Dal 6 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025 al Mercato Centro Culturale ci sarà la mostra XS e XXL | arte moderna e contemporanea in Romagna.
La mostra è a cura di Franco Bertoni, di seguito la sua introduzione:
"Una selezione di artisti figurativi romagnoli o significativamente attivi in Romagna nella modernità e nella contemporaneità. Scopo parallelo, se non primario, della mostra è quello di sollecitare il pubblico dei visitatori a esercitare una sorta di "esercizio dello sguardo".
Agli artisti invitati non è stato chiesto di presentare opere conformi a un preciso e prestabilito argomento ma di partecipare con alcune che, a loro avviso, ben li rappresentano. A questa esposizione libera e senza tema è stato dato un unico vincolo: che si trattasse di opere di grande dimensione o, al contrario, di opere estremamente piccole. Un vincolo dimensionale che recupera, da un lato, un filone monumentale che anche in Romagna ha avuto episodi di rilievo e, dall'altro, un altrettanto significativo indirizzo più intimo, personale e minimo.
L'eterogeneità delle rappresentazioni figurative e il libero alternarsi di opere molto piccole o molto grandi hanno lo scopo di coinvolgere il pubblico stimolandolo a libere associazioni, a giochi visivi, a rimandi e a, vere o presunte, scoperte di segrete relazioni, affinità o intriganti contrasti seguendo il pendolo degli avvicinamenti e degli allontanamenti. Invertendo questo esercizio, anche fisico, si scopriranno dettagli significativi anche nelle opere di maggiori dimensioni e grandiose linee di componimento anche nelle opere più piccole. Cannocchiale e microscopio si confonderanno.
Inoltre - in un momento in cui gran parte dell'arte contemporanea necessita sempre più di testi esplicativi e apparati didascalici a favore di forme di espressione enigmatiche e di un pubblico altrimenti inerme di fronte a opere in cui prevalgono elucubrazioni e concettosità della più varia origine - in questa mostra la figura del curatore quasi scompare per lasciare liberamente parlare le opere.
Senza il supporto della critica e di un "velo di Maya" che ha la presunzione di spiegare e di convincere, i visitatori sono abbandonati a se stessi in una azione di visione e di giudizio.
In questo modo, vengono sbloccati tutti quei freni che impediscono un libero "esercizio dello sguardo".
Tutto questo anche per affermare un persistente primato dell'arte figurativa su quella parte di arte contemporanea di origine concettuale che, per sua natura, non può offrirsi a risultati estetici o percettivi.
In mostra: opere a tema religioso e profano, figure, paesaggi e nature morte senza soluzione di continuità. Ad unirle è unicamente uno sguardo sul "vero".
Qualcuno ha detto che ogni vera opera d'arte si riconosce anche solo avendone a disposizione un decimetro quadrato. Questa è un'occasione per sperimentarlo."... leggi il resto dell'articolo»
Artisti moderni
Tito Chini, con cartoni preparatori per le decorazioni delle Terme di Castrocaro (seconda metà degli anni Trenta)
Francesco Olivucci, con schizzi e cartoni preparatori per la decorazione del Salone d'onore della Prefettura di Forlì (1937-41).
Artisti contemporanei
Silvano D'Ambrosio, Paola Babini, Cesare Baracca, Umberto Folli, Federico Guerri, Isabella Guidi, Pietro Lenzini, Danilo Melandri, Claudio Montini, Ugo Pasini, Luca Piovaccari, Cesare Reggiani, Matteo Sbaragli e Federico Zanzi.
Mostra: XS e XXL
arte moderna e contemporanea in Romagna
Argenta - Mercato centro culturale arte contemporanea
Apertura: 06/12/2024
Conclusione: 19/01/2025
Curatore: Franco Bertoni
Indirizzo: Piazza Marconi, 1 - Argenta (FE)
Orari mostra:
- Dicembre: da lunedì a domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
24 e 31 dicembre chiuso pomeriggio - 25/26 dicembre chiuso
- Gennaio: da mercoledì a domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
chiuso 1° Gennaio, i lunedì e i martedì
Ingresso libero
Per info: Tel. 800 111 760 - 0532 33027
Altre mostre a Ferrara e provincia
Arte contemporaneamostre Ferrara
Daniela Carletti e Barbara Iori al Centro Culturale Mercato di Argenta
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, in collaborazione con l'Accademia d'Arte Città di Ferrara, presenta "Il tempo del sogno. Dreamtime".
Emilia Romagna, Ferrara
Ingresso libero
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
Nella primavera 2025 a Palazzo dei Diamanti saranno esposti i capolavori di due protagonisti dell'arte europea tra Otto e Novecento: Alphonse Mucha e Giovanni Boldini.
Emilia Romagna, Ferrara
Mostra documentalemostre Ferrara
Ebrei nel Novecento italiano
Ebrei nel Novecento italiano, fino al 2 febbraio 2025, racconta cento anni di storia italiana, le sfide di un'epoca, le lacerazioni, la rinascita e l'evoluzione del concetto di cittadinanza.
Emilia Romagna, Ferrara
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Ferrara
Il Cinquecento a Ferrara | Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso
Palazzo dei Diamanti prosegue la sua indagine sul Rinascimento a Ferrara con la grande mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso", dal 12 ottobre 2024.
Emilia Romagna, Ferrara
Bruce Davidson / Zabriskie Point | I volti dell'America
Un nuovo appuntamento allo Spazio Antonioni racconta l'incontro sul set del film Zabriskie Point del grande fotografo con uno dei padri della cinematografia moderna.
Emilia Romagna, Ferrara
Quella casa. Anna Di Prospero e Milli Gandini
MLB home gallery presenta "Quella casa", opere fotografiche di Anna Di Prospero e Milli Gandini, fino al 2 febbraio 2025 a Ferrara.
Emilia Romagna, Ferrara
Pittura del '600mostre Ferrara
Guercino, un nuovo sguardo | Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti
"Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti" inaugura sabato 21 settembre negli spazi della chiesa di San Lorenzo a Cento (Fe).