Questa settimana ci occupiamo di fotografia, con la nuova mostra proposta da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino, de "I Tesori d'Italia", mostra allestita nello splendido Parco della Valle dei Templi di Agrigento, e di Giuseppe Stampone, artista che impiega anche tecniche inusuali nella sua produzione artistica, come l'utilizzo della penna Bic. Scriveremo quindi della singolare esperienza di Roberto Berrugi, artista artigiano e imprenditore, e di un festival organizzato in un luogo di maestosa bellezza, il Parco Archeologico di Segesta.
I. Bar Stories on Camera. A Torino un racconto per immagini del mondo del bar
Il bar rappresenta un luogo iconico per racconti, storie, immagini, che hanno percorso la storia del cinema, della letteratura, ma anche della pittura, e ovviamente della fotografia, oltre che della nostra stessa vita. A Torino, dal 25 luglio, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia ha aperto al pubblico, negli spazi della Project Room, la terza tappa della mostra "Bar Stories on Camera", realizzata in collaborazione con Galleria Campari e Magnum Photos: un racconto per immagini, dagli anni Trenta all'inizio degli anni Duemila, del mondo del bar e di quella cultura della convivialità di cui Campari è portavoce dal 1860. Il progetto espositivo è stato rinnovato rispetto alle precedenti iterazioni che hanno visto Bar Stories on Camera presentarsi a ottobre 2023 in Galleria Campari a Sesto San Giovanni, e quindi a giugno 2024 nella Davide Campari Lounge di Art Basel a Basilea, dove, con la curatela di Martin Parr, ha presentato al pubblico internazionale una selezione di 25 immagini fotografiche. La mostra di CAMERA è organizzata in tre sezioni tematiche – Sharing Moments, Bar Campari e The Icons – che presentano 50 scatti di grandi maestri della fotografia, da Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr a Ferdinando Scianna, provenienti dall'Archivio Storico Galleria Campari e dall'agenzia Magnum Photos. Scopri di più sulla mostra.
II. I Tesori d'Italia per Agrigento, Capitale della cultura italiana
Giacomo Balla, Un'onda di luce, 1943, Olio su tavola 40x49 cm, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma
Una mostra celebra Agrigento, Capitale della cultura italiana per l'anno 2025, da luglio 2024 a dicembre 2025, negli spazi di Villa Aurea della Valle dei Templi. Si tratta di un viaggio nel patrimonio culturale e artistico attraverso le opere di 20 regioni italiane, in cui vengono esposti capolavori d'arte identitari di ogni regione d'Italia, dal Medioevo alla contemporaneità. La mostra "I Tesori d'Italia", a cura di Vittorio Sgarbi e Pierluigi Carofano, promossa dal Parco Archeologico di Agrigento e prodotta da Consorzio Progetto Museo e patrocinata dal Ministero della Cultura, propone oltre 60 opere di grandi artisti originari di tutte le 20 regioni, in 7 secoli di arte italiana, nella Valle dei Templi di Agrigento. Per 18 mesi l'esposizione esalterà la grandezza del patrimonio artistico e culturale nazionale ammirato in tutto il mondo, all'interno di uno dei siti culturali e archeologici più prestigiosi d'Italia e Patrimonio Unesco.
La grande mostra si articolerà in 3 differenti allestimenti che, a rotazione, presenteranno le oltre 60 opere, tra dipinti e sculture, provenienti dai più importanti musei civici, regionali e nazionali e da importanti collezioni private, a testimonianza di una coesione civile e culturale, attraverso le stratificazioni e la varietà dell'arte italiana dal XV al XXI secolo, dalle origini alla contemporaneità. Continua a leggere.... leggi il resto dell'articolo»
III. Giuseppe Stampone nel "Borgo della cultura"
Giuseppe Stampone, Italian Art ABC, 2011, penna Bic su carta, 21 disegni, cm 34x31. Collezione privata, Torino
Il borgo di Castelbasso, a partire dal 27 luglio, presenta una doppia mostra di Giuseppe Stampone allestita a Palazzo De Sanctis e a Palazzo Clemente, concepita come un excursus sui trent'anni di attività dell'artista. L'evento è parte dell'annuale iniziativa, promossa da Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, che ogni estate trasforma il Borgo Medievale di Castelbasso, piccolo centro della provincia teramana, nel Borgo della cultura. Alla mostra, fino al 31 agosto 2024, si affiancano anche appuntamenti dedicati a musica e letteratura.
