VITRIOL è un personaggio fantastico, inventato da Gillo Dorfles, presente la prima volta nel dipinto del 2010, esposto in mostra, poi di nuovo protagonista di una serie di disegni e di appunti, realizzati nella seconda metà del 2016. VITRIOL è uno degli acronimi più utilizzati dagli alchimisti, le cui iniziali stanno al posto di “Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem”, ovvero “Visita l’interno della terra e, con successive purificazioni, troverai la pietra nascosta”, che è la vera medicina. Come afferma lo stesso Dorfles, nel dialogo con Aldo Colonetti e Luigi Sansone, “attraverso la figurazione, molto spesso si riesce ad andare al di là della propria “conoscenza cosciente”, per approdare a una sorta di figurazione dell’inconscio: alcuni mie disegni provengono dall’inconscio, e si affacciano sul foglio di carta attraverso elementi figurativi che ovviamente derivano da uno stato di coscienza, non razionalizzato”.
È il Dorfles pittore che parla, ma soprattutto lo studioso di psichiatria, lettore attento di Goethe, Jung e Rudolf Steiner, una sorta di filo conduttore presente in tutti suoi scritti, soprattutto là dove affronta il tema della “creatività”, accanto a quello dell’interpretazione. In totale, accanto al dipinto del 2010, sono esposti, per la prima volta, 18 disegni, che rappresentano un’ assoluta novità, in quanto sono altrettanto capitoli di una storia che è un viaggio, anche un po’ misterioso, alla ricerca della “pietra nascosta”.
I disegni riportano appunti, citazioni in lingua di Goethe, Jung, Steiner, più una serie di parole e di numeri che prima di essere “parole” sono disegni, composizioni, linguaggi da decifrare.
È sorprendente come Dorfles non si stanchi mai di ricercare, di andare oltre il limite della conoscenza, senza mai abbandonare il controllo di una ragione, aperta, eclettica come eclettica è la sua figura di intellettuale: “la tecnica serve soprattutto a rendere visibile, diciamo tangibile, quello che è il pensiero occulto, o comunque non del tutto razionalizzato.”
VITRIOL, così enigmatico nella sua composizione alfabetica, come se arrivasse da un altro mondo, si trasforma, in questi ultimi disegni, in una figura, certamente fantastica, ma che nel suo insieme ci ricorda da dove veniamo, chi siamo ma soprattutto dove tentiamo di andare. Vitriol è anche, forse soprattutto, un saggio filosofico, nel quale la dimensione estetica ci parla di un corpo “eterico” che è diverso da quello fisico ma che “non è ancora la pura spiritualità”, come ci ammonisce lo stesso Dorfles.
Mostra: VITRIOL - Disegni di Gillo Dorfles 2016
Milano - La Triennale
Apertura: 13/01/2017
Conclusione: 05/02/2017
Curatore: Aldo Colonetti, Luigi Sansone
Indirizzo: Viale Alemagna,6 - 20121 Milano
Sito web per approfondire: http://www.triennale.org/mostra/vitriol-disegni-di-gillo-dorfles-2016/
Facebook: https://www.facebook.com/LaTriennale
Altre mostre a Milano e provincia
Carlos Enfedaque. Brillo
Prima personale italiana di Carlos Enfedaque alla Collezione MU.RO di Milano: luce, corpo e identità queer in opere dal 2022 al 2026.
Intime Visioni. '900 segreto
A Palazzo Lombardia, Milano, Intime Visioni riunisce 90 opere di 30 artisti del Novecento tra paesaggi e ritratti femminili.
Bellezza e Bruttezza. Ideale, reale, caricaturale nel Rinascimento
Bellezza e Bruttezza nel Rinascimento: un'indagine su come l'Arte trasforma e crea nuove forme tra ideale, reale e caricaturale.
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
Due sculture monumentali di Maria Cristina Carlini dialogano con l'architettura di Palazzo Reale nel Cortile d'Onore e nel Giardino.
Performing PAC | These Fragments I Have Shored Against My Ruins
Dal 3 luglio al 13 settembre 2026 al PAC la nuova edizione di PERFORMING PAC - a cura di Silvia Bignami, Iolanda Ratti e Diego Sileo.
Lucio Forte. Urban Landscapes
Dal 10 al 18 luglio 2026, iKonica Art Gallery ospita la personale dell'artista: un viaggio visivo e inconscio tra le architetture complesse di New York, Milano, Parigi e Tokyo.
Mario Raciti. Opere 1952–2025
Grande antologica di Mario Raciti a Palazzo Reale di Milano: dagli esordi informali degli anni Cinquanta alle recenti visioni mitologiche e ai cicli del Profondo.
Cleopatra: The Truth
A CityOval Milano un'esperienza immersiva racconta la vera storia di Cleopatra attraverso archeologia, tecnologia e narrazione visiva.
YICCA 2026 | International Contest of Contemporary Art
Quindici artisti finalisti da tutto il mondo nella mostra del concorso YICCA 2026 al CMC di Milano: pittura, fotografia, scultura e performance a confronto.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.