Museo del Profumo di Isernia

ORARI: su prenotazione
BIGLIETTO D'INDRESSO: offerta libera

Indirizzo: Via del Profumo, Sant'Elena Sannita - Isernia

Tel: 0874 890059

Il Museo è ospitato nell'edificio già sede dell'antica casa della Scuola del paese. Locali semplici quindi, ma ristrutturati con cura, dove sono esposti ben 1055 fra pezzi unici, prime edizioni e flaconi speciali.

Alla già nutrita collezione si aggiungeranno presto altri 500 esemplari, anch'essi donati dalla famiglia Muzio, resasi custode di quanto raccolto in oltre cent'anni dai profumieri santelenesi, un tempo confederati.

I pezzi, già affascinanti di per sè, sono esposti con gusto all'interno di teche e di mobili settecenteschi perfettamente conservati.
Fra tutti, spicca un grande armadio in legno intarsiato di madreperla, una vera opera d'arte che aggiunge una luce speciale alle preziose ampolle custodite al suo interno.

Io, che ho visto altri Musei simili in Italia, sono rimasta colpita dall'accuratezza e dalla ricchezza della collezione di Sant'Elena.

Dal percorso espositivo, che si articola in quattro aree tematiche, si può ricostruire un pezzo di storia non solo della profumeria ma, soprattutto, di una popolazione che da un'esperienza di sradicamento, seppe dar vita a una passione tuttora presente.

Ovviamente ci sono anche gli esemplari più pregiati, i nomi leggendari come Caron, Guerlain, Lanvin, Floris, Balenciaga e marchi italiani come Adam, Flor-Mar, Emilio Pucci e tanti altri, che coprono un arco dai tempo dai primi del '900 agli ultimi anni '80 ...per non parlare delle ciprie d'epoca, nei bellissimi cofanetti rètro, che magari abbiamo visto sul comò della nonna.

Un itinerario reso ancor più suggestivo dai paesaggi circostanti e dalle aiuole dell'Orto Botanico delle Essenze, visibili dalle finestre delle sale al primo piano.


ORARI E TARIFFE:

Il museo è visitabile tutti i giorni, a tutte le ore, previo avviso telefonico.
Siete gentilmente pregati di avvisare i responsabili del vostro arrivo con qualche ora di anticipo.
In tal modo troverete il museo aperto e uno dei responsabili pronto a guidarvi nella visita alla scoperta del nuovo gioiello santelenese.

Prezzo: offerta libera


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: