
Dal 18 al 26 febbraio 2023 la Chiesa di Santa Maria del Torresino di Cittadella (PD) ospita Una vita dentro l’anima, personale di Vittoria Andretta, eclettica artista padovana con alle spalle più di cinquant’anni di carriera. La mostra, che propone una cinquantina di opere, propone un interessante itinerario antologico che segue lo sviluppo del percorso creativo di un’artista che si è sempre dimostrata ricettiva agli stimoli ricevuti da amici artisti, viaggi e ricche esperienze estetiche e umane.
Nel tempo, Vittoria Andretta ha associato agli studi di grafica la sperimentazione di diverse modalità espressive, dal figurativo all’astratto, affrontando con grande intensità anche tematiche legate all’esplorazione della dimensione femminile. Tra le opere più significative all’interno di questa ricerca, senza dubbio c’è uno dei suoi dipinti più conosciuti e apprezzati, Problematica femminile, sul tema dell’aborto, premiato a Milano nel 1976. Oltre a diverse tele ad olio – dove la costante è la cifra emozionale di una pittura che attinge spesso a ispirazioni oniriche e immagini fantastiche – l’allestimento propone anche acquerelli, acqueforti, ceramiche e litografie serigrafate.
Parte dell’esposizione è poi dedicata al racconto dello studio che Andretta ha condotto, a partire dal 2016, sulle superfici arcuate. Un’indagine che nel 2019 è stata coronata dalla registrazione di un brevetto, unico nel suo genere, per la realizzazione di opere pittoriche su superfici curve, concave e convesse.
Rientrano in questa fase di sperimentazione non solo alcune sculture, ma anche gli interessanti “orizzonti semicircolari”, opere realizzate su tela o su tavolette di legno arcuate, dipinte su entrambi i lati e talvolta montate su uno specchio che ne amplifica la superficie, creando l’illusione della continuità dello spazio.
Vittoria Andretta, nata a Tombolo (PD), vive e lavora tra Padova e Madrid. Dal 1967 ha allestito mostre personali nazionali e internazionali partecipando a svariate collettive e concorsi, ottenendo grande consenso e vincendo numerosi premi e medaglie in Italia e all’estero, tra cui il "Pavone d’Oro" di Milano e l’Oscar Internazionale del Successo a Cannes. In tutta la sua lunga carriera il vissuto e le suggestioni si sono intrecciate con la sperimentazione e la ricerca, portando l’artista a confrontarsi con le tecniche più svariate, quali l’incisione, l’affresco e la pittura su vetro.
Ha fatto parte di numerose giurie di concorsi di pittura e ha collaborato sia con giovani emergenti che con artisti di fama consolidata. Le sue opere figurano in autorevoli collezioni private in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Romania, Australia e Stati Uniti.
Mostra: Vittoria Andretta. Una vita dentro l'anima
Cittadella - Chiesa di Santa Maria del Torresino
Apertura: 18/02/2023
Conclusione: 26/02/2023
Organizzazione: Comune di Cittadella
Indirizzo: Via Garibaldi, 54 - Cittadella (PD)
Orari: (ingresso libero) il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 19.00. Il venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
Altre mostre a Padova e provincia
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
Palazzo Zabarella dal 16 ottobre 2025 propone la mostra "Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM".
Veneto, Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ponte d’Arte | Dialogo pittorico e interazioni artistiche tra Cina e Italia
Dal 27 giugno al 13 luglio la Galleria Civica Cavour, a Padova, ospita Ponte d’Arte. Dialogo pittorico e interazioni artistiche tra Cina e Italia.
Veneto, Padova
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Padova
Damnatio Figurae | Dalla negazione dell'immagine al ritratto
La Fondazione Alberto Peruzzo presenta una mostra concepita a partire dalla contemplazione di un'unica opera, Senza Titolo (1996) di Jannis Kounellis.
Veneto, Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Audaci | Dalle avanguardie agli artisti mascherati, l'arte del libero pensiero
Negli spazi storici di Palazzo Colonne, cresce il progetto di 21Gallery, nato nel 2021 a Treviso dalla scelta di Alessandro Benetton di investire sulle idee del giovane imprenditore Davide Vanin.
Veneto, Padova
Vivian Maier. The exhibition
Dal 25 aprile al 28 settembre 2025 arriva a Padova, al Centro Culturale Altinate | San Gaetano, VIVIAN MAIER. The exhibition.
Veneto, Padova
Women Power | L'universo femminile nelle fotografie dell'Agenzia Magnum dal dopoguerra a oggi
Dal 22 marzo al 21 settembre 2025, il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme presenta WOMEN POWER, mostra fotografica a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi.