We As Nature - Rome Art Week 2020

  • Quando:   26/10/2020 - 11/11/2020
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaFornasettiVincenzo Scolamiero


We As Nature - Rome Art Week 2020

Per questa edizione 2020 il classico appuntamento annuale, organizzato da RAW - Kou Associazione no-profit per la promozione delle arti visive, si incentra sui 17 obiettivi ONU dell’Agenda 2030 ed in particolare sull’obiettivo 15 “La vita sulla terra”.

"We as Nature", progetto ideato e curato da Roberta Melasecca insieme a Fabio Milani e Sabrina Consolini, inaugurerà il giorno 28 ottobre 2020 alle ore 17.00 negli spazi del Ripa Place all’interno dell’Hotel Ripa Roma e sarà visitabile fino all’11 novembre.

Gli artisti che si confronteranno su tale tema sono: Ak2deru, Anghelopoulos, Rosa Anna Argento, Raffaella Baldassarre, Gianfranco Basso, Jens W. Beyrich, Gabriel Angelo Cacace, Ennio Calabria, Rosario Calì, Sara Campagna, Carlo Cecchi, Max Ciogli, Caterina Ciuffetelli, Sara Ciuffetta, Franco Ciuti, Alice Colacione, Luigi Athos De Blasio, Laura De Lorenzo, Gianmaria De Luca, Armando Di Nunzio, Fernando Falconi, Tancredi Fornasetti, Piero Gilardi, Micaela Legnaioli, Juri Lorenzetti, Vilma Maiocco, Renata Maccaro, Marbel, Fabio Milani, Rosaria Mineo, Licinia Mirabelli, Consuelo Mura, Giorgio Ortona, Achille Pace, Lara Pacilio, Silvia Paoletti, Achille Perilli, Antonella Privitera, Fabiana Roscioli, Nordine Sajot, Gregorio Samsa, Sandro Sanna, Sara Santarelli, Vincenzo Scolamiero, Eliseo Sonnino, Thea Tini, Silvia Valeri, Davide Viggiano, Federica Zianni, Walter Zuccarini.

“Osserviamo l’ambiente in cui viviamo. Viviamo, cresciamo in funzione delle risorse a disposizione. Comunichiamo e ci scambiamo informazioni. Costruiamo comunità. Noi e le piante, noi e la natura abbiamo la stessa essenza, gli stessi comportamenti verso noi stessi e il mondo, dentro, fuori, intorno". "Oggi, nel 2020, afferma Stefano Mancuso - botanico e saggista -, noi siamo identici alle piante: essendo stati obbligati a rimanere fermi, abbiamo sperimentato e vissuto quello che la natura, per convenienza e per conservare e riprodurre se stessa, reitera ogni giorno, ogni istante. E così siamo diventati osservatori di avvenimenti, azioni e comportamenti ed abbiamo sviluppato percezioni che ci rendono consapevoli. Sono consapevole che la mia cultura e il mio agire determina il mio futuro e che non è troppo tardi per modificare la direzione di questa nuova era, di questo Antropocene che genera attraverso l’attività umana modifiche territoriali, strutturali e climatiche. Non è troppo tardi per orientare la speranza e per imprimere nuovi segni all’ecosistema globale".

Non è una semplice chiamata alle armi (cit. Zygmunt Bauman), uno sforzo congiunto per salvare l’umanità dalla sesta grande estinzione massa, ma un andare avanti e contemporaneamente un tornare indietro per riscoprire e recuperare azioni simbiotiche e comunitarie che ricentrino l’uomo all’interno di un nuovo Umanesimo e di un nuovo Urbanesimo costellato da reti complesse, aperte e libere.

