Arte contemporanea‎Mostre a Milano

Visibile/invisibile. Tecniche della Meraviglia

  • Quando:   15/12/2023 - 21/01/2024
  • evento concluso
Visibile/invisibile. Tecniche della Meraviglia

Casa degli Artisti di Milano presenta dal 15 dicembre al 21 gennaio 2024 la mostra Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, curata da Francesca Alfano Miglietti.
L'evento è il risultato di una residenza, che ha lo stesso titolo e le stesse tematiche, iniziata a settembre del 2023, con la presenza di tre artisti scelti come figure tutor: Giuliana Cuneaz, Cesare Fullone e Antonio Marras, e da sei giovani artisti, Florentin Aisslinger, Lan Gao, Olmo Gasperini, Marco Paganini, Dario Pruonto e Alessia Rosato, selezionati da una commissione proposta dalla Casa degli Artisti di Milano attraverso una Open Call a cui hanno partecipato oltre duecento artisti.

Da tempo Francesca Alfano Miglietti si occupa del tema dell'invisibilità, di un concetto di arte che va oltre il limite del visibile. "Opere che ci sono, esistono, ma si sottraggono allo sguardo, si negano alla vista: lì l'occhio mediatico contemporaneo non può arrivare". Opere che, proprio per questo loro sottrarsi allo sguardo, impongono un'attenzione maggiore, un allenamento della mente e dello sguardo.

Scrive ancora la curatrice: "Al centro della mostra l'idea di meraviglia, cioè quell'andamento transitorio e ingenuo, ma insieme unico e irripetibile che caratterizza ogni evento. E lo sguardo sceglie la meraviglia in cui si perde la vista dell'abituale, della merce, dello spettacolo. Guardando il cielo in una notte serena, appaiono le chiazze scure nella Via Lattea: colossali nubi di polvere che oscurano le stelle. Quando una nube collassa per formare una stella, i grani di polvere più vicini alla zona di formazione stellare evaporano. Ma la maggior parte della polvere viene soffiata via e va a costituire nubi più rarefatte. (...) Si pensa all'opera come a un mondo di segreti, tesori, fogli, luce, ed ogni azzardo, ogni invenzione, ogni nuovo mondo col tempo non potrà che diventare un deposito di polvere in attesa di un nuovo respiro."

Opere che sono riuscite a sfuggire al loro mortale destino di essere trasformate in semplici immagini, dunque opere che hanno bisogno di 'complici' non di spettatori.
Levinas, Perec, Debord, Bachelard, il Barthes di La chambre claire... una traiettoria paradossale, verso la scomparsa dell'arte come fatto fisico, come merce: perchè questa scomparsa, questa riduzione possa avvenire è necessario farsi piccoli: solo così cose più essenziali possono rivelarsi. Un'arte che sembra sottrarsi... Veri e propri Itinerari silenziosi.
Cosi inizia questa mostra: non con uno schianto ma con un sospiro.

La mostra, ad ingresso gratuito, si snoda attraverso tre spazi, conducendo gli spettatori tra il piano terra, il secondo piano e la terrazza della Casa degli Artisti di Milano. L'esposizione al piano terra comprenderà le opere di tutti gli artisti che hanno partecipato alla residenza, e si ispirano e riflettono su temi ampi come l'ambiente e l'umanità, la potenza dell'arte e della parola, il sogno e l'attesa, ma si concentrano anche sulla rivisitazione di precise immagini iconografiche, la ricontestualizzazione di elementi urbani e sui giochi di riflessi tra varie superfici.... leggi il resto dell'articolo»

Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia presenta una collezione di opere che suggeriscono e respirano, che appaiono e scompaiono, opere capaci di meravigliare gli artisti...per primi.

La mostra si è avvalsa della collaborazione di Vincenzo Argentieri, assistente alla curatela, e di Christian Gangitano, che ha collaborato a tutte le fasi della residenza e della mostra.

Visibile/Invisibile. tecniche della Meraviglia è prodotta da Casa degli Artisti Milano e Atelier Spazio Xpò, in collaborazione con LitoArt, AgenziaX, Feudi di San Gregorio, SK8 Crew, Issues Production.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Visibile/invisibile. Tecniche della Meraviglia

Apertura: 15/12/2023

Conclusione: 21/01/2024

Organizzazione: Casa degli Artisti Milano

Curatore: Francesca Alfano Miglietti

Luogo: Milano, Casa degli Artisti

Indirizzo: corso Garibaldi 89/A - 20121 Milano

Orario: martedì-domenica 12.30-19.00 | chiuso il lunedì e dal 24 dicembre al 2 gennaio

Per info: info@casadegliartisti.org

Sito web per approfondire: https://www.casadegliartisti.net/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporanea‎

Women in Art – Abstract

Da sabato 2 marzo al 30 marzo 2024 Atelier Balderi di Milano ospita "Women in Art – Abstract", 13 artiste olandesi in mostra, a cura di Karin van Bodegom. leggi»

02/03/2024 - 30/03/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero

Arte contemporanea‎

Any Questions?

Dal 5 marzo al 10 maggio 2024, la galleria AreaB di Milano presenta la mostra "Any Questions?", una collettiva tutta al femminile curata da Isabella Tupone e Francesco Mancini. leggi»

05/03/2024 - 10/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Mirko Leuzzi. Be-Polar

Dal 28 febbraio L'Appartamento presenta "Be-Polar" di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria, per la prima volta a Milano. leggi»

28/02/2024 - 28/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Andrea Gallotti. Identità e Differenza

Dall'8 al 21 marzo la Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la mostra personale dell'artista Andrea Gallotti "Identità e Differenza", a cura di Barbara Magliocco. leggi»

08/03/2024 - 21/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Fotografia

Mario giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare

Nel contesto Mufoco20Fest il 24 febbraio 2024 inaugura la mostra del grande maestro della fotografia italiana Mario giacomelli "Questo ricordo lo vorrei raccontare". leggi»

25/02/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Luca Spano. Suspended

Red Lab Gallery è lieta di annunciare la rappresentanza dell'artista Luca Spano, con l'occasione sarà allestita negli spazi della sede milanese l'esposizione personale Suspended. leggi»

02/03/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Arte moderna

Picasso. La metamorfosi della figura

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, a chiusura delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, una grande mostra porta al MUDEC oltre quaranta opere del maestro spagnolo. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano

Incontri e cultura

Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro

Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta "Orizzonte - Parole, immagini e musica per edificare il futuro", seconda edizione del programma di incontri a cura di Giovanni Caccamo. leggi»

14/03/2024 - 20/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

EXPOSURE. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina

MUDEC presenta "EXPOSURE - Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina", a cura di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, che riflette sulla tradizionale concezione della vetrina. leggi»

01/03/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito