Musei d'Arte

Scopri i musei italiani

Toscana

Collezione Roberto Casamonti - Palazzo Bartolini Salimbeni

Collezione Roberto Casamonti - Palazzo Bartolini Salimbeni

La Collezione ha sede in Palazzo Bartolini Salimbeni, a Firenze, in un palazzo che rappresenta uno dei capolavori dell’architettura fiorentina del ‘500. Espone opere che escono dalla personale collezione di Roberto Casamonti, gallerista di fama internazionale e grande esperto d’arte, selezionate da Bruno Corà.

Emilia Romagna

FMAV - Fondazione Modena Arti Visive

FMAV - Fondazione Modena Arti Visive

Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.

Trentino Alto Adige

Galleria Civica di Trento

Galleria Civica di Trento

Con l’annessione della Galleria Civica di Trento al Mart nell'ottobre 2013 si è ampliato il polo museale trentino dedicato all’arte contemporanea: la storica Galleria ha ripreso la propria attività - incentrata su '800 e '900, sui linguaggi dell'arte contemporanea e sull'architettura.

Sardegna

Galleria Comunale d'Arte - Cagliari

La Galleria Comunale d’Arte sorge all’interno dello splendido scenario dei Giardini Pubblici. Il prospetto principale neoclassico è stato realizzato nel 1828, su progetto di Carlo Boyl di Putifigari.

Friuli Venezia Giulia

Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

La Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone si pone come principale obiettivo la promozione e la ricerca sulle arti visive contemporanee.

Emilia Romagna

Galleria d'Arte Maggiore - G.A.M.

La Galleria d'Arte Maggiore G.A.M. è stata fondata nel 1978 da Franco e Roberta Calarota che ne hanno determinato il successo internazionale grazie alla loro collezione permanente di alta qualità di maestri del XX secolo.

Repubblica di San Marino

Galleria d'arte moderna di San Marino

Galleria d'arte moderna di San Marino

La collezione statale d’Arte Moderna e Contemporanea si compone di circa 750 opere, collocate storicamente fra i primi decenni del XX secolo e i giorni nostri e suddivise nelle diverse tipologie di espressione artistica: dipinti, disegni, acquerelli, sculture, fotografie.

Toscana

Galleria dell'Accademia di Firenze

La nascita della Galleria risale al 1784, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo riorganizzò l’Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici, nella moderna Accademia di Belle Arti.

Lazio

Galleria Doria Pamphilj

Galleria Doria Pamphilj

La Galleria, cuore espositivo di Palazzo Doria Pamphilj, si articola su quattro bracci affacciati sul cortile interno con le sue splendide arcate rinascimentali, e nelle due grandi sale adiacenti, la Sala Aldobrandini e quella dei Primitivi, ospita la maggior parte dei capolavori della collezione privata della famiglia Doria Pamphilj.

Lazio

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Alla collezione della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale appartengono oltre tremila opere: dipinti, sculture, disegni, incisioni che costituiscono un prezioso patrimonio per la storia del collezionismo e della cultura artistica a Roma sullo scorcio dell’Ottocento e lungo la prima metà del Novecento.