Black Light Gallery presenta nei suoi spazi la mostra Visioni Estatiche di Ugo Carmeni ed Ettore Greco, a cura di Alberto Dambruoso.
L'esposizione propone una selezione di opere fotografiche di Carmeni, molte delle quali di grande formato e derivanti da momenti diversi del suo lavoro (Venice Mapping Time, Invisibilia e nuovi lavori inediti tra cui la serie Inlandscape). Le immagini sono inusuali e visionarie: particolari di statue, capitelli e architetture del passato sono colti in un'astrazione temporale; la stessa che si ritrova anche nelle immagini figuranti l'usura e le crepe delle superfici scultoree o dei monumenti; quasi come fossero mappe, dove convivono orientamento e disorientamento, percezioni tipiche che scaturiscono dalle sue opere, influenzate anche dall'interesse, come ricercatore, per la cartografia egizia e i metodi pre-fotografici.
Così come per Carmeni anche per Greco - scultore - il ruolo della materia é fondamentale. soprattutto in questa sua nuova fase artistica, scaturita da una superamento della riflessione sul concetto di arte immortale che trascende il suo creatore, occupando uno spazio definitivo nel mondo. Attraverso un processo di distruzione delle sue opere Greco giunge a una nuova consapevolezza, che trae la sua forza proprio da una fragilità ampiamente intesa e accolta. Non più quindi bronzo e terracotte, ma piuttosto sculture effimere, fatte con materiali facilmente distruttibili e precari, perché nulla può e deve essere per sempre.
Note biografiche
Ugo Carmeni (Conegliano, 1986), artista visivo con formazione da architetto, vive e lavora a Venezia. Approfondendo lo studio delle percezioni spaziali, il Colourismo, lo spazio ed il tempo, l'orientamento e il disorientamento diventano temi tipici del suo lavoro. Le sue fotografie possiedono una forte impronta materica, anche grazie al processo di produzione artigianale. Ha presentato i suoi lavori in diversi musei, fondazioni, e gallerie sia in Italia che all'estero.
Ettore Greco (Padova, 1969) si diploma all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1962. Le sue sculture - oltre alla Biennale di Venezia del 2011 e alle opere pubbliche - sono state esposte in molte città tra cui Milano, Torino, Firenze, Berlino, Parigi, New York. Greco si ispira alla scultura di Rodin ed è sempre alla ricerca di nuovi soluzioni espressive e formali. Vive e lavora a Padova, dove ha aperto un suo atelier dal 1994.
Mostra: Visioni estatiche. Ugo Carmeni - Ettore Greco
Padova - Black light gallery
Apertura: 05/10/2025
Conclusione: 05/11/2025
Organizzazione: Black Light Gallery
Curatore: Alberto Dambruoso
Indirizzo: Via Dante 87/89 - 35139 Padova
Inaugurazione: sabato 4 ottobre 2025 - ore 18.00
Sito web per approfondire: https://blacklightgallery.net/
Altre mostre a Padova e provincia
Modigliani Picasso | e le Voci della modernità dal Museo LaM
Palazzo Zabarella dal 16 ottobre 2025 propone la mostra "Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM".
Veneto, Padova
STREGHERIE. Iconografia, Riti e Simboli delle Eretiche del Sapere
Una mostra-evento a Padova che trasforma la strega in un simbolo contemporaneo di sapere, resistenza e rinascita.
Veneto, Padova
La Bibbia Istoriata Padovana. | La città e i suoi affreschi
È un evento culturale atteso e difficilmente ripetibile: il ritorno a Padova della "Bibbia Istoriata Padovana", un manoscritto miniato di epoca trecentesca di grande importanza e originalità.
Veneto, Padova
Arte contemporaneaFotografiaSculturamostre Padova
Visioni estatiche. Ugo Carmeni - Ettore Greco
Black Light Gallery presenta nei suoi spazi la mostra Visioni Estatiche di Ugo Carmeni ed Ettore Greco, a cura di Alberto Dambruoso.
Veneto, Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Tono Zancanaro [Un Ricordo]
Sabato 27 settembre alle 17.00 il MAC Museo di Arte Contemporanea "Dino Formaggio" inaugura una mostra di opere del grande artista padovano Tono Zancanaro.




![Padova, Tono Zancanaro [Un Ricordo]](/pics/midsize/Tono-Zancanaro-MAC-Dino-Formaggio.webp)
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.