Giuseppe Stampone è un artista nato a Cluses (Francia) nel 1974 e residente a Teramo, che attraverso opere di varia natura (disegni realizzati con la penna Bic, sculture, installazioni, progetti partecipativi, video), dialoga con antiche iconografie e simboli contemporanei, indagando la responsabilità sociale che l'arte può assumere in una dimensione partecipativa, nell'educare la collettività. A Palazzo Clemente si trovano le più note tavolette disegnate dall'artista con penna Bic in formato A4, mentre l'ultima sala esplicita come il disegno per l'artista sia strumento di ri-educazione sociale sia attraverso l'installazione di alcuni disegni su banchi da scuola che fanno parte de Le 18+1 invenzioni che cambieranno il mondo (2008). A Palazzo De Sanctis l'esposizione è pensata per dimostrare come l'essenza della produzione di Stampone sia concettuale e pertanto come i disegni su carta o su tavoletta per i quali è maggiormente conosciuto siano soltanto una delle molteplici modalità operative utilizzate dall'artista, allo scopo di tornare alle origini, azzerando ogni sovrastruttura imposta dalla società per poi ri-costruire il mondo in modo diverso. Da qui il titolo della mostra Game Over. Scopri di più sulla doppia mostra.
IV. Roberto Berrugi. Scultura che nasce da materiali metallici di scarto
Roberto Berrugi in mostra a Cecina
E' stata inaugurata sabato 27 luglio, presso le sale del CEC - Centro Espositivo Comunale di Cecina (LI), la mostra 'Visioni', personale dell' artista cecinese Roberto Berrugi. Fino al 25 agosto resteranno esposte numerose opere inedite e realizzate con materiali metallici di scarto provenienti dalla componentistica auto.
Roberto Berrugi nasce a Cecina il nel 1939 e qui diviene noto per avere fondato una grande carrozzeria, divenuta parte integrante della storia cecinese, come vero e proprio punto di riferimento per tutte le automobili del paese e del territorio. La sua storia di imprenditore lo porta a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Nel frattempo, l'idea di poter donare nuovamente vita a un qualcosa di abbandonato si sviluppa in lui: il fuori uso, il logorato dal tempo e il dimenticato, vengono presto metabolizzati da Berrugi, che padroneggia la materia grazie ad esperienza e profonda conoscenza dei mezzi e dei materiali metallici. Berrugi cerca, individua, trasforma, modella, armonizza pezzi meccanici e similari tra loro, donando un corpo nuovo a qualcosa che non ne ha più, riportando in vita materiali desueti e ormai inutilizzabili. Leggi di più sulla sua storia e sulla mostra.
V. Segesta Teatro Festival
Foto Francesco Fiorello
Il 26 luglio ha preso il via la 3^ edizione del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà. Fino al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta, in particolare al Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale unico: due luoghi che, come sottolinea il direttore artistico, nella loro immutata bellezza, offrono al nostro sguardo il senso della comunità, in un tempo sospeso al tramonto, all'alba e in notturna, in grado di riunirci ancora oggi attorno alla sacralità della condivisione, alla bellezza e alla forza delle parole, dei gesti e della musica.
Il Festival offre al pubblico un cartellone di eventi fra teatro, danza, musica, spettacoli all'alba e al tramonto e uno speciale progetto multimediale nel buio della notte, dedicato all'osservazione astronomica e all'esplorazione dei miti celesti. I numeri di questa terza edizione: 5 Prime nazionali, 7 progetti firmati da artisti under 35 di cui 2 in prima assoluta, 3 appuntamenti all'alba, 11 spettacoli teatrali, 8 concerti, 3 coreografie, per un totale di 23 appuntamenti in cartellone (30 con le repliche), cui si aggiungono i 4 laboratori tenuti da Ilenia Romano, Miriam Palma, Alessandra Luberti e Stefano Maltese.
Scopri i nomi degli artisti coinvolti e il calendario degli eventi continuando a leggere.
Redazione
Pubblicato il 29/07/2024
Itinerarinellarte.it