arte moderna

Da Mondrian in poi, l'Olanda celebra la sua arte moderna

Il 2017 sarà il momento ideale per gli amanti dell’arte e del design per recarsi in Olanda. Durante tutto l’anno si terranno infatti molti eventi e mostre che celebrano i 100 anni del movimento artistico De Stijl (“The Style”) e il legame tra gli artisti di questo movimento e l’attuale Dutch Design. Da qui il nome dell’anno tematico da “Mondriaan al Dutch Design”.

Tra i pittori europei che hanno gettato le basi dell’arte moderna e contemporanea bisogna non dimenticarsi mai di Mondriaan. Da lui parte tutta una scuola che ormai ha coinvolto quattro o cinque generazioni di artisti. Per conoscere ed approfondire questo maestro è necessario visitare dove è nato.
Si partirà ovviamente dal Gemeentemuseum de L'Aia che custodisce la collezione di opere di Piet Mondriaan più importante del mondo. Nel 2017 il museo organizza tre importanti mostre legate al tema “da Mondriaan al Dutch Design”. Comunque non bisogna dimenticarsi del Museo Kröller-Müller, immerso nella meravigliosa natura del parco nazionale De Hoge Veluwe: è un museo unico che custodisce numerose opere importanti di Piet Mondriaan, Theo van Doesburg e Bart van der Leck. Per capire meglio, Drachten, cittadina della Frisia, è strettamente legata al movimento artistico De Stijl: qui Theo Van Doesburg realizzò il suo primo grande progetto per un complesso di sedici alloggi, i cui esterni ed interni vennero realizzati nei colori di De Stijl. Ma è Leiden la culla del movimento De Stijl. Proprio In questa incantevole città storica nel 1917 Theo van Doesburg fondò il movimento artistico De Stijl, che ha fortemente influenzato l’arte e l’architettura del Novecento. Ad Utrecht e Amersfoort nacquero quattro grandi artisti del movimento: Piet Mondriaan, Gerrit Rietveld, Theo van Doesburg e Bart van der Leck. E poi non si può dimenticare di visitare Brabant. La provincia del Brabante, oltre ad essere terra natale dei grandi pittori Vincent van Gogh e Hieronymus Bosch, vanta anche un'eccellente reputazione nel campo dell'innovazione e delle soluzioni all’avanguardia. La provincia, nota come patria del design olandese celebrerà l’anno con uno sguardo verso il futuro.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 16/01/2017

Itinerarinellarte.it