Vuoto-Semi-Vuoto
Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio

  • Quando:   30/01/2025 - 01/03/2025

Arte contemporaneaMostre a BolognaART CITY BolognaBologna


Vuoto-Semi-Vuoto | Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio
Ludovico Bomben, Uovo con fendente, 2021, tecamid e ottone dorato, 12x9 cm

Dal 30 gennaio al 1° marzo 2025, Studio la Linea Verticale presenta "Vuoto-Semi-Vuoto", bi-personale di Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio, realizzata in collaborazione con la Galleria Michela Rizzo. Parte del programma ufficiale di ART CITY Bologna e in concomitanza con ArteFiera, l'esposizione indaga il Vuoto come matrice generativa: un grembo fertile che, anziché esprimere assenza sterile, si rivela luogo di possibilità infinite. Il testo critico che accompagna la mostra è firmato da Giovanni Burali d'Arezzo.

La mostra "Vuoto-Semi-Vuoto" è un dialogo tra assenza e presenza, tra ciò che è e ciò che può essere. La tripartizione del titolo suggerisce il ciclo generativo: il Vuoto come origine, i Semi come potenzialità latenti, e ancora il Vuoto come spazio pronto ad accogliere nuove forme di esistenza.
Ludovico Bomben, con i suoi interventi che intrecciano geometria e luce, plasma il Vuoto come un equilibrio dinamico, dove il rigore delle forme lascia spazio al potenziale invisibile. Francesca Dondoglio, attraverso la forza del colore e della materia, rappresenta un Vuoto intimo, fatto di tracce latenti che germinano nella fragilità del tempo.

Come sottolineato nel testo critico di Giovanni Burali d'Arezzo, il Vuoto emerge non come assenza sterile, ma come un organismo vivente, generativo e in divenire. Bomben e Dondoglio esplorano un Vuoto che non si limita a evocare l'assenza, ma diventa luogo di una trasformazione incessante e vibrante. In Bomben, il Vuoto assume la forma di fendenti e tensioni luminose, che plasmano uno spazio carico di energia e possibilità. In Dondoglio, il Vuoto vibra nei passaggi cromatici e materici, richiamando il dinamismo primordiale della creazione. Le loro opere, come evidenziato da Burali D'Arezzo, si collocano in quella dimensione fluida dove il Vuoto e il Pieno, lungi dall'essere opposti, si contaminano, generando nuove forme e significati.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Vuoto-Semi-Vuoto
Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio

Bologna - Studio la Linea Verticale

Apertura: 30/01/2025

Conclusione: 01/03/2025

Organizzazione: Studio la Linea Verticale

Indirizzo: via dell'Oro 4b - Bologna

Inaugurazione: giovedì 30 gennaio 2025, dalle 17 alle 21

Orari: Dal martedì al sabato, 15.30-19

Orari speciali durante ArtCity Bologna (6-9 febrraio): tutti i giorni 15.30-19, sabato apertura straordinaria fino a mezzanotte

Per info: info@studiolalineaverticale.it | +39 3920829558 / +39 335 604 5420


FB/IG/IN: @studiolalineaverticale

ArteFiera 2025:
Studio la Linea Verticale sarà presente ad ArteFiera 2025 dal 7 al 9 febbraio con uno stand dedicato ad Alberto Colliva: Pad. 25, Stand A69, sezione Pittura XXI a cura di Davide Ferri.

Sito web per approfondire: https://www.studiolalineaverticale.it



Altre mostre a Bologna e provincia

Arte contemporaneaInstallazionimostre Bologna

Flavio Favelli. Nuova Mixage Up

La Fondazione Federico Zeri presenta Nuova Mixage Up, una grande installazione di Flavio Favelli appositamente pensata per la sala di lettura della Biblioteca Zeri.

16/01/2025 - 28/03/2025

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bologna

Luisa Gardini. La stessa voce ma non lo stesso canto

Luisa Gardini è l'artista protagonista della nuova mostra promossa e organizzata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

31/01/2025 - 08/03/2025

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bologna

Silenzio. Sipario d'autore di Lorenzo Puglisi al Teatro Duse

'Silenzio', il Sipario d'autore di Lorenzo Puglisi installato al Teatro Duse di Bologna per la Stagione 2024/25, sarà protagonista di ART CITY White Night.

08/02/2025 - 31/05/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Dall'origine al destino

Dall'origine al destino è la nuova mostra di Fondazione Golinelli in programma al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna dall'8 febbraio al 30 giugno 2025.

08/02/2025 - 30/06/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

David LaChapelle. Oltre il reale

Dal 1° febbraio al 15 marzo 2025, nell'ambito di ART CITY Bologna, Galleria Cavour 1959 ospita la mostra personale di David LaChapelle, Oltre il Reale.

01/02/2025 - 15/03/2025

Emilia Romagna, Bologna

Fotografiamostre Bologna

Paolo Balboni. Ozzehg e il castello di Chiara

Da Venerdì 7 Febbraio, in occasione di Arte Fiera, sarà visibile presso HAVEONE a Bologna la mostra fotografica di Paolo Balboni "Ozzehg e il castello di Chiara".

07/02/2025 - 15/02/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Facile ironia | L'ironia nell'arte italiana tra XX e XXI secolo

Oltre 70 artisti, più di 100 opere e documenti d'archivio per ripercorrere, dagli anni Cinquanta a oggi, la storia dell'arte italiana attraverso il tema dell'ironia.

06/02/2025 - 07/09/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Peggy Franck. In a Naked Room

Dal 4 febbraio al 2 marzo 2025, nella Sala Convegni Banca di Bologna di Palazzo De' Toschi apre al pubblico "In a Naked Room".

04/02/2025 - 02/03/2025

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bologna

Fenomenology Street | Anna Rosati & Giorgio Pierbattista

Anna Rosati & Giorgio Pierbattista presentano Fenomenology Street, duplice progetto legato alla streetphotography e alla visione filosofica dell'immagine.

06/02/2025 - 16/02/2025

Emilia Romagna, Bologna