Musei d'Arte

Scopri i musei italiani

Umbria

Museo Civico di Bevagna

Museo Civico di Bevagna

Il Museo di Bevagna è costituito da una pinacoteca e da una raccolta archeologica. Nella pinacoteca, le opere esposte sono state realizzate tra il 1550 e il 1750 e offrono un'ampia testimonianza della produzione artistica e della devozione locale.

Puglia

Museo Civico di Foggia

Museo Civico di Foggia

Le opere di Francesco Saverio Altamura, uno degli artisti foggiani più noti della pittura meridionale dell’Ottocento, sono solo alcune di quelle che il visitatore potrà ammirare nella Pinacoteca del Museo Civico di Foggia.

Emilia Romagna

Museo Civico Medievale

Il museo, che ha sede nel quattrocentesco Palazzo Ghisilardi, espone principalmente testimonianze del Medioevo cittadino, dai più antichi manufatti dei secoli VII-IX alla grande statua di Bonifacio VIII (1301).

Piemonte

Museo civico P. A. Garda

Il museo si propone come spazio privilegiato dell'offerta culturale della Città di Ivrea. Oltre alle collezioni permanenti, gli ambienti interni e il cortile ospitano anche mostre temporanee, festival, incontri e iniziative ideate in collaborazione con le realtà culturali del territorio.

Sicilia

Museo d'Arte Contemporanea "Ludovico Corrao"

Gibellina ospita il Museo en plein air formato da circa 60 opere disseminate in città, il “Cretto” di Alberto Burri, 10 siti di rilevante interesse architettonico e il Museo d’Arte Contemporanea.

Liguria

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

La Galleria nasce dal nucleo della raccolta del principe Odone di Savoia e da successivi lasciti e campagne d’acquisti, ha sede nella cinquecentesca Villa Saluzzo di Nervi e conserva più di 2.500 opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni, databili dagli inizi dell’Ottocento all’epoca attuale.

Emilia Romagna

Museo Davia Bargellini

Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Lombardia

Museo del Novecento a Palazzo dell'Arengario

Museo del Novecento a Palazzo dell'Arengario

Il Museo del Novecento a Palazzo dell'Arengario affacciato su Piazza Duomo a Milano, presenta al pubblico circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all'arte del XX secolo provenienti dalle Civiche Raccolte d'Arte milanesi, in un percorso permanente che attraversa i diversi periodi artistici.

Molise

Museo del Profumo di Isernia

Museo del Profumo di Isernia

Il Museo è ospitato nell'edificio già sede dell'antica casa della Scuola del paese. Locali semplici quindi, ma ristrutturati con cura, dove sono esposti ben 1055 fra pezzi unici, prime edizioni e flaconi speciali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso