Prosegue la coraggiosa azione intrapresa da “A SUD Travel Agency” - piccolo ma dinamico tour operator in provincia di Matera - per sfidare la crisi del settore turistico nell'emergenza internazionale del Covid-19.
Pochi mesi fa, ai primi di luglio, l’agenzia aveva organizzato con grande successo (una quarantina di partecipanti) un educational tour dedicato a tutte le agenzie viaggi d'Italia, per mostrare loro le principali peculiarità del prodotto “Basilicata Holiday” e costruire una rete virtuosa finalizzata a promuovere il ricco e variegato territorio della Basilicata.
Oggi l’agenzia diretta da Giovanni D’Angelo torna in prima fila: all’imminente TTG – la più importante fiera turistica italiana, in programma a Rimini dal 14 al 16 ottobre – A SUD Travel Agency (padiglione C1, stand 200) propone una ulteriore novità in termini di richiamo turistico: il borgo di Stigliano, nel cuore della Basilicata, che sta acquisendo sempre maggior fama grazie a una proposta di riqualificazione urbana legata all’arte.
Grazie a una scelta lungimirante, da alcuni anni la cittadina ha scelto di ospitare artisti di fama nazionale e internazionale, affidando loro il compito di realizzare opere d’arte nelle strade e nei vicoli, originando una vera e propria galleria d’arte all’aperto: oggi il borgo si presenta come una piccola capitale dell’“Arte Pubblica”, al punto che ogni anno si organizza un Festival Internazionale – denominato “appARTEngo” – la cui quarta edizione è in corso di svolgimento, fino al 15 ottobre.
Collegandosi al Festival con l’intento di promuovere ulteriormente lo splendido entroterra – e grazie alla collaborazione con la direzione della fiera riminese - A SUD Travel Agency presenterà e promuoverà il progetto “Appartengo” all’interno dell’imminente TTG dedicando buona parte delle proprie attività nella tre giorni riminese alla valorizzazione di questo affascinante e originale progetto. Il team di “Appartengo” realizzerà tre grandi opere di arte pubblica in linea con il tema del TTG - “Think Human” - coinvolgendo tre artisti internazionali (Andrea Gandini, Bifido, Gods in Love). Al termine del TTG, in accordo con A SUD TRAVEL, si è deciso di donare le opere all’Ente Fiera in segno di vicinanza al mondo del turismo, gravemente colpito dalla pandemia.
Ovviamente, l’omaggio a Stigliano sarà l’occasione per presentare anche le altre numerose offerte del catalogo “Basilicata Hoiday” messe a punto da A SUD Travel Agency in collaborazione con diverse realtà lucane, che spaziano per tutti i dodici mesi dell’anno. Le proposte spaziano da tour culturali e naturalistici (pacchetti da 3 a 12 giorni) con il prodotto “Basilicata a nice place”; soggiorni estivi marini e montani; soggiorni dedicati alla cultura e alla gastronomia della regione con il prodotto “Lucania TravelChef”. Poi c'è “Basilicata Travel Escursions”, un prodotto che garantisce escursioni giornaliere per chi soggiorna in strutture marine o montane e ha voglia di conoscere il territorio. Itinerari esperienziali come “Un viaggio nella Terra dell’Età Libera”; charter e nautica, con possibilità di charterizzare catamarano o barca a motore oppure vela con equipaggio preparato, in modo da rendere più attiva la vacanza; sport naturalistici (River trekking, torrentismo, rafting etc.); grandi attrattori turistici, come il Volo dell’angelo, il Volo dell’aquila, il Parco delle stelle di Trecchina, il Ponte alla Luna. Infine, campi scuola per ragazzi e dedicati alle famiglie (vela, canoa, Mtb, laboratori manuali per imparare a lavorare la carta pesta, laboratori sull’artigianato artistico…).
Fonte: Ufficio stampa A SUD Travel
Pubblicato il 09/10/2020
Itinerarinellarte.it