I. Milano: Luca Tommasi Arte Contemporanea presenta "Hyperbaroque"
Il titolo della mostra nasce da un'idea del critico David Anfam, scomparso il 21 agosto scorso, curatore del catalogo ragionato delle opere su tela di Mark Rothko e attivo sostenitore di Erin Lawlor. Anfam aveva confidato a Lawlor la volontà di allestire una mostra con questo titolo in cui includere le sue opere e quelle di altri artisti che avessero un'attinenza con il termine "Barocco". La galleria coglie la suggestione del grande critico e decide di accostare le opere di due pittori che praticano una pittura colta, quasi manierista, tanto in ambito figurativo (Ubaldo Bartolini) che in ambito astratto (Erin Lawlor), il cui dialogo si sostanzia per i riferimenti citazionisti alla storia dell'arte.
Ubaldo Bartolini, nato nel 1944 a Montappone (AP), è protagonista della Pittura Anacronistica o Pittura colta che si sviluppa negli anni '80 in Italia sotto l'egida di critici quali Maurizio Calvesi e Italo Mussa. Erin Lawlor, nata a Epping (UK) nel 1969, pratica una pittura astratta dove i movimenti sinuosi e avvolgenti delle pennellate determinano un andamento a riccioli e volute che evocano riferimenti alla storia dell'arte.
Inaugurazione: venerdì 19 ottobre 2024 - ore 17,00
Indirizzo: Via Cola Montano, 40 - 20159 Milano
II. Roma: Kiwha Lee debutta in europa alla Galleria MONTI8
Silk Road, 2024. 86x81 cm 34x32 inches... leggi il resto dell'articolo»
Lo scouting è da sempre il cuore del concept dietro la galleria MONTI8, che inaugura una nuova sede a Roma in via dei Reti 1/A, nell'affascinante quartiere di San Lorenzo con una mostra dedicata al debutto europeo di Kiwha Lee, artista coreano-americana che vive e lavora a New York. Nella sede romana, MONTI8 porterà una selezione di opere che saranno in contnuità con la mostra più grande e articolata allestita nella sede di Latina e intitolata Reverse Universe.
La nuova sede della capitale è uno spazio dalle piccole dimensioni che avrà il carattere di una project room, in cui presentare principalmente personali, appositamente pensate per il luogo e per la città. Sarà anche un'occasione per creare una connessione con lo spazio "storico" della galleria, che sarà ancora attivo e con cui spesso la nuova sede condividerà delle mostre.
Inaugurazione: venerdì 18 ottobre alle 21.00
Indirizzo: via dei Reti 1/A - 00185 Roma
III. Ciriè (TO): Enrico Pelissero in una mostra che nasce come percorso tattile
La mostra "Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale" inaugura sabato 19 ottobre, alle 18.00, con aperitivo ed intrattenimento musicale, presso la chiesa barocca dello Spirito Santo a Ciriè (TO). Nasce come percorso tattile per i non vedenti, ma, al contempo, rappresenta un'esperienza di fruizione alternativa per tutti. I volontari dell'Associazione Apri Odv accompagneranno gli ipovedenti nella visita della mostra. Accoglieranno i più piccoli, le scuole o chiunque voglia fare un'esperienza alternativa nell'arte, fornendo una mascherina, una benda o gli occhiali oscurati, unitamente ad alcuni consigli utili per la lettura tattile delle opere e del percorso stesso. L'artista esporrà una serie di opere che toccano le tematiche che ha recentemente approfondito attraverso il suo lavoro. Tra queste: La Culla Altare che sorregge l'essere: un bambino avvolto nella sua stessa placenta che gli fa da tuta protettiva e lo connette con mondi invisibili.
Inaugurazione: sabato 19 ottobre, alle 18.00
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 14 - 10073 Ciriè (TO)
IV. Oristano: "Kolossòi. Pastorello nell'Isola dei Giganti"
Pastorello • Fatue te ispum, 2023
Al Foro Boario di Oristano l'arte contemporanea è protagonista in appendice al festival Dromos. Inaugura sabato 19 ottobre alle 18.30 una mostra personale dedicata all'opera di Giovanni Manunta, in arte Pastorello, che rende omaggio ai "Colossi", le statue così definite dall'archeologo Giovanni Lilliu ritrovate nel sito di Mont'e Prama e oggi, più banalmente, definite Giganti. Pastorello rende omaggio a queste statue e allo stesso Lilliu, esplorando l'accezione etimologica del termine "kolossòi", evitando una semplice celebrazione delle statue di Cabras, per presentare invece una visione metafisica e metastorica di un'isola popolata da giganti, creature feroci, alberi ancestrali, paesaggi pre e post-umani. Ambigua e depistante, l'arte di Pastorello è ricca di riferimenti culturali impliciti, che spaziano dal Rinascimento nordico a visioni apocalittiche e virtuali.
Inaugurazione: sabato 19 ottobre alle 18.30
Indirizzo: Piazza Giorgio Luigi Pintus - 09170 Oristano
V. Pavia: inaugurazione della galleria L2ARTE
E' sempre un piacere dare notizia dell'apertura di un nuovo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea, in questo caso nel cuore di Pavia, in Viale della Libertà, 2/b. L'inaugurazione della Galleria L2ARTE è prevista sabato 19 ottobre, alle ore 18:00, per dare vita a un laboratorio creativo dove le arti visive dialogano armoniosamente con la musica, la letteratura e altre discipline, offrendo al pubblico un'esperienza culturale totalizzante. Questo è l'intento dichiarato dei due co-fondatori Ciro Palmese e Roberto Dominelli. La galleria presenta una selezione di artisti di grande prestigio, tra i quali figurano Aioria Fontana, Benedetto Ferraro, Cris Devil, Davide Fioretta Falky, Francesco Lodigiani, Francesco Panceri, Giulio Centurelli, Giuseppe Negro, Je Shen, Luca Ballestra, Luca Dall'Olio, Marco Vignati, Massimo Pennacchini, Matteo Cecchinato, MiTch Laurenzana, Pamela Ferri, Pitmarels, Sebastiano Balbo, Silvia Rastelli e Sonia Scaccabarozzi.
Inaugurazione: sabato 19 ottobre alle ore 18.00
Indirizzo: Viale della Libertà, 2/b - Pavia
Redazione
Pubblicato il 16/10/2024
Itinerarinellarte.it