Vittorio Pavoncello. Fair Play

  • Quando:   10/11/2024 - 17/11/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TorinoTorino


Vittorio Pavoncello. Fair Play
Vittorio Pavoncello, SAREBBE POTUTO CAPITARE A ME

La mostra Fair Play è in tour insieme ai grandi campioni del tennis dopo gli internazionali di Roma un altro circuito ATP accoglie le opere dell'artista romano Vittorio Pavoncello, a cura di Velia Littera, la Nitto ATP Finals di Torino, presenterà una collezione di opere ispirate all'universo del tennis, facenti del progetto espositivo

Fair Play.

I dipinti verranno esposti durante l'intera durata dell'evento e saranno allestiti presso l'area Gourmet e nel Foyer del più grande impianto indoor d'Italia "Inalpi Arena", offrendo ai visitatori una prospettiva artistica unica su questo sport, dove arte, passione e sport si fondono.

Attraverso una serie di dipinti, Pavoncello esplora il mondo del tennis da una prospettiva originale, mettendo in luce la dinamicità del gioco, la tensione emotiva delle partite e la determinazione dei giocatori. Le opere raccontano storie di sfida e dedizione, facendo immergere lo spettatore in un'esperienza visiva che valorizza l'estetica e l'intensità del tennis moderno. Un racconto di uno sport che va oltre la semplice competizione fisica. Il tratto minimale unito alla scelta accurata dei colori esprime la bellezza della sfida, la forza mentale e la grazia nell'esecuzione del gesto.

Le opere di Vittorio Pavoncello diventano uno specchio della complessità e della ricchezza dell'esperienza tennistica. L'artista riesce pienamente nel tentativo di semplificare e concentrare l'attenzione sull'essenziale, incoraggiando una riflessione più profonda da parte dello spettatore sui movimenti e i fondamentali più significativi che avvengano nell'interiorità del giocatore, nel campo e intorno ad esso.... leggi il resto dell'articolo»

Un linguaggio che sembra fatto per la nostra società e per quella prossima, dove le capacità richieste nella vita sembrano quelle del gioco del tennis.

"La mia arte vuole rendere omaggio ai grandi campioni e a tutti coloro che vivono il tennis con passione. Ogni match è un viaggio emotivo, e nelle mie opere cerco di catturare proprio quella tensione e quel momento unico che si vive sul campo," ha dichiarato l'artista.

Una grande occasione per Vittorio Pavoncello che dopo aver esposto le sue tele agli Internazionali di tennis di Roma nello scorso mese di maggio, replica questa esperienza portando la sua arte anche al prestigioso torneo di fine stagione di Torino.

Inaugurazione 8 dicembre insieme Blanco, Madame e Marco Mengoni, che con le loro performance alzeranno ufficialmente il sipario sul torneo di tennis più atteso dell'anno, chiusura ufficiale della stagione ATP che vede impegnati solo i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio del mondo.

Alla guida della serata: Alessandro Cattelan.

Lo show è organizzato dalla FITP – la Federazione Italiana Tennis e Padel, in associazione con l'ATP; Live Nation supporta con la produzione dell'evento, mentre la direzione artistica e creativa è affidata a LaTarma Entertainment.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Vittorio Pavoncello. Fair Play

Torino - Inalpi Arena

Apertura: 10/11/2024

Conclusione: 17/11/2024

Curatore: Velia Littera

Indirizzo: Corso Sebastopoli, 123 - 10134 Torino

 

Sito web per approfondire: https://www.pavart.it/



Altre mostre a Torino e provincia

Fotografiamostre Torino

Alfred Eisenstaedt

Alfred Eisenstaedt è il protagonista dal 13 giugno al 21 settembre di una grande mostra negli spazi di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

13/06/2025 - 21/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Jacopo Rinaldi. Cime di alberi e gambe di tavolo

Sabato 14 giugno, alla Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte, apre al pubblico la mostra personale dell'artista Jacopo Rinaldi, Cime di alberi e gambe di tavolo a cura di ARTECO e CRIPTA747.

14/06/2025 - 25/01/2026

Piemonte, Torino

Sculturamostre Torino

Giuseppe Maraniello. Asa Nisi Masa

I Musei Reali di Torino presentano un'esposizione di 14 opere scultoree e ambientali di uno dei protagonisti dell’arte italiana degli ultimi decenni: Giuseppe Maraniello

30/05/2025 - 16/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Pier Paolo Calzolari

La Galleria Franco Noero ha l'onore di presentare una personale di Pier Paolo Calzolari, per la prima volta in Galleria negli spazi di Via Mottalciata.

20/05/2025 - 20/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Adapted Sceneries

Mostra organizzata dal MAO Museo d'Arte Orientale di Torino in collaborazione con il Gwangju Museum of Art (Corea) dedicata alla pittura di paesaggio coreana (sansuhwa).

17/05/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!

A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy

L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno

Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Giosetta Fioroni. I film

La GAM è lieta di presentare, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, un'esposizione a cura di Elena Volpato, dedicata ai film di Giosetta Fioroni.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino