Musei d'Arte

Scopri i musei italiani

Veneto

ACP - Palazzo Franchetti

ACP - Palazzo Franchetti

ACP - Palazzo Franchetti apre al pubblico la sua collezione permanente, allestita nelle sale del primo piano del Palazzo che si affacciano sul Canal Grande. La collezione presenta le opere di alcuni tra i più grandi protagonisti dell’arte del Novecento, dando al visitatore la possibilità di immergersi nelle affascinanti atmosfere del XX secolo.

Piemonte

Castello Di Rivoli - Museo D’Arte Contemporanea

Castello Di Rivoli -  Museo D’Arte Contemporanea

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ha la missione storica e culturale di promuovere la ricerca e la comprensione dell’arte del nostro tempo.

Toscana

Centro Per L’Arte Contemporanea - Luigi Pecci

Centro Per L’Arte Contemporanea -  Luigi Pecci

Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate.

Toscana

Collezione Roberto Casamonti - Palazzo Bartolini Salimbeni

Collezione Roberto Casamonti - Palazzo Bartolini Salimbeni

La Collezione ha sede in Palazzo Bartolini Salimbeni, a Firenze, in un palazzo che rappresenta uno dei capolavori dell’architettura fiorentina del ‘500. Espone opere che escono dalla personale collezione di Roberto Casamonti, gallerista di fama internazionale e grande esperto d’arte, selezionate da Bruno Corà.

Lombardia

Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Maga

Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Maga

Le collezioni del MAGA, costituite da più di 5.000 opere tra dipinti, sculture, disegni, installazioni, ceramiche, libri d’artista, opere multimediali, fotografie, oggetti di design e opere di grafica, offrono ai visitatori un ricco ed articolato panorama degli orientamenti che hanno animato la scena artistica nazionale dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Trentino Alto Adige

Fondazione Museion

Fondazione Museion

La collezione di Museion nasce all’inizio degli anni novanta ed attualmente comprende circa 4250 opere. I direttori che si sono succeduti e che hanno dato un’impronta al patrimonio museale attraverso la politica degli acquisti ed espositiva, hanno individualmente contribuito all’indole peculiare di questa istituzione.

Piemonte

Fondazione Torino Musei – Gam

Fondazione Torino Musei – Gam

Intorno alla collezione di 45.000 opere dall’Ottocento a oggi, tra dipinti, sculture, opere su carta, installazioni, video e fotografie, GAM offre al pubblico una ricca programmazione.

Emilia Romagna

Galleria Civica di Modena

Galleria Civica di Modena

La Galleria Civica realizza nelle sue sedi mostre temporanee dedicate alla fotografia e all'arte contemporanea; promuove la creatività giovanile attraverso attività dedicate ai giovani artisti, in collaborazione con l'Ufficio Giovani d'Arte di Modena, offre con continuità servizi didattici rivolti a diverse fasce d'età e organizza altre iniziative come incontri, conferenze, eventi inerenti alla diffusione e l'approfondimento dei linguaggi contemporanei.

Trentino Alto Adige