In occasione del Festival Internazionale di Fotografia Siena Awards che si terrà dal 1° ottobre fino al 19 novembre 2023, Siena ospiterà "Five Decades, A Retrospective", la più vasta antologica di William Albert Allard mai organizzata in Italia.
Bill Allard, pioniere della fotografia a colori ed una delle personalità più importanti della fotografia del XX secolo, ha trascorso oltre 44 anni di lavoro presso il National Geographic, diventando il fotografo più longevo nella storia della prestigiosa rivista americana.
Famoso per i suoi ritratti, ha combinato la sua passione per la scrittura e le immagini dopo aver conseguito una laurea in giornalismo e fotografia all'Università del Minnesota nel 1964.
La mostra presenta alcune opere capitali come Girls Running Home, uno degli scatti più iconici di Allard.
Un momento catturato nel 1967 mentre si trovava nei Paesi Baschi francesi, durante il quale è riuscito a realizzare la celebre foto di due bambine che correvano, saltando, ignare del suo sguardo. Un'immagine quasi pittorica, con un accento di colore fornito dai calzini rosso vivo che indossavano le due ragazze.
Il percorso propone inoltre lavori come Buckaroo T. J. Symonds, cow camp del 1979, Henry Gray, Arizona, del 1970, Stan Kendall, Nevada, del 1979 e Benedetta Buccellato, Sicilia, del 1994 in cui Bill Allard usa la macchina fotografica per fissare dei momenti, lasciando allo sguardo dello spettatore il compito di comporre la scena e cogliere le emozioni.
E' stato uno dei primi a introdurre uno stile nuovo per la rivista del National Geographic.
Ha scattato molte delle sue foto camminando lungo le strade, lasciandosi semplicemente guidare dalla serendipità. I soggetti si sono fidati di lui ed hanno proiettato qualcosa di sé stessi apposta per lui. Le sue foto non sono mai state realmente scattate, piuttosto sono state "date".... leggi il resto dell'articolo»
Ha acquisito la capacità di osservare le persone durante gli anni universitari, nel corso dei quali ha svolto diversi lavori per mantenere la moglie e i quattro figli. Tra questi il tassista, il venditore di pentole, il manager in un nightclub e il dipendente in un'impresa di costruzione di linee telefoniche.
La mostra, attraverso immagini e narrativa, dipinge un quadro completo della vita di un fotografo di viaggi, sempre alla ricerca di "ciò che accade ai margini". Rappresenta un'occasione per ammirare l'opera di un grande artista e di un uomo che ha lasciato il segno nella storia della fotografia.
Mostra: William Albert Allard. Five Decades, A Retrospective
Sovicille - Centro Culturale La Tinaia
Apertura: 01/10/2023
Conclusione: 19/11/2023
Organizzazione: Siena Awards
Indirizzo: Via dei Macelli, 1 - 53018 Sovicille (SI)
Orario:
Ven: 15:00-19:00
Sab-Dom: 10:00-19:00
Giorni festivi: 10:00-19:00
Sito web per approfondire: https://festival.sienawards.com/it/william-albert-allard-3/
Altre mostre a Siena e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Siena
Filippo Galgani. Kairos
Violetti Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Filippo Galgani "Kairos", dal 29 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Toscana
Siena
Femminando, una scultura di Anna Izzo
Domenica 24 novembre 2024 alle ore 11.00, presso il Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni, verrà inaugurata l'opera scultorea in bronzo Femminando di Anna Izzo.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Ludus. La maschera e la vertigine
La Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio ospita "Ludus. La maschera e la vertigine", una riflessione sull'assurdità della vita reale e sul gioco come mezzo per reinterpretarla, fino al 30 aprile.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Julio Le Parc. The Discovery of Perception
Dal 13 settembre al 16 marzo la prima e più importante personale mai realizzata in Italia dedicata al grande artista argentino.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Cesare Biratoni. PROVVISORIA | PiNg - place. intertextuality. gaming
PiNg, la nuova proposta di Giallo Menta aps nel suo spazio ex-Edicola a Siena, presenta l'intervento site specific PROVVISORIA dell'artista Cesare Biratoni.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Alina Mironova in mostra alla cantina Poggio del Moro
Preparati per un'esperienza unica, perché la cantina Poggio del Moro si trasformerà in un luogo dove si incontrano due arti.