Gam - Galleria d'Arte Moderna di Palermo

ORARI: Da martedì a domenica 9.30 - 18.30 / Lunedì chiuso
BIGLIETTO D'INDRESSO: Intero 7,00 euro / Ridotto 5,00 euro

Indirizzo: Galleria d'Arte Moderna - via Sant'Anna, 21 - 90133 Palermo

Tel: 091 843 1605

Nel museo sono esposte oltre duecento opere tra pitture e sculture, suddivise in quattordici sezioni tematiche e monografiche che illustrano il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento a testimonianza del ruolo che pittori e scultori di rilievo nazionale hanno assunto nelle vicende della Palermo modernista.

Tra i più grandi capolavori: le grandi tele di formato monumentale di Giuseppe Sciuti, i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonio Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli, Felice Casorati, Mario Sironi, Renato Guttuso, Franz von Stuck, che ci restituiscono le atmosfere e le suggestioni di una moderna capitale europea.

Il progetto generale di ordinamento scientifico del Museo è stato curato da un gruppo di studiosi coordinato da Fernando Mazzocca e composto da Gioacchino Barbera, Luisa Martorelli, Antonella Purpura e Carlo Sisi. Il progetto di allestimento è stato firmato da Corrado Anselmi e quello illuminotecnico da Leonardo Adragna.

L'ordinamento scientifico del museo è articolato in 14 sezioni tematiche che consentono un'agevole lettura della fisionomia e della storia delle collezioni.

Le 214 opere esposte (176 dipinti e 38 sculture) disegnano i percorsi che, dalla fondazione della Galleria fino ad oggi, hanno contribuito alla formazione di un nucleo rappresentativo del meglio dell'arte moderna in Italia: dalle acquisizioni dei primi del Novecento secondo quel gusto che privilegiava gli acquisti presso le più importanti rassegne nazionali e internazionali (come le Biennali di Venezia) o presso prestigiose gallerie private, ai lasciti e alle donazioni.



ORARI MUSEO E BIBLIOTECA

Da martedì a domenica 9.30 - 18.30. La biglietteria chiude un'ora prima.

Lunedì chiuso, anche se giorno festivo

INFO E PRENOTAZIONI

Informazioni 091.8431605 info@gampalermo.it
Informazioni e prenotazioni visite guidate 091.8431605 didattica@gampalermo.it

BIGLIETTI

Intero 7,00 euro

Ridotto 5,00 euro riservato ai gruppi (minimo 15 persone), ai visitatori tra i 19 e i 25 anni, ai maggiori di 65 anni, ai titolari di apposite convenzioni (vedi elenco), agli studenti universitari in corso (esibire libretto).

Gratuito per tutti la prima domenica del mese solo per la collezione permanente; negli altri giorni: visitatori fino ai 18 anni, scolaresche, insegnanti, visitatori diversamente abili con accompagnatore, studenti dell’Accademia Belle Arti di Palermo, giornalisti (iscritti all’Albo o accreditati), soci ICOM, guide turistiche, agenti di viaggi e tour operator.

Il sistema di biglietteria è elettronico.

E' disponibile un BIGLIETTO UNICO per GAM Palazzo Branciforte e Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino - acquistabile in biglietteria oppure on line su Ticketone

PER PRENOTARE I BIGLIETTI ONLINE: Ticketone

Alla fine della procedura si riceverà sulla propria casella di posta elettronica la conferma della prenotazione, da stampare e presentare per il ritiro dei biglietti senza attese ed evitando eventuali code.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ON LINE: Ticketone

Call Center TicketOne: 892.101

Da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 21,00

Sabato dalle 9,00 alle 17,30

Domenica chiuso

Il costo massimo della chiamata da rete fissa è di € 1,00/min (I.V.A. esclusa, senza scatto alla risposta). Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio clicca qui.


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: