Vladimir Kartashov. Spellbound

  • Quando:   17/09/2024 - 20/10/2024

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Vladimir Kartashov. Spellbound
Vladimir Kartashov UNILOVEBANK 2024 Oil on canvas 150×170cm Courtesy of Tg residency

Da martedì 17 settembre 2024 l'artista Vladimir Kartashov (Novosibirsk, 1997) presenta negli spazi di Prometeo Gallery Ida Pisani, la sua ottava mostra personale: Spellbound.

Influenzato da diverse tradizioni iconografiche, dalla mitologia e dalla dimensione onirica, l'artista russo esplora la sempre più complessa condizione esistenziale umana alla luce dello sviluppo dell'era digitale; combinando universi visivi differenti che vanno dal realismo al simbolismo, dal surrealismo all'esistenzialismo, le sue opere raccontano il suo immaginario fortemente poetico e la sua vivida sensibilità estetica.

Kartashov ha sviluppato uno stile personale complesso, nutrito da stratificazioni materiche e simboliche, che usa per approfondire temi universali come la vita, la morte, il tempo, la spiritualità ed esplorando la sfera emotiva dell'individuo in relazione alla dimensione più inaccessibile della psiche. Le sue opere, tra realismo e fantastico, che realizza utilizzando il medium pittorico, alternano introspezione e meraviglia.

Negli spazi della galleria, esporrà tele di grande formato in cui scene voluttuose sono popolate da animali e personaggi fantastici dai volti celati, gli elementi vegetali riempiono con virtuosi decorativismi gli sfondi sovrapponendosi a simboli, emoticon, particolarissimi oggetti iperreali e codici scritti, arricchendo l'immagine finale al punto da farla quasi traboccare dalla superficie.

La pittura del giovane artista, vivace e materica, è applicata alternando tocchi leggeri a strati spessi, con una tecnica che offre profondità e senso tattile all'opera, esaltandone la sua fisicità e andando a conferire una dimensione quasi scultorea all'immagine.... leggi il resto dell'articolo»

Il risultato – nelle parole del curatore Domenico de Chirico – è «un insieme di visioni enigmatiche e vigorose che generano la creazione di nuove eterotropie pittoriche - esattamente come quelle foucaultiane dei "contro-spazi", tutti quei non-luoghi che funzionano come specchi critici della società, intesi come scenari di deviazione, contestazione o inversione delle norme sociali e culturali prevalenti - in cui convivono euritmicamente il sacro e il profano, il bello e il grottesco, il paradisiaco e l'infernale, l'apollineo e il dionisiaco o più concisamente il bene e il male».

Con Spellbound, Vladimir Kartashov trasporta lo spettatore in mondi alternativi, immaginari e profondamente simbolici: un viaggio visivo ed emotivo da percorrere alla scoperta degli abissi più profondi dell'esperienza umana.

La mostra è realizzata in collaborazione con Tg residency. Fondata a Pietrasanta nel 2022, la residenza ha come obiettivo quello di promuovere gli artisti contemporanei e organizzare la produzione delle loro opere d'arte utilizzando le risorse uniche delle miniere di marmo, delle fonderie di bronzo, dei forni per la ceramica e degli studi di grandi dimensioni. Tg residency organizza mostre personali e collettive in diverse parti del mondo, collaborando con gallerie e importanti istituzioni artistiche.

Prometeo Gallery nasce su iniziativa di Ida Pisani, dopo una lunga storia di associazione culturale evolutasi nel 2005 in galleria con sede a Milano e Lucca. Lo spazio si contraddistingue da sempre come un catalizzatore delle istanze sociali e politiche di artisti visivi multimediali. Il progetto inaugura nel 2005 con Perra, dell'artista guatemalteca Regina José Galindo, che quell'anno si aggiudica il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia come Miglior Artista Under 35. Tale riconoscimento era stato assegnato nel 2001 ad Anìbal Lòpez, altro artista guatemalteco con cui la galleria inizia un rapporto, interrotto dalla prematura scomparsa di Lòpez all'età di 50 anni. Al 2007 risale la prima mostra Trabajos italianos del maestro spagnolo Santiago Sierra, che presenta a Milano la sua azione Los Anarquistas, ideata per lo spazio della Fondazione "Volume!" di Roma. Tra gli artisti della galleria invitati nel corso degli anni alla Biennale di Venezia: Ivan Moudov, Giuseppe Stampone, Regina José Galindo, Mary Zygouri, Stefano Tsivoupoulos, Hiwa K. Nel 2017, alcune pietre miliari del percorso di Prometeo Gallery: la personale Mea culpa di Sierra al PAC di Milano - in cui nel 2014 aveva esposto anche la Galindo e dove ha esposto Zehra Doğan nel 2021 - e la presenza di ben 4 artisti rappresentati dalla Galleria alla XIV edizione di Documenta: Stefano Tsivopoulos, Regina José Galindo, Mary Zygouri, Hiwa K. Di lì a poco, l'artista curdo-iracheno Hiwa K espone al New Museum di New York e l'opera Tierra (2013) di Galindo entra a far parte, nel 2021, della collezione del MoMA di New York - come terza opera dell'artista acquisita dal museo. Nello stesso anno Regina riceve il Robert Rauschenberg Award. Nel 2019, la galleria inizia a rappresentare il lavoro dell'artista curda-turca Zehra Doğan, inclusa nella Power 100 di Art Review nel 2020 e 2021.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Vladimir Kartashov. Spellbound

Milano - Prometeo Gallery Ida Pisani

Apertura: 17/09/2024

Conclusione: 20/10/2024

Organizzazione: Prometeo Gallery Ida Pisani

Indirizzo: Via Privata G. Ventura 6 - Milano

Inaugurazione: martedì 17 settembre 2024, ore 18.00

Sito web per approfondire: https://www.prometeogallery.com



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano

Giovedì 26 settembre 2024 Tommaso Calabro inaugura "Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano" nella sua sede di Milano, in Corso Italia 47. 


25/09/2024 - 21/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Laurence Leenaert. Under Nine Moons

Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.

24/09/2024 - 19/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaVideo artmostre Milano

Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue

Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981).

12/09/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Legacy 3.11. The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future

La prima mostra in Europa per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere.

17/09/2024 - 12/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Paghera. Pensum

L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.

12/09/2024 - 20/12/2024

Lombardia

Milano

Visite aperte al pubblico solo su appuntamento

Arte contemporaneamostre Milano

Corrado Levi. Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori

La galleria Fabbrica Eos ospita dal 13 settembre al 12 ottobre 2024 la mostra personale di Corrado Levi a cura di Beppe Finessi dal titolo Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori.

13/09/2024 - 12/10/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano

Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè

Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.

25/09/2024 - 13/10/2024

Lombardia

Milano

FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano

ACEW Art and Culture Exchange Week

La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.

13/09/2024 - 17/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev

Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.

20/09/2024 - 06/12/2024

Lombardia

Milano