Zinaida Capatina. Cromovisioni

  • Quando:   29/06/2024 - 15/07/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RavennaLugo


Zinaida Capatina. Cromovisioni

Le Pescherie della Rocca Estense a Lugo ospitano una mostra Personale di Zinaida Capatina dal titolo "Cromovisioni".

La mostra, col patrocinio del comune di Lugo di Romagna, rappresenta la prima ampia personale retrospettiva che la città dedica alla pittrice internazionale contemporanea. L'inaugurazione è prevista per sabato 29 giugno alle ore 20.00 alle pescherie della rocca Estense di Lugo e rimarrà visibile fino domenica 14 luglio.

Lo stile pittorico di Zinaida Capatina trae ispirazione dal mondo surreale-metafisico e si compone di un processo creativo sospeso tra l'intuizione e l'inconscio. Colori che diventano un mezzo per esplorare il terreno creativo attraverso un approccio fantascientifico. Il lavoro pittorico ad olio su tela, abbraccia la sperimentazione concettuale, dando vita a creature che si ergono come manifestazioni visive di emozioni, sogni e pensieri che resistono alla categorizzazione razionale. Ogni opera diventa una celebrazione di bellezza e di complessità intrinseca all'irrazionale, il colore diventa un navigatore intrepido che esplora labirinti, territori dove la logica si dissolve e l'intuizione diventa guida.

"Cromovisioni" è un titolo acuto alla mostra personale di Zinaida, una mostra innovativa che mira a coinvolgere attivamente il pubblico invitandolo ad immergersi in un mondo di emozioni colorate, labirinti dipinti di stimoli visivi e avventure spaziali attraverso la pittura. Alcune delle opere esposte saranno arricchite di tecnologia di Realtà Aumentata (AR), offrendo un'esperienza unica e interattiva ai visitatori trasformando la fruizione artistica in un'avventura multisensoriale.

Il processo creativo si configura come un perenne ritorno all'origine, un nuovo viaggio senza preconcetti, dove la curiosità sostituisce l'ispirazione e ogni opera si evolve in una rappresentazione visiva di ciò che è stato scoperto.
L'intraprendente danza tra caos e ordine diventa un atto di ribellione contro la prevedibilità, trasformando ogni opera in un'odissea filosofica che sfida la nostra comprensione ordinaria. In uno stato di piena razionalità, l'idea svela se stessa conferendo un ulteriore strato di profondità concettuale alle opere concluse.
In fondo cosa sono le opere di Zinaida Capatina se non il riflesso del proprio tempo nonché qualcosa di attuale e contemporaneo?!... leggi il resto dell'articolo»

Durante l'inaugurazione interverranno il curatore Massimiliano Fabbri, cuore pulsante del museo Varoli di Cotignola e esperto dell'attività museale ed espositiva del comune di Lugo, le cariche istituzionali e l'artista stessa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Zinaida Capatina. Cromovisioni

Lugo - Pescherie della Rocca Estense

Apertura: 29/06/2024

Conclusione: 15/07/2024

Curatore: Massimiliano Fabbri

Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi 1 - Lugo (RA)

Inaugurazione: 29 giugno 2024 ore 20.00

Ingresso Libero



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte contemporaneamostre Ravenna

Erró. "ERRÓR VACUI" | dialogo della pittura e di un islandese

Da martedì 16 luglio, presso lo spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery a Ravenna, è visibile la mostra ERRO-R VACUI - Dialogo della pittura e di un islandese. leggi»

16/07/2024 - 04/08/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Ravenna

Gianni Mantovani. Rosso Cielo e Terra

Il paesaggio dal colore rosso è protagonista della nuova mostra di Gianni Mantovani a Faenza dal 14 settembre al 29 settembre 2024. leggi»

14/09/2024 - 29/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Arte contemporaneaSculturamostre Ravenna

L'arte di Simone Crespi

Alla project room del MIC Faenza il 28 giugno inaugura la mostra, a cura di Sandro Conte, sul lavoro di Crespi tra visionarietà contemporanea e tematiche universali-esistenziali. leggi»

29/06/2024 - 01/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

DesignArte della Ceramicamostre Ravenna

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967

"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo. leggi»

17/03/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna