Yuval Avital. Con l’argilla dei nostri corpi

  • Quando:   06/11/2025 - 13/12/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Yuval Avital. Con l’argilla dei nostri corpi
Installation view, Yuval Avital, Con l'argilla dei nostri corpi, BUILDING TERZO PIANO, Milano, ph. Tatiana Russi Soto

Dal 6 novembre al 13 dicembre 2025, BUILDING TERZO PIANO presenta Con l'argilla dei nostri corpi, mostra personale dell'artista Yuval Avital, a cura di Cristiano Leone. Rappresentato in esclusiva da BUILDING, Avital torna negli spazi della galleria con la sua seconda monografica, dopo il progetto E T E R E del 2021.

La nuova esposizione è dedicata alla ceramica e all'argilla, elementi presentati sia come materie che come soggetti. La mostra presenta un ampio nucleo di opere inedite, tra cui nuove produzioni scultoree e pittoriche realizzate in collaborazione con maestri artigiani italiani, insieme ad alcune sculture già note dell'artista. Con l'argilla dei nostri corpi esplora la dimensione plastica e simbolica di una materia prima profondamente umana, divenuta centrale nella sua pratica.

Questa mostra segna una nuova tappa del dialogo tra Yuval Avital e Cristiano Leone, un sodalizio nato con Lessico Animale e cresciuto negli anni attraverso un'affinità profonda che si basa su una visione condivisa dell'opera d'arte come organismo vivente, in cui materia e pensiero si riflettono a vicenda, generando spazi di esperienza sensibile che uniscono rigore concettuale e intensità poetica.

Il percorso espositivo si apre con una grande installazione ambientale che accoglie il visitatore in BUILDING TERZO PIANO: un "teatro" a terra, composto da decine di tele e sculture, di piccolo e medio formato, realizzate tra il 2022 e il 2025 con varie tecniche ceramiche, tra cui ceramica smaltata e cristallina, engobbi, argilla polimerizzata e resinata, in dialogo con materiali eterogenei. Le opere sono disposte come una moltitudine silenziosa e ieratica, simile a un popolo di presenze del subconscio, portate su un palcoscenico teatrale. La scelta di collocare le opere direttamente sul pavimento enfatizza la dimensione "terrestre" dell'argilla. L'allestimento inoltre permette una doppia lettura: da un lato, l'impatto corale dell'installazione; dall'altro, l'unicità e la ricchezza espressiva di ciascuna opera, che singolarmente concorre a formare un pubblico immobile, una comunità straordinariamente variegata e viva. Di fronte a questo teatro è esposta una selezione di Maschere sonore di ceramica e gres, realizzate nel 2019, precedentemente esposte in musei e istituzioni europee. Le sculture, allestite come un coro, evocano gli aspetti e le pratiche icono-sonore e rituali proprie della sua ricerca artistica.

Il percorso espositivo comprende anche degli oli su tela della serie Vasi dell'anima (2023), dove il vaso diviene archetipo e simbolo dell'io profondo e metafora della fragilità dell'uomo; e delle opere dalla serie Vasi terrestri (2025), dove l'artista impasta dell'argilla auto-indurente a polvere di argilla, stucco e colla vinilica creando opere bidimensionali ma dall'aspetto fortemente tattile.

Nella mostra Con l'argilla dei nostri corpi l'iconografia dell'artista si sviluppa nella bi e tridimensionalità della pittura e della scultura, dialogando con le qualità plastiche e simboliche della materia per farla convergere nei suoi vettori di ricerca: l'umano, il subconscio, l'istinto e il rito.... leggi il resto dell'articolo»

L'argilla, materia viva e collettiva, custodisce il corpo e la memoria condivisa.
Nella pratica artistica di Avital, questa materia diventa linguaggio, corpo e rito: segno di un gesto che unisce, eco di un tempo comune. Nel suo silenzio resta la traccia del tocco, fragile e universale.

Note biografiche

Yuval Avital, nato a Gerusalemme nel 1977 e residente a Milano, è un artista che, attraverso una molteplicità di linguaggi – dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle installazioni sonore, dalla video-arte alla performance, fino alle composizioni musicali e opere teatrali – crea microcosmi esperienziali contemporanei. I suoi progetti si sviluppano in contesti eterogenei dagli spazi pubblici ai siti archeologici e industriali, dai teatri ai musei mettendo in discussione i confini convenzionali e cristallizzati tra le discipline artistiche.

Nelle sue mostre, installazioni immersive, opere totali, eventi artistici e "rituali" musicali su larga scala, possono trovarsi ballerini, ensemble di musica contemporanea, maestri di antiche culture, individui o comunità, proiezioni video multiple, ambienti tattili e meditativi, strumenti tecnologici avanzati, materiali d'archivio, dati scientifici, sculture sonore, murales site-specific su larga scala e film d'arte.

