palma. Le letture drammatizzate, a cura degli attori della Compagnia Teatris, si svolgeranno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00.
Mostra: Vincent van Gogh – La vita, le opere
Marostica - Castello Superiore
Apertura: 23/11/2024
Conclusione: 12/01/2025
Organizzazione: Associazione Teatris con Argot Produzioni
Curatore: Mario Guderzo e Maurizio Panici
Indirizzo: Via Cansignorio della Scala, 4 - Maristica (VI)
Inaugurazione: per il pubblico sabato 23 novembre ore 10:30.
Orario di apertura: venerdi (14.30 - 16.30), sabato e domenica (10.30–12.30 e 14.30–16.30).
Le letture drammatizzate, a cura degli attori della Compagnia Teatris, si svolgeranno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00.
Biglietti: intero 8€ - ridotto 6€ (over 65 e venerdì).
Informazioni e prenotazioni: Associazione Teatris - t. +39 327 5820846 (orario 15.00 – 19.00)
Altre mostre a Vicenza e provincia
Brassaï. L’occhio di Parigi a Bassano del Grappa
Dal 16 novembre 2024 al 21 aprile 2025 il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI) presenta al pubblico un nuovo grande capitolo della storia della fotografia con la mostra Brassaï. L'occhio di Parigi.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Laura Omacini. Barricades
Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 il piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa accoglie la mostra "Laura Omacini. Barricades".
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
ÌNSITO
Monica Pirani, in collaborazione con il Comune di Schio e l'Assessorato alla Cultura, presenta la mostra ÌNSITO negli spazi del Lanificio Conte.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024
Il pandemonio di Sergio Padovani in mostra a Bassano del Grappa fino al 25 marzo 2025 alla Fondazione The Bank.
Veneto
Vicenza
Ingresso gratuito
SculturaPittura del '700mostre Vicenza
La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos
Nel venticinquesimo anniversario delle Gallerie d'Italia di Vicenza, il primo museo della Banca, Intesa Sanpaolo apre al pubblico la mostra "La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos".
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta "Olhares" personale dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso, dal 4 ottobre 2024 al 25 gennaio 2025.