MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano

ORARI:
Attualmente siamo chiusi al pubblico, ma stiamo lavorando per il riallestimento del MAV.
Riapriremo nella primavera 2022 con una nuova veste e vi stupiremo!
BIGLIETTI D'INDRESSO:
Intero: 5,00 € / Ridotto: 3,00 €

Indirizzo: Fraz. Chez Sapin, 86 - 11020 Fénis (AO)

Tel: +39 0165 76 39 12

E-mail: museo@lartisana.vda.it

Il MAV - Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è un museo che guida i visitatori alla scoperta dell’artigianato di tradizione, senza concedere nulla alla rievocazione nostalgica.

Il museo ospita circa 800 oggetti, tra manufatti d’uso e sculture, che raccontano l’artigianato del passato e del presente. L’allestimento moderno e atemporale mira a valorizzare la materia prima, la tecnica della lavorazione artigianale, l’uso e l’analisi tipologica dell’oggetto: i manufatti posizionati con semplicità, in assenza di vetrine, restituiscono la vicinanza con il patrimonio esposto e consentono di riconoscere i tratti distintivi propri di una comunità agro-pastorale scandita dai ritmi della natura e dalle caratteristiche del territorio alpino. Ogni manufatto inserito nelle aree tematiche del museo è testimone del vissuto quotidiano dell’uomo capace a tutt’oggi di ispirare la modernità del nostro presente.
Luogo di incontro, confronto e scoperta, nonché vivace laboratorio di idee, il MAV unisce il ruolo di custode della memoria alle attività educative e all’organizzazione di esposizioni temporanee.