MACRO

ORARI:
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 12.00 – 20.00
Venerdì e sabato: 12.00 – 22.00
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Indirizzo: Via Nizza 138 - 00198 Roma

Tel: +39 06 696271

E-mail: info@museomacro.it

MACRO, museo del sistema Musei in Comune della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ormai considerato un punto di riferimento dell’arte contemporanea pubblica a Roma .

Questo patrimonio, pur essendo lontano dal rappresentare tutti gli autori e le correnti artistiche dell’arte contemporanea, contiene tuttavia un nucleo di opere di grande valore ed interesse come quelle di Mimmo Rotella, Ettore Colla, Gastone Novelli, Tano Festa, Leoncillo, Titina Maselli per gli anni ’60. Degli anni ’70 le più significative sono sculture, come quelle di Nicola Carrino o Lorenzo Guerrini. Gli anni ’80, poco presenti in collezione, registrano però un’opera testimonianza dell’originale ricerca di Maria Lai. Al contrario gli anni ’90, avendo ricevuto linfa soprattutto dalle acquisizioni di Lavori in Corso, sono molto ben rappresentati. Come era negli intenti, le opere sono tutte di artisti di Roma o di area romana: Dorazio, Castellani, Fioroni, Mauri, Uncini, Montessori, Baruchello, Giovannoni, Asdrubali, Dessì, Cucchi e Accardi, cui si possono aggiungere le due Sottilissime di Pietro Consagra, entrate in collezione solo nel 2010.

Le presenze più recenti del XXI secolo rispecchiano la politica di apertura intrapresa nell’ultimo decennio verso lo scenario internazionale e le giovani generazioni. Lavori molto vari dal punto di vista espressivo rinnovano e contaminano la ricerca nelle varie tecniche. Per la scultura si evidenziano la Colonna di Giovanni Albanese, i Cani di Velasco Vitali, le opere di carta pressata di Arcangelo Sassolino e Waiting for Godot dell’artista di fama internazionale Marc Quinn. Per la fotografia Carlo Benvenuto, Michael Rovner, Luigi Ontani e Alfredo Jaar con i suoi light boxes o le fotografie di performer come Sissi e Guendalina Salini. Tra le installazioni si segnalano i lavori di Nemanja Cvjanovic e Massimo Bartolini. La varietà delle ultime acquisizioni è rappresentata anche dalle grandi opere in cera di Domenico Bianchi e Alessandro Piangiamore, dalle video installazioni di Sara Ciracì, Avish Kkebrehzadeh e Alessandra Tesi, o dai neon di Claire Fontaine, Junod Ponsard e Arthur Duff, gli ultimi due in esposizione permanente. 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso