Le Pescherie della Rocca Estense a Lugo ospitano una mostra Personale di Zinaida Capatina dal titolo "Cromovisioni".
La mostra, col patrocinio del comune di Lugo di Romagna, rappresenta la prima ampia personale retrospettiva che la città dedica alla pittrice internazionale contemporanea. L'inaugurazione è prevista per sabato 29 giugno alle ore 20.00 alle pescherie della rocca Estense di Lugo e rimarrà visibile fino domenica 14 luglio.
Lo stile pittorico di Zinaida Capatina trae ispirazione dal mondo surreale-metafisico e si compone di un processo creativo sospeso tra l'intuizione e l'inconscio. Colori che diventano un mezzo per esplorare il terreno creativo attraverso un approccio fantascientifico. Il lavoro pittorico ad olio su tela, abbraccia la sperimentazione concettuale, dando vita a creature che si ergono come manifestazioni visive di emozioni, sogni e pensieri che resistono alla categorizzazione razionale. Ogni opera diventa una celebrazione di bellezza e di complessità intrinseca all'irrazionale, il colore diventa un navigatore intrepido che esplora labirinti, territori dove la logica si dissolve e l'intuizione diventa guida.
"Cromovisioni" è un titolo acuto alla mostra personale di Zinaida, una mostra innovativa che mira a coinvolgere attivamente il pubblico invitandolo ad immergersi in un mondo di emozioni colorate, labirinti dipinti di stimoli visivi e avventure spaziali attraverso la pittura. Alcune delle opere esposte saranno arricchite di tecnologia di Realtà Aumentata (AR), offrendo un'esperienza unica e interattiva ai visitatori trasformando la fruizione artistica in un'avventura multisensoriale.
Il processo creativo si configura come un perenne ritorno all'origine, un nuovo viaggio senza preconcetti, dove la curiosità sostituisce l'ispirazione e ogni opera si evolve in una rappresentazione visiva di ciò che è stato scoperto.
L'intraprendente danza tra caos e ordine diventa un atto di ribellione contro la prevedibilità, trasformando ogni opera in un'odissea filosofica che sfida la nostra comprensione ordinaria. In uno stato di piena razionalità, l'idea svela se stessa conferendo un ulteriore strato di profondità concettuale alle opere concluse.
In fondo cosa sono le opere di Zinaida Capatina se non il riflesso del proprio tempo nonché qualcosa di attuale e contemporaneo?!... leggi il resto dell'articolo»
Durante l'inaugurazione interverranno il curatore Massimiliano Fabbri, cuore pulsante del museo Varoli di Cotignola e esperto dell'attività museale ed espositiva del comune di Lugo, le cariche istituzionali e l'artista stessa.
Mostra: Zinaida Capatina. Cromovisioni
Lugo - Pescherie della Rocca Estense
Apertura: 29/06/2024
Conclusione: 15/07/2024
Curatore: Massimiliano Fabbri
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi 1 - Lugo (RA)
Inaugurazione: 29 giugno 2024 ore 20.00
Ingresso Libero
Altre mostre a Ravenna e provincia
Arte contemporaneamostre Ravenna
Doni d'arte per Traversara
Dal 7 al 21 dicembre negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo sarà possibile partecipare a "Doni d'arte per Traversara".
Emilia Romagna
Ravenna
IllustrazioneDisegnomostre Ravenna
Caro Giorgio | Disegni di Gianna Boschi per "Gaspard de la Nuit"
Sabato 7 dicembre alle ore 18.30 nella Galleria della Molinella di Faenza sarà inaugurata la mostra Caro Giorgio. Disegni di Gianna Boschi per "Gaspard de la Nuit".
Emilia Romagna
Ravenna
Arte contemporaneaMostra documentalemostre Ravenna
1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna | Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi - Pagnani
Negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste si inaugura la mostra d'arte 1955-1965. il Mondo nuovo a Ravenna. Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi - Pagnani.
Emilia Romagna
Ravenna
Arte contemporaneamostre Ravenna
Vedute Nascoste
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery a Ravenna, si inaugurerà la mostra "VEDUTE NASCOSTE".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso libero
La rivoluzione del segno | La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso
Sabato 21 settembre alle ore 17.00 negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra "La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso gratuito
Maura Biava, in-form-azione
Il 9 novembre 2024 nella Project Room del MIC Faenza apre al pubblico la mostra-installazione a cura di Alessandra Laitempergher.
Emilia Romagna
Ravenna
Fotografia e Femminismi | Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi
Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024 Fondazione Sabe per l'arte presenta "Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi".