Mentre le campane del Nuovo Anno 2024 suonavano, Wang Lin ha curato la "Mostra d'Arte di Zhou Yiwen - Preghiere per la Pace nel Mondo 2024" a Dongguan, in Cina. Il curatore italiano, il signor Angelo Maggi, ha partecipato a questo evento. Successivamente, durante la 60ª Biennale d'Arte di Venezia, seguendo il tema della Biennale, "Stranieri Ovunque", il signor Angelo Maggi e io abbiamo spostato questa mostra nel campus dell'Università di Architettura di Venezia. È stata un'occasione tempestiva, poiché l'Università di Architettura di Venezia era recentemente diventata un partner ufficiale della Biennale di Venezia.
Il tema della 60ª Biennale d'Arte di Venezia, "Stranieri Ovunque," risuona con il detto cinese, "Una terra straniera può essere cara quanto casa." Questo non è solo un ancoraggio spaziale, ma anche una premessa per la crescita personale e culturale, riflettendo sia il significato culturale che l'internazionalismo. Partendo dalla sua ammirazione per Venezia, Zhou Yiwen ha trovato energia creativa e ha completato la sua mostra personale presso l'Università di Architettura di Venezia, incarnando l'idea di essere stranieri ovunque, rappresentando anche l'onnipresenza dell'identità cinese.
Che sia in una terra straniera o nella propria patria, la pace è ciò che rende un luogo una casa. La pace deriva dal coraggio di difendere la sovranità e i diritti umani. Zhou Yiwen ha denominato la sua serie di mostre dedicate alla pace nel mondo "Piazza della Pace" e "Scena della Pace." Tutti sanno che Piazza San Marco a Venezia è casa per stormi di colombe, simbolo di pace. La vera pace è un mondo senza guerra, un luogo in cui l'umanità può vivere in armonia.Nel 2024, a Venezia, offriamo questa mostra come una preghiera per la pace nel mondo!
Curatori: Wang Lin / Angelo Maggi
Organizzatori:
Università IUAV di Venezia, Italia / Tongmen Art Center, Chongqing, Cina... leggi il resto dell'articolo»
Organizzazioni sostenitrici:
Conferenza annuale dei critici d'arte cinesi
Curatori:
Wang Lin (Cina) / Angelo Maggi (Italia)
Coordinamento della mostra e traduzione (inglese e italiano):
Fu Sen
Design pubblicitario e produzione del catalogo:
Huang Bingli / Tang Yuqi / Wang Junjun
Biografia dell'artista
Zhou Yiwen, maschio, nato nel 1971 a Hunan, in Cina, è un rinomato scrittore cinese di fiabe e artista contemporaneo. Ha creato diverse nuove opere fiabesche, con una tiratura di oltre 30 milioni di copie. Tra le sue opere artistiche figurano "Peace Square", "The Birth of Angels" e altri dipinti, installazioni e mostre d'arte ambientale su larga scala.
Mostra: Zhou Yiwen. Pace nella Scena
Venezia - Università IUAV
Apertura: 24/10/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Università IUAV di Venezia, Italia / Tongmen Art Center, Chongqing, Cina
Curatore: Wang Lin / Angelo Maggi
Indirizzo: Santa Croce, 191 - 30135 Venezia
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.
Veneto
Venezia
Murano illumina il Mondo
I nuovi lampadari d'artista di "Murano illumina il Mondo" si accendono sotto le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, dal 22 novembre 2024 al 4 marzo 2025.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Human Gravity
Dal 23 novembre 2024 al 1 marzo 2025 Marignana Arte ospiterà la mostra collettiva Human Gravity.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Opiemme. Ciò che resta, ciò che cambia
La Galleria Marignana Arte di Venezia è lieta di presentare la prima mostra personale di Opiemme negli spazi di Marignana Project, intitolata Ciò che resta, ciò che cambia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jing Yu. Città Ideale
Mostra personale, collaterale della mostra internazionale Arte Laguna Prize, "Città Ideale" dell'artista Jing Yu si svolge dal 16 novembre all'8 dicembre 2024.
Veneto
Venezia
Arte del costumemostre Venezia
La donazione Elda Gecchele
Dal 18 novembre 2024 al 2 marzo 2025 il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia rende omaggio alla tessitrice, artista e artigiana veneta, Elda Cecchele.
Veneto
Venezia
Vetro inciso della laguna
Fino all'8 gennaio 2025 al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia "Vetro inciso della laguna", vetri veneziani settecenteschi incisi e molati, per la maggior parte inediti.