L’artista Raha Tavallali, presso Kapocci Studio, ospiterà la personale di Virginia Carbonelli, specializzata nell’incisione e nell’arte grafica.
In mostra saranno esposte recenti carte in cui l’artista si confronta con il colore, prediligendo le matite colorate accompagnate da leggere e sporadiche stesure di acquarello. La ricerca nasce dalle visite fatte negli ultimi due anni alle basiliche e alle chiese di Roma, luoghi sempre aperti e rimasti visitabili anche nel periodo di generale chiusura a causa della recente pandemia. Luoghi visitati durante gli anni di formazione e che l’artista ha ripercorso anche attraverso la reminiscenza dello studio svolto con le matite e le chine durante gli anni di liceo artistico e universitari. Un percorso meditativo portato avanti durante le ore notturne lontana dal rumore e dalla luce diurna.
Virginia Carbonelli ha ripercorso, in queste tavole grafiche, tecniche di disegno e luoghi della prima fase di formazione tra mosaici, inchiostri neri e matite colorate sempre finemente appuntite. La tessera del mosaico è immagine di memoria e il cerchio che da esso viene fuori è il luogo immaginario in cui le ore notturne e le voci interiori si assorbono.
Note biografiche: Virginia Carbonelli
Mostra: Virginia Carbonelli. I mosaici di carta
Roma (rione Monti)
Apertura: 30/03/2022
Conclusione: 01/04/2022
Organizzazione: Kapocci Studio
Curatore: Raha Tavallali
Indirizzo: via dei Capocci 71 - 00184 Roma
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/kapocci.studio/
Altre mostre a Roma e provincia
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.