Gallerie d'Italia - Intesa Sanpaolo

A San Valentino si celebra l'amore nell'arte

Sala della Fedeltà con disegni e sculture di Vincenzo Gemito
  • Lunedì 14 febbraio alle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli e Vicenza aperture straordinarie dalle 14.30 alle 20 con la formula speciale di entrata “2x1” per tutte le coppie
  • A Milano un viaggio nella bellezza del Grand Tour
  • A Vicenza un percorso speciale dedicato all’amore nell’arte, con Cupido cocktail
  • A Napoli un racconto sui grandi amori di Vincenzo Gemito

7 febbraio 2022 - Lunedì 14 febbraio, in occasione della giornata dedicata all’amore, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza propongono aperture straordinarie dalle 14.30 alle 20.00 con itinerari tematici sulle collezioni e sulle mostre in corso, offrendo alle coppie in visita la formula di entrata “2x1”.

A Milano, le Gallerie d’Italia in Piazza Scala proporranno al pubblico la visita guidata “Gallerie mon amour” che farà immergere i visitatori nell’atmosfera vissuta dai grandi viaggiatori tra Sette e Ottocento, grazie alla mostra ‘Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’. Storie e dettagli inediti di eleganti ritratti e suggestive vedute per celebrare un amore speciale, quello imperituro per l'arte e la bellezza.

Modalità di partecipazione: il percorso è proposto alle 17.30 e 18.30, durata di un’ora. Costo: 5,00 € a persona (biglietto d’ingresso escluso). Le coppie avranno il diritto alla speciale promozione 2x1. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o via email a info@gallerieditalia.com. Le prenotazioni sono aperte da un minimo di 10 fino al raggiungimento di un massimo di 24 persone.

A Napoli, le Gallerie d’Italia prevedono alle ore 15.00, 16.00, 17.00 e alle ore 18.00 il percorso tematico ‘Folle amore’: uno speciale approfondimento sui due grandi amori di Vincenzo Gemito, Matilde Duffaud e Anna Cutolo. Attraverso le opere dell'artista e il ritratto della bella Anna, si ripercorrerà il tormentato legame tra Gemito e le sue muse.

Modalità di partecipazione: attività gratuita compresa nel biglietto d’ingresso (formula 2x1). Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.454229 o via email a info@palazzozevallos.com.
Massimo 25 partecipanti, durata un’ora.

A Vicenza, le Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari offriranno al pubblico una serata particolare per celebrare la festa dell’amore. Alle 17.30, 18.30 e alle 19.30 viene proposto “Alle Gallerie al chiaro di luna. Incontri d’arte e d’amore”; un itinerario d’arte multisensoriale alla scoperta dei legami d’amore e passione tra i capolavori ospitati a Palazzo Leoni Montanari. Venere, Eros e Afrodite, figure mitiche che meglio simboleggiano i piaceri e le gioie dell’amore, sono le protagoniste di un viaggio alla scoperta di un “modo antico di amare”. In conclusione, un romantico Cupido cocktail al chiaro di luna nella suggestiva loggia in collaborazione con Judas Cocktail Room. Modalità di partecipazione: 20 € a coppia (biglietto d’ingresso incluso). Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.578875 o via email a informazioni@palazzomontanari.com.

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it