Wang Yongxu. Altre architetture

  • Quando:   18/01/2025 - 15/02/2025
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a PescaraPescara


Wang Yongxu. Altre architetture

Un viaggio verso la pacificazione interiore, in un ideale abbraccio tra Oriente e Occidente. Sarà inaugurata sabato 18 gennaio, alle ore 17, la personale "Altre architetture" dell''artista cinese Wang Yongxu, curata da Mariano Cipollini. Una serie preziosa di installazioni sarà esposta nelle sale del Museo delle Genti d'Abruzzo fino al prossimo 15 febbraio.

La mostra propone un viaggio affascinante nell'arte di Wang Yongxu, che attraverso un linguaggio visivo ricco di sfumature e suggestioni, esplora la relazione tra architettura e identità, tra l'umano e l'ambiente che lo circonda. Le opere in esposizione riflettono un concetto di architettura inedita, intesa non solo come costruzione materiale, ma come una visione interiore e culturale che trascende le tradizionali forme strutturali.

Il curatore Mariano Cipollini guida il pubblico attraverso un percorso che stimola la riflessione sul ruolo delle architetture immaginate e disegnate dall'artista: mondi sospesi tra il fantastico e il reale, tra l'antico e il moderno. Ogni opera di Wang Yongxu è un invito a esplorare nuove dimensioni spaziali e concettuali, con un linguaggio che si confronta e decodifica le sfide della contemporaneità.
Un'occasione di riflessione e confronto con una visione originale dell'arte contemporanea, in cui la creatività si intreccia con le domande fondamentali sulla nostra relazione con lo spazio e il costruito.

"Autentico architetto dell'intangibile" lo definisce nelle note critiche il curatore Mariano Cipollini, che sottolinea "Attraverso le sue opere genera sostanza immateriale, alimento essenziale per l'insieme delle facoltà umane, segmenti diretti del pensiero che, rivelandosi attraverso il suo gesto creativo quanto identificativo, contribuisce a figurare 'altre architetture'".

E all'evento inaugurazione la Fondazione Genti d'Abruzzo abbina un'esperienza assolutamente particolare, uno show cooking che unirà lo straordinario lavoro dell'artista Wang Yongxu con la magia di Nslr (Nonseguolaricetta) in un dialogo inedito tra arte e sapori, a cui partecipa con i suoi prodotti anche la cantina d'Araprì. Un percorso esplorativo della mostra attraverso i sensi, alla ricerca di un equilibrio interiore e di una nuova ispirazione. L'iniziativa fa parte di una serie di attività di fundraising che la Fondazione attuerà nel corso dei prossimi mesi in un'ottica, come afferma il presidente Luigi Di Alberti, "di collaborazione e interscambio con il territorio, per valorizzare il rapporto tra persone e cultura, per avvicinare la città di Pescara e l'intera regione Abruzzo alla conservazione e alla divulgazione di beni e tradizioni che nascono dalla nostra storia e arricchiscono il nostro presente".... leggi il resto dell'articolo»

Per prenotazioni e informazioni contattare il Museo Genti d'Abruzzo al numero 085 451 0026.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Wang Yongxu. Altre architetture

Pescara - Museo delle Genti d'Abruzzo

Apertura: 18/01/2025

Conclusione: 15/02/2025

Organizzazione: Fondazione Genti d'Abruzzo

Curatore: Mariano Cipollini

Indirizzo: Via delle Caserme, 24 - 65127 Pescara

Inaugurazione: sabato 18 gennaio, alle ore 17

Per prenotazioni e informazioni contattare il Museo Genti d'Abruzzo al numero 085 451 0026.

Orari: 9:00-13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 16:00-20:00 sabato e domenica

Per info: 085 451 0026

Sito web per approfondire: https://www.gentidabruzzo.com/



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte modernamostre Pescara

In Forma di Sogno. Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta

L'Imago Museum di Pescara celebra i cento anni dalla nascita del movimento surrealista con la mostra "In Forma di Sogno. Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta".

19/10/2024 - 23/02/2025

Abruzzo, Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Naturale Artificiale

Dal 24 maggio 2024 l'Aeroporto Internazionale d'Abruzzo ospita "Naturale Artificiale", mostra sull'avventura del viaggio, con l'installazione "Skateboarding is not a crime" di Alessandro Gabini.

24/05/2024 - 24/05/2025

Abruzzo, Pescara