
L'inaugurazione è prevista per sabato 4 luglio alle 18.00 negli spazi della Stazione degli Artisti in piazza Martiri d'Ungheria 2 di Gambettola. Una mostra personale di Zinaida Capatina, curata da Lorenzo Nardi e presentata dal critico d'arte Marco Genzanella, interverrà lo storico dell'arte Pierre Bonaretti.
La mostra prende spunto da una celebre frase di Giordano Bruno «Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia».
Marco Genzanella vede ORIGINS, come un viaggio nella soglia in cui l'invisibile prende forma, dove il pensiero si stratifica fino a diventare immagine, corpo, organismo.
La pittura di Zinaida Capatina nasce da una gestualità intuitiva e generativa: il segno affiora, la materia cromatica si addensa, si mescola, vibra. Ogni opera sembra emergere da uno spazio profondo, sospeso tra dimensione microscopica e cosmica, tra memoria biologica, cellule astrali e alfabeti primordiali.
Le sue tele raccontano un processo vivo, in continua espansione, in cui l'artista diventa insieme creatrice e osservatrice di ciò che appare.
La sala mostre è stata ricavata dagli spazi non più funzionali all'esercizio ferroviario e sono stati concessi da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) al Comune di Gambettola in comodato d'uso, il quale ha ricavato una completa trasformazione dell'ex appartamento del custode in galleria d'arte e non solo, accoglie mostre ed eventi aperti al pubblico, ma promuove anche lo scambio culturale internazionale ospitando artisti provenienti dall'estero....leggi il resto dell'articolo»
La Stazione degli Artisti di Gambettola è un eccellente esempio di riuso sociale del patrimonio ferroviario dismesso di RFI, processo avviato negli anni '90 nelle stazioni gestite a distanza da innovativi sistemi tecnologici e non più presenziate da personale ferroviario. Il progetto riconsegna alla comunità un nuovo spazio dedicato all'arte, un luogo deputato ad accogliere mostre ed esposizioni, una sala convegni, un punto accoglienza, uno spazio per laboratori e uno per le residenze degli artisti.
La mostra di Zinaida Capatina, artista originaria della Moldavia, resterà visibile fino al 25 luglio.
Mostra: Zinaida Capatina. Origins
Gambettola - Stazione degli Artisti
Apertura:04/07/2026
Conclusione:25/07/2026
Organizzazione:Comune di Gambettola; Rete Ferroviaria Italiana
Curatore:Lorenzo Nardi
Indirizzo:Piazza dei Martiri d'Ungheria 2 - 47035 Gambettola (FC)
Aperture: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il giovedì, venerdì, sabato e domenica
Ingresso: gratuito
Altre mostre a Forlì-Cesena e provincia
Silvestro Lega. La causa della Patria, la causa dell'Arte
Modigliana celebra il bicentenario di Silvestro Lega con una mostra sul legame tra arte, Risorgimento e identità nazionale.
L'Arte celata. La Collezione Cocif
La Collezione Cocif esce allo scoperto con L Arte celata a Longiano: de Chirico, Carrà, Casorati e Ligabue in mostra al pubblico.
Cristian Cimatti. Immersione
Cristian Cimatti presenta Immersione, mostra personale di scultura in ceramica raku allIdro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.
Vittorio Presepi. Il candore della carta | Viaggi e racconti di una pagina bianca
Oltre quarant'anni di ricerca sulla carta come materia attiva nella prima personale a Longiano di Vittorio Presepi, alla Chiesa Madonna di Loreto del Castello Malatestiano.





itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.