Arte contemporaneaMostre a Verona
LuogoArteContemporanea presenta TRAN-SCRIBE / 転記, personale dell’artista giapponese Yuki Murata che inaugurerà sabato 27 maggio alle ore 17.00.
La mostra rappresenta una ripresa del progetto SCRIBE, sviluppato nel biennio 2020 - 2021 ed esposto in una serie di personali presso Nishida Museum of Art (IN-SCRIBE, 2020), Toyama Glass Museum (DE-SCRIBE, 2020) e Gallery Muryow (A-SCRIBE, 2020 e CIRCUM-SCRIBE, 2021). Ispirato dal lavoro del nonno, abile intagliatore di lacche Takaoka (prodotto tradizionale della prefettura di Toyama risalente all’inizio del periodo Edo, 1600 ca.) - l’artista pone in dialogo scultura e scrittura nel contesto contemporaneo di divulgazione e fruizione delle informazioni, soggette a un progressivo processo di digitalizzazione e smaterializzazione del supporto fisico che, non più essenziale, assume una nuova accezione.
Nelle opere di Murata il legno diventa oggetto di riflessione. Egli analizza i processi di trasmissione del sapere tra codici linguistici diversi, sia umani sia digitali, ponendo l’attenzione sulle alterazioni di significato che si verificano dal passaggio tra l’uno e l’altro. Riportando stringhe di caratteri numerici su supporti lignei, l’artista riprende i metodi e le tecniche della tradizione con uno sguardo rivolto al presente e al futuro. Le sue sculture coniugano abilità artigianale e creatività contemporanea, in un dialogo fluido tra tradizione e attualità che si rivela in eleganti lavori dal rigore nipponico.
Titolo: Yuki Murata. TRAN-SCRIBE / 転記
Apertura: 27/05/2023
Conclusione: 24/06/2023
Organizzazione: LuogoArteContemporanea
Luogo: Verona, LuogoArteContemporanea
Indirizzo: Via Giosuè Carducci 43 - 37129 Verona (VR)
Info: info@arteluogo.it
Inaugurazione: sabato 27 maggio, ore 17 - 20
Orari: dal lunedì al venerdì con orario 15-18 e nel weekend su appuntamento. Ingresso libero.
Sito web per approfondire: https://www.arteluogo.it/exhibition-transcribe
Facebook: LuogoArteContemporanea