Arte e turismo

A SUD Travel porta al TTG di Rimini le grandi opere di street art del borgo di Stigliano

A SUD Travel Agency porta al TTG di Rimini le grandi opere di street art del Festival “appARTEngo” di Sitgliano, piccolo borgo dell’Appennino materano.

Prosegue la coraggiosa azione intrapresa da “A SUD Travel Agency” - piccolo ma dinamico tour operator in provincia di Matera - per sfidare la crisi del settore turistico nell'emergenza internazionale del Covid-19.

Pochi mesi fa, ai primi di luglio, l’agenzia aveva organizzato con grande successo (una quarantina di partecipanti) un educational tour dedicato a tutte le agenzie viaggi d'Italia, per mostrare loro le principali peculiarità del prodotto “Basilicata Holiday” e costruire una rete virtuosa finalizzata a promuovere il ricco e variegato territorio della Basilicata.

Oggi l’agenzia diretta da Giovanni D’Angelo torna in prima fila: all’imminente TTG – la più importante fiera turistica italiana, in programma a Rimini dal 14 al 16 ottobre – A SUD Travel Agency (padiglione C1, stand 200) propone una ulteriore novità in termini di richiamo turistico: il borgo di Stigliano, nel cuore della Basilicata, che sta acquisendo sempre maggior fama grazie a una proposta di riqualificazione urbana legata all’arte.

Grazie a una scelta lungimirante, da alcuni anni la cittadina ha scelto di ospitare artisti di fama nazionale e internazionale, affidando loro il compito di realizzare opere d’arte nelle strade e nei vicoli, originando una vera e propria galleria d’arte all’aperto: oggi il borgo si presenta come una piccola capitale dell’“Arte Pubblica”, al punto che ogni anno si organizza un Festival Internazionale – denominato “appARTEngo” – la cui quarta edizione è in corso di svolgimento, fino al 15 ottobre.

Collegandosi al Festival con l’intento di promuovere ulteriormente lo splendido entroterra – e grazie alla collaborazione con la direzione della fiera riminese - A SUD Travel Agency presenterà e promuoverà il progetto “Appartengo” all’interno dell’imminente TTG dedicando buona parte delle proprie attività nella tre giorni riminese alla valorizzazione di questo affascinante e originale progetto. Il team di “Appartengo” realizzerà tre grandi opere di arte pubblica in linea con il tema del TTG - “Think Human” - coinvolgendo tre artisti internazionali (Andrea Gandini, Bifido, Gods in Love). Al termine del TTG, in accordo con A SUD TRAVEL, si è deciso di donare le opere all’Ente Fiera in segno di vicinanza al mondo del turismo, gravemente colpito dalla pandemia.

Ovviamente, l’omaggio a Stigliano sarà l’occasione per presentare anche le altre numerose offerte del catalogo “Basilicata Hoiday” messe a punto da A SUD Travel Agency in collaborazione con diverse realtà lucane, che spaziano per tutti i dodici mesi dell’anno. Le proposte spaziano da tour culturali e naturalistici (pacchetti da 3 a 12 giorni) con il prodotto “Basilicata a nice place”; soggiorni estivi marini e montani; soggiorni dedicati alla cultura e alla gastronomia della regione con il prodotto “Lucania TravelChef”. Poi c'è “Basilicata Travel Escursions”, un prodotto che garantisce escursioni giornaliere per chi soggiorna in strutture marine o montane e ha voglia di conoscere il territorio. Itinerari esperienziali come “Un viaggio nella Terra dell’Età Libera”; charter e nautica, con possibilità di charterizzare catamarano o barca a motore oppure vela con equipaggio preparato, in modo da rendere più attiva la vacanza; sport naturalistici (River trekking, torrentismo, rafting etc.); grandi attrattori turistici, come il Volo dell’angelo, il Volo dell’aquila, il Parco delle stelle di Trecchina, il Ponte alla Luna. Infine, campi scuola per ragazzi e dedicati alle famiglie (vela, canoa, Mtb, laboratori manuali per imparare a lavorare la carta pesta, laboratori sull’artigianato artistico…).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fonte: Ufficio stampa A SUD Travel

Pubblicato il 09/10/2020

Itinerarinellarte.it