Yuri Catania. American Flag Videogame

  • Quando:   dal  10/05/2021  al  16/07/2021

Arte contemporanea‎

Yuri Catania. American Flag Videogame
Yuri Catania. American Flag Videogame

Artrust presenta la nuova mostra “America Flag Videogame” del visual artist di origini italiane, ma ticinese di adozione, Yuri Catania. Dal 10 maggio al 16 luglio 2021, in concomitanza con il progetto di arte urbana “I Gatti di Rovio”, curato dallo stesso artista, che coinvolgerà i comuni del Mendrisiotto: Rovio, Arogno, Maroggia e Melano.

Artrust riaprirà le porte dei propri spazi espositivi di via Pedemonte di Sopra 1 a Melano (CH)

In mostra un’unica installazione - "American Flag IV: VIDEOGAME" - composta da 90 immagini scattate all’interno dell’ambiente virtuale di un noto videogioco: un grande album fotografico, a cavallo tra virtuale e reale, che assume le forme di una bandiera americana.

«Da assiduo giocatore di videogame, col tempo mi sono disinteressato allo scopo violento e criminale di questi giochi e ho iniziato a girovagare, a piedi o con una bicicletta “presa in prestito”, per gli ambienti virtuali della città di Los Angeles. – sottolinea l’artista, Yuri Catania - Cosi, da oltre 4 anni ho iniziato un percorso progettuale come “street photographer” dentro il videogame, per raccontare un mondo virtuale così ben realizzato che è stato in grado di restituirmi le stesse sensazioni e le stesse pulsioni dei luoghi a me familiari e che fotografo abitualmente della città di Los Angeles e del deserto del Moave. È un qualcosa che, da fotografo e amante della tecnologia, mi affascina e mi attira, ma che da un altro versante mi suscita anche degli interrogativi e delle preoccupazioni sulle implicazioni che questa sovrapposizione ormai perfetta tra reale e virtuale potrà avere nelle nostre vite».

«Torniamo ad esporre, dopo un altro periodo di chiusura forzata, e lo facciamo ancora una volta ripartendo dal nostro territorio – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust – dando visibilità alle opere di un artista che ha scelto il comune di Rovio come sua dimora e come sede di un progetto artistico che ha come protagonisti i suoi stessi abitanti. Con questa mostra vogliamo da un lato presentare al pubblico Yuri Catania, con un’opera appartenente a una delle sue serie di maggior successo, e dall’altro fare anche da cassa di risonanza per il progetto “I Gatti di Rovio” che, da amanti della Street Art e dell’arte urbana, sosteniamo con interesse».

«Inoltre - conclude Patrizia Cattaneo Moresi - dopo tanta arte proposta in modalità virtuali e online, ci piaceva l’idea di partire dalle immagini di un videogioco per dare vita a un’opera che fosse invece reale e concreta, un’opera che possiamo finalmente esporre, e che i visitatori potranno vedere e toccare con mano».

"American Flag IV: VIDEOGAME" è infatti una installazione interattiva, che offre all'osservatore la possibilità di riposizionare le immagini a suo piacimento, come in un gioco, permettendogli quindi di entrare a far parte lui stesso del processo creativo dell'opera, rigenerandola ogni volta in qualcosa di nuovo e irripetibile.

Guarda il video della presentazione della mostra

Titolo: Yuri Catania. American Flag Videogame

Apertura: 10/05/2021

Conclusione: 16/07/2021

Organizzazione: Artrust - Melano

Luogo: Artrust - Melano (CH)

Indirizzo: via Pedemonte di Sopra 1 - 6818 Melano (CH)

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18. Il sabato dalle 14 alle 18. Chiusura nei giorni festivi

Sito web per approfondire: https://www.artrust.ch/yuri-catania/