Le sue opere, presenti in collezioni museali e private, sono state esposte in 26 mostre personali e 13 collettive in musei, fondazioni ed eventi artistici di rilievo, tra cui la Biennale MANIFESTA, la Biennale di Gwangju in Corea, la Biennale Ostrale di Dresda, le Terme di Caracalla a Roma, il LOOP Festival di Barcellona, il Palais de Tokyo, il MACRO – Museo d'Arte Contemporanea di Roma, la Fondazione La Fabbrica del Cioccolato in Svizzera, il Museo Marino Marini di Firenze, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, il Teatro Regio di Parma, i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce e l'Israel Museum di Gerusalemme. Nel 2025 ha presentato due mostre personali in Cina a Pechino e a Gulangyu (Xiamen).

Nel 2022 Avital è stato scelto dal Reggio-Parma Festival per ideare un progetto lungo un anno "Il Bestiario della Terra" composto da quattro mostre monografiche di grandi dimensioni, installazioni e takeover totali dei principali teatri delle due città. L'opera ha coinvolto oltre 500 persone tra istituzioni, associazioni culturali, maestranze artistiche, artigiani, tecnici, danzatori, musicisti e performer.

È autore della più grande installazione sonora della storia italiana ALMA MATER una "foresta" di 1200 mq composta da 140 altoparlanti, proiezioni e luci (Fabbrica del Vapore, Milano, 2015). Una versione site-specific dell'opera è stata presentata nel 2024 all'Israel Museum di Gerusalemme. HUMAN SIGNS è la sua opera globale partecipativa di danza e voce, concepita durante il COVID-19 a partire da marzo 2020, che ha coinvolto oltre 200 artisti provenienti da più di 50 Paesi. È stata presentata digitalmente alla Biennale MANIFESTA 13 di Marsiglia e in una grande installazione durante LOOP Festival: City Screen 2021 di Barcellona.

L'artista è rappresentato in esclusiva mondiale da BUILDING.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Yuval Avital. Con l’argilla dei nostri corpi

Milano - Building Terzo Piano

Apertura: 06/11/2025

Conclusione: 13/12/2025

Organizzazione: BUILDING TERZO PIANO

Curatore: Cristiano Leone

Indirizzo: via Monte di Pietà 23 - Milano

Orari: martedì - sabato, 10 - 19

Sito web per approfondire: https://building-gallery.com/



Altre mostre a Milano e provincia

IllustrazioneMostre tematichemostre MilanoLombardia

Urrà la neve! Armando Testa e lo sport

Urrà la neve! presenta a Milano il lavoro di Armando Testa sullo sport come laboratorio visivo tra grafica, design e cultura.

22/01/2026 - 03/05/2026

Lombardia, Milano

DesignArte del vetromostre MilanoLombardia

Vinicio Vianello. Il design del vetro a Murano

Il design del vetro a Murano presenta a Triennale Milano opere di Vinicio Vianello tra forma variabile, spazialismo e artigianato.

15/01/2026 - 01/03/2026

Lombardia, Milano

Installazionimostre MilanoLombardia

Debora Hirsch. Vanishing Trees

Dal 15 gennaio al 15 aprile 2026, sul grande ledwall al piano terra di Palazzo Citterio a Milano, Debora Hirsch presenta Vanishing Trees, una installazione site-specific, a cura di Clelia Patella.

15/01/2026 - 15/04/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre MilanoLombardia

Metafisiche del paesaggio. Pierpaolo Curti e Simone Ponzi

Metafisiche del paesaggio mette in dialogo Curti e Ponzi alla Galleria San Fedele, esplorando il paesaggio come dimensione simbolica.

27/01/2026 - 03/03/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre MilanoLombardia

Corale | French Place a Milano

Corale inaugura FRENCH PLACE a Milano con opere di tredici artisti e una riflessione curatoriale su opacità, relazione e pluralità.

29/01/2026 - 28/02/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneaSculturamostre MilanoLombardia

Figura Forma. 100 anni di Rachele Bianchi

La grande retrospettiva dedicata all’artista che ha portato per prima la figura femminile nello spazio pubblico di Milano.

14/01/2026 - 06/02/2026

Lombardia, Milano

Mostre tematichemostre MilanoLombardia

Scenari alpini | Paesaggi e comunità della Lombardia fra tradizioni e futuro

Scenari alpini presenta a Villa Ghirlanda sette progetti artistici sui territori montani lombardi tra tradizioni, comunità e futuro.

31/01/2026 - 03/05/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneaMostre tematichemostre MilanoLombardia

Still Olympic

Still Olympic è un progetto collettivo di arte contemporanea a Milano che indaga Olimpiadi, mito e creazione attraverso opere e incontri.

06/02/2026 - 22/02/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre MilanoLombardia

India. Di bagliori e fughe

India. Di bagliori e fughe esplora al PAC di Milano le pratiche artistiche dell'India contemporanea, tra tensioni sociali e futuri possibili.

25/11/2025 - 08/02/2026

Lombardia, Milano