Il progetto "We as Nature" prende, dunque, come riferimento l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, ed in particolare l’Obiettivo 15 “La vita sulla terra - proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, al quale sono strettamente legati e dipendenti tutti gli altri 16 obiettivi. Infatti con la crisi della biodiversità è tuttora a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall'acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell'erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. We as Nature vuole operare per la costruzione di un nuovo Umanesimo e di un nuovo Urbanesimo, riconoscendo che uomo e natura nascono dallo stesso spirito e dallo stesso anelito verso la vita e la sua trasformazione. Utilizzando gli strumenti dell’arte We as Nature vuole tessere una nuova rete consapevole di comunità territoriali interagenti e collaboranti, mettendo in atto azioni annuali incentrate su quelle realtà che assumono come elemento fondante di se stesse l’identità profonda tra umanità e natura.... leggi il resto dell'articolo»

We as Nature vuole dunque sviluppare due azioni principali.

Nuovo Umanesimo: essendo un progetto di natura continuativa, anno per anno, We as Nature si incarnerà nel lavoro di artisti che siano scrittura e rappresentazione del cuore del progetto, portando avanti insieme azioni e attività che si legano con le comunità territoriali. Una delle prime opportunità di sviluppo di questo primo asse sarà durante questa V edizione di Rome Art Week.

Nuovo Urbanesimo: We as nature vuole diventare un progetto di rigenerazione urbana che racconti le storie dei luoghi e ne anticipi le aspirazioni future, che sia fautore e propulsore di una rinascita territoriale attraverso una spinta creatrice e processi di innovazione sociale e ambientale. We as nature vuole dare, così, avvio ad un progetto collettivo di attivazione di risorse e di energie locali al fine di sviluppare idee per la rigenerazione di spazi urbani e semi-urbani e riscoprire la centralità di una nuova socialità dove prioritario è il rapporto dell’uomo con l’uomo e dell’uomo con la natura.

“Come la nostra cultura umana, come le nostre capacità e abilità di agire, il nostro agire, le nostre responsabilità possono evitare che la natura cada all’interno di questo abisso davanti al quale l’abbiamo noi stessi portata?” (Zygmunt Bauman, Cos'è accaduto alla Natura? - Festival Filosofia Sassuolo 2011)”

Progetto di Roberta Melasecca

A cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani
Con la collaborazione di Sabrina Consolini

Con la collaborazione dell’Hotel Ripa Place

Per maggiori informaizoni:

info@romeartweek.com

+39 06 21128870

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: We As Nature - Rome Art Week 2020

Ripa Place all’interno dell’Hotel Ripa Roma

Apertura: 26/10/2020

Conclusione: 11/11/2020

Curatore: Roberta Melasecca e Fabio Milani

Indirizzo: Via degli Orti di Trastevere, 3 - Roma

Sito web per approfondire: http://www.romeartweek.com



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.

14/03/2026 - 06/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.

09/03/2026 (Opening 08.03) - 13/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.

14/03/2026 - 07/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.

03/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Caravaggio e i Maestri della Luce

Caravaggio e i Maestri della Luce

Mostra sul caravaggismo al Museo Storico della Fanteria di Roma con opere di seguaci italiani e stranieri e L'Incredulità di San Tommaso.

07/03/2026 - 07/06/2026
Lazio, Roma
Roma, L'ultimo Matisse - Morfologie di carta

L'ultimo Matisse - Morfologie di carta

Oltre 100 opere di collezioni private per celebrare la stagione dei cut-outs di Henri Matisse, al Museo Storico della Fanteria di Roma.

28/02/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Massimo Borrelli. Oltre i confini dell'oblio

Massimo Borrelli. Oltre i confini dell'oblio

Prima personale in Italia di Massimo Borrelli: opere pittoriche tra memoria campana, catastrofe e pittura parietale romana.

07/03/2026 - 14/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Nel silenzio della notte

Nel silenzio della notte

Tredici artisti e 17 opere sui paesaggi notturni tra Romanticismo e decadentismo, collettiva curata da Claudia Bevilacqua a Roma.

06/03/2026 - 20/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo

Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo

Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo alla Sala Lepanto di Marino l'8 marzo 2026.

08/03/2026
Lazio, Roma