La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento che apre al pubblico il prossimo 13 dicembre 2024.
L'esposizione offre una straordinaria opportunità di immergersi nella Roma del passato attraverso una selezione di opere di eccezionale raffinatezza, maestria tecnica e sensibilità pittorica, espressione del fascino cosmopolita del Grand Tour.
Tra le opere in mostra, alcuni affascinanti dipinti di vedute di Roma della metà del XIX secolo e un inedito nucleo di 43 disegni tratti da un prezioso album, scorci segreti ed evocativi della Città Eterna eseguiti da un artista inglese nel 1830 circa. I disegni, che spaziano da intime impressioni a vedute monumentali, rivelano non solo l'abilità tecnica dell'autore, ma anche un profondo legame emozionale con il paesaggio urbano, testimoniando l'immenso fascino che la città esercitava sui viaggiatori del XIX secolo. Ogni foglio è un frammento di memoria, testimone dello sguardo colto e romantico di un artista che, incantato dalla bellezza senza tempo di Roma, ne ha fissato i dettagli con mano sicura e ispirata. Questi disegni non sono solo testimonianze artistiche di eccezionale valore, ma anche finestre aperte su un'epoca in cui il viaggio rappresentava una scoperta intellettuale, un'esperienza destinata ad arricchire lo spirito e il sapere.
Antonacci Lapiccirella Fine Art nasce nel 2012 dalla fusione di due storiche gallerie d'arte presenti sul mercato internazionale da diverse generazioni. Specializzata in dipinti d'eccellenza, disegni e sculture di grandi maestri, l'eclettica collezione della galleria copre un arco temporale ampio, dalla fine del XVIII alla prima metà del XX secolo. Dai grandi protagonisti del Neoclassicismo alla pittura di paesaggio en plein air degli artisti stranieri in Italia, dalle atmosfere oniriche del periodo Simbolista alle ambientazioni sospese del Realismo magico, la galleria riserva particolare attenzione agli artisti italiani e nordeuropei.
Mostra: Walking Through Rome
Roma - Antonacci Lapiccirella Fine Art
Apertura: 13/12/2024
Conclusione: 31/01/2025
Organizzazione: Antonacci Lapiccirella Fine Art
Indirizzo: via Margutta 54 - 00187 Roma
Inaugurazione: giovedì 12 dicembre, ore 18 (solo su invito)
Orari: Lunedì – Venerdì: dalle 10.00 alle 19.00
Sabato su appuntamento
Per info: info@alfineart.com
Sito web per approfondire: https://www.alfineart.com
Altre mostre a Roma e provincia
Daniele Spanò. Lasciami cadere
Sala 1 è lieta di presentare la mostra Lasciami cadere dell'artista romano Daniele Spanò.
Lazio, Roma
Cineframed
Mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti incorniciati che raccontano oltre sessant'anni di storia editoriale.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Myra Bonifazi. Visioni temporanee
Alla White Gallery. Temporary Art Space di Roma, Myra Bonifazi presenta la sua nuova produzione fotografica.
Lazio, Roma
Frida Opera Musical
FRIDA OPERA MUSICAL è un musical potente e visionario che intreccia arte, rivoluzione e passione. Al centro dell’opera la vita di Frida Kahlo (interpretata da Federica Butera).
Lazio, Roma
L’irrefrenabile curiosità | Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni
La mostra presenta i capolavori provenienti dalla collezione dell'intellettuale cattolico Leone Piccioni (Torino 1925-Roma 2018) che i suoi figli hanno voluto offrire in dono ai Musei del Papa.
Lazio, Roma
Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri
Dal 22 ottobre 2025 Palazzo Firenze ospiterà la mostra "Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Roma
Chi esce entra | A Tribute Exhibition to a Disappearing Building
La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte presenta Chi esce entra. A Tribute Exhibition to a Disappearing Building.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
Stefano Mezzaroma. Non esiste domani
Dal 3 al 23 Novembre Rinascente Roma via del Tritone, piano -1, avrà in esposizione nove opere di Stefano Mezzaroma.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.