Dal 25 al 28 Maggio 2023 Chiasso Perduto presenta Traslochi Sonori, un rituale di scardinamento e di riaffezionamento di Vittoria Assembri.
Questo lavoro riflette sulla postura nomadica, sullo spostamento come prova concreta di scardinamento, sull’affezionarsi e il disaffezionarsi alle cose, e sull’abitare, dove casa è intesa come luogo domestico utopico effimero situato, spazio cerimoniale e affettivo, sempre modificabile.
Traslocare e spostarsi sono atti di sublimazione dell’imperduto, inteso come cosa minima, ciò che resta quando tutto il resto è sottratto. È una ritualità di passaggio legato alla memoria e al desiderio. In questo caso rifare casa si crea attraverso traslochi sonori di suoni e voci, desideri, memorie, incantesimi, apparizioni, tracce e paesaggi sovrapposti e domestici.
Questo progetto è spinto dall’urgenza di generare un’azione catartica e di sublimazione di ciò che resta, quando tutto è sottratto. Lo spazio diventa così un’officina domestica e presenta frammenti di ascolto e un archivio fantastico di oggetti rinominati, recuperati durante una raccolta spontanea.
Attivando un campo di indagine sul territorio urbano a partire da una ri- mappatura di luoghi abbandonati della città di Firenze, si crea una tensione verso la rigenerazione del marginale che scontra e provoca l’immaginario nello snodo tra memoria individuale e collettiva, ingaggiando il suono sul confine tra dimensione intima e sociale, come strumento di interazione e consapevolezza per immaginare nuove possibilità di riabitare quei luoghi.
Mostra: Vittoria Assembri. Traslochi Sonori
Firenze - Chiasso Perduto
Apertura: 25/05/2023
Conclusione: 28/05/2023
Organizzazione: Chiasso Perduto
Curatore: Francesca Morozzi & Sandra Miranda Pattin
Indirizzo: Via de’ Coverelli 4R - 50125 Firenze
Inaugurazione: Giovedì 25 Maggio alle 18:00
Orari: aperta dalle 15 alle 19
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Angela Detanico e Rafael Lain: una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
In occasione delle festività natalizie a Firenze il Museo Novecento invita il duo di artisti Angela Detanico e Rafael Lain con una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio.
Toscana
Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Le Ali di Girolamo | Opere di Girolamo Ciulla
Allo scultore siciliano Girolamo Ciulla è dedicata una nuova esposizione alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana
Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
La pittura di Alfredo Catarsini è di nuovo protagonista a Firenze per l'intero